Nido Qui Quo Qua

Dai il benvenuto alla Primavera in 10 mosse

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon1  view post Posted on 22/4/2009, 08:45





E' la stagione del rinnovamento e delle grandi pulizie. Ecco come organizzarle in 10, semplici mosse.

Le giornate si allungano, i fiori germogliano e gli uccelli cantano. E' arrivata la Primavera. E Primavera significa anche rivoluzione: grandi pulizie e riorganizzazione generale della casa. Se non ti va di impegnare gran parte del tuo tempo nelle tradizionali faccende domestiche, questi sono alcuni semplici consigli che ti permetteranno di ridare in fretta alla tua abitazione tutta la freschezza che si merita.

Pavimenti: Per prima cosa: fatti spazio per lavorare. Sposta i mobili al centro della stanza e appoggiaci momentaneamente i soprammobili. Ora puoi passare liberamente l’aspirapolvere e lavare il pavimento con un prodotto specifico.

Tappeti: Per pulire al massimo i tappeti sarebbe meglio usare un pulitore a vapore, ma se non ne hai uno puoi sempre usare l’aspirapolvere, facendo attenzione alle frange. Se lo vuoi lavare invece, il metodo migliore è un lavaggio ad acqua con ammorbidente ed un prodotto antitarmico (non usare prodotti chimici come shampoo a secco o spray vari).

Plafoni, luci: Pulisci i plafoni con uno spolverino allungabile e strofinane impianti e finiture con un panno umido (prima spegni le luci e aspetta che le lampadine si raffreddino).

Muri: Stucca e rimbianca le pareti, se necessario. Armati di un detergente leggero e una spugna per dare l’ultima passata. Con la gomma pane poi puoi eliminare alcuni eventuali segni o cancellare gli aloni scuri vicino alle luci.

Finestre: E’ primavera, si spalancano le finestre, ma prima pulisci i vetri (dentro e fuori) con alcool e giornali vecchi (fallo mentre i vetri non sono troppo esposti al sole, così puoi essere sicura di non lasciare aloni mentre li asciughi con altri giornali).

Armadi: Prima di sostituire i vestiti primaverili a quelli invernali spolvera per bene gli armadi, e se ti va mettici dei sacchettini profumati. Ordinare gli abiti in base al loro colore ti farà risparmiare tempo: troverai più in fretta la camicetta che cerchi e anche la gonna perfetta da abbinarle.

Cassetti: Svuota i cassetti e passaci uno straccio umido, se ti va poi puoi cogliere l’occasione al volo per riorganizzarli ed assegnare il proprio spazio a ciascun oggetto.

Soprammobili: Spolvera i tuoi soprammobili in legno e strofinali con uno straccio umido ed un prodotto specifico. Lucidali se vuoi, ma usa un panno soffice e passalo delicatamente seguendo la direzione delle venature.

Letti: Per igienizzare a fondo i materassi armati di aspirapolvere e battitappeto, se li usi insieme riuscirai ad eliminare anche le particelle di polvere più ostinate, poi apri le finestre e fai cambiare aria alla stanza. Ricordati di girare i materassi prima di ricoprirli con lenzuola pulite, e di lasciarli all’aria aperta almeno una volta a settimana. Sarebbe meglio invece non usare pulitori a vapore sul materasso, perché potrbbero essere controproducenti; emettendo calore e umidità creano agli acari il loro habitat naturale.

http://www.dettofranoi.it/magazine/casa/da...era-in-10-mosse
 
Top
0 replies since 22/4/2009, 08:45   100 views
  Share