Nido Qui Quo Qua

nuova avventura!

« Older   Newer »
  Share  
ske.lly
icon9  view post Posted on 10/9/2009, 13:24




confesso che sto rimandando questo post già da tempo proprio per non voler prendere coscienza del fatto che samuele lunedì 14 settembre 2009 inizierà la prima elementare :cry: sicuramente sono più preoccupata ed agitata io di lui!! inutile dire che ho già parecchie riserve nei confronti della scuola che frequenterà, tanto per dirne alcune ad oggi non sappiamo ancora chi saranno le insegnanti definitive, ho scelto questa struttura per il tipo di modulo che applica e ad agosto hanno deciso di fare tre sezioni miste che comprenderanno sia i bambini che fanno le 30 sia quelli che fanno le 40, vorrei capire come fanno a gestire una situazione del genere, sembra che una delle insegnanti che avrà samuele tra tre anni andrà in pensione e non li porterà fino in quinta, lunedì mattina ho saputo per vie traverse che ci sarà una riunioni docenti genitori ma nessuno ci ha avvisato dalla scuola con tutte le conseguenze che comporta per il mio lavoro......spero solo che svanisca tutto in una bolla di sapone che sam vada volentieri e che l'insegnamento sia adeguato
 
Top
zinky
view post Posted on 10/9/2009, 13:32




hai detto bene, siamo noi genitori ad essere piu' agitati dei bambini.
Per l'organizzazione nn preoccuparti,vedrai che tutto sara' organizzato al meglio, le classi vengono date agli insegnanti i primi giornidi settembre (a noi hanno detto oggi quali classi e quali materie avremo),quindi alla prima riunione vi sara' detto tutto.

Se hai qualche dubbio chiedi pure,posso solo tranquillizzarti sul fatto che Samuele stara' benissimo a scuola,si divertira' ne sono certa!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 10/9/2009, 14:00




grazie rita! per me è un mondo nuovo e come tutte le novità spaventa! sinceramente sono preoccupata per queste classi miste prima c'erano modulo e tempo pieno, poi quest'anno c'è stato un macello...e la preside per tagliare la testa al toro ha fatto le classi miste....quando sam uscirà al pomeriggio gli altri bambini delle 40 ore resteranno ed andranno avanti con il programma?come faranno a getire quete dieci ore di differenza? lo fanno anche da voi?
 
Top
ginny1976
view post Posted on 10/9/2009, 16:47




in bocca al lupo, vedrai che sam si ambienterà benissimo.
per i moduli hai ragione, come faranno a gestire le ore di differenza? forse nelle ore in più deglialtri bimbi gli fanno fare i compiti per casa, oppure li faranno disegnare....non penso che vadano avanti con il programma (almeno si spera)
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/9/2009, 17:46




un in bocca al lupo gigantesco al piccolo grande sam e alla sua mamma ... anche io ero agitatissima per l'inizio della prima elementare di Alan ... e lo ero per il primo giorno di asilo di matteo ... lo saro' sempre perchè le emozioni dei nostri figli sono le nostre ma elevate all'ennesima potenza ...
vedrai che sam sapra' darti un sacco di soddisfazioni e tu sarai felicissima ...

per il programma scolastico qui non se ne è parlato molto ... fanno tutti le 40 ore e non saprei dirti se c'è qualcuno che ha scelto le 30 ore ... comunque so di certo che chi ha cominciato con le 40 (come per esempio Alan) continua così ... il prossimo anno a settembre mio nipote comincia la 1a elementare magari salta fuori qualcosa ...
 
Top
ske.lly
view post Posted on 10/9/2009, 20:13




grazie ragazze non vedo l'ora che arrivi lunedì per scrollarmi di dosso questa ansia :/pff/: od almeno spero di scrollarmela :huh: e romy hai proprio ragione qualsiasi cosa che riguarda i nostri cuccioli sarà sempre una emozione immensa per il nostro vulnerabile cuore di mamme! :wub:
 
Top
@theprincess
view post Posted on 11/9/2009, 11:13




sam entrerà a scuola e ti si aprirà il cuore... magone incluso (garazia insegna)..ma ti sentirai così orgogliosa ed infinitamente felice per i progressi di tuo figlio che tutto apsserà in secondo piano!!! andrà benissimo! parola di...candelaia!!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 11/9/2009, 12:57




altro che magone ragazze io mi sto già preparando la scorta di fazzoletti, tra gli ormoni e tutto il resto sarò una fontana! già quando lo vedrò per la prima volta con il suo grembiulino e la cartella in spalla :/cry/: mamma mia ma vi rendete conto che sembra ieri che è nato? quel fagottino tutto spaurito che mi scrutava......... :/cry/:
 
Top
zinky
view post Posted on 11/9/2009, 15:21




allora, prepara pure i fazzoletti,ma nn farti vedere da lui,mi raccomando!!! Quante mamme vedo rimanere fuori dalla scuola x ore cercando di "spiare" quello che succede dentro.............

Vediamo se riesco a spiegarvi la storia della 40 ore.............

I bambini fanno 30 ora di lezione frontale ( 6 ore al giono,4 al mattino ,2 al pom x un tot da 30 ore)
5 mense a sett,(2 ore al giorno x 5 giorni per un tot di 10 ore)

30 + 10 = 40 ore

chi ne fa meno nn fa i laboratori che sono facoltativi,di soliyo questi laboratori sono messi al pomeriggio in modo che i bambini possano andare a casa,quindi chi fa meno ore fa qualche pomeriggio in meno.

Spero di essermi spiegata,(forse.........)
 
Top
ske.lly
view post Posted on 11/9/2009, 21:46




grazie rita! infatti sam fa due pomeriggi in meno ma non si sa ancora se al pomeriggio faranno solo laboratori ci verrà spiegato spero nella riunione di lunedì...nel frattempo ho appena concluso di etichettare tutto!! ma è un lavoro anche per noi poveri genitori! :rolleyes:
 
Top
zinky
view post Posted on 12/9/2009, 15:51




immagino,e' un lavoro anche x le mamme,ma e' una tale gioia vederli crescere e imparare che si fa tutto con amore!!! in bocca al lupo Sam!!!!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 12/9/2009, 19:36




è vero ogni loro traguardo è una gioia immensa per noi!!lunedì è alle porte vi racconterò quanti fazzoletti ho riempito!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 14/9/2009, 15:09




eccoci qua! non ci crederete ma non ho versato nemmeno una lacrima anche se la commozione è stata tanta ad iniziare dal mattino quando ho messo il grembiulino a sam per la prima volta e l'ho visto tutto fiero ^_^ poi siamo usciti e davanti alla scuola ci attendevano il papà e sorpresa il nonno che non ci aveva detto nulla ed è stato bello vedere gli occhi lucidi di mio papà nel vedere il suo nipotino adorato con il grembiule e la cartella :D poi uno dopo l'altro sono arrivati i suoi compagni di asilo e si abbracciavano ed era bello vedere tutto quell'affetto tra bambini, poi la ex maestra di asilo di sam che ha il figlio in classe con noi mi è venuta ad abbracciare emozionata e così anche altre mamme, erano una bella classe un gruppo ben affiatato ed è stato bello quando ad un certo punto si sono abbracciati tutti circa una decina di bambini e poi si sono messi tutti a saltare urlando scuola!scuola! entusiasti!! che belli che sono i bambini e vederli insieme così è meraviglioso, naturalmente c'erano anche le mamme tirate a festa con la puzzetta sotto al naso ed i bimbi tirati a lucido ed in disparte e la cosa mi dispiaceva, alle nove siamo entrati e ci hanno accolto nell'aula magna dove ci hanno spiegato le cose fondamentali da sapere, poi hanno formato le classi e li abbiamo accompagnati su dove hanno scelto i banchi ed il compagno e dopo pochi minuti con il magone li abbiamo lasciati. Non vedevo l'ora che arrivassero le 13 per sapere come era andata! Sam è arrivato a casa entusiasta, contento e mi ha raccontato che il figlio di una mia amica che fa 4° all'intervallo lo ha cercato gli ha chiesto come andava in che classe era che poi lo andava a trovare e si è raccomandato che se qualche bambino gli fa i dispetti ci pensa lui a sistemarlo!! ma quanto sono belli?
 
Top
@theprincess
view post Posted on 14/9/2009, 17:52




ma dai ha pure l'angelo protettore più grande??? che teneri!
Immagino sam col grembiulino..che bello che dev'essere!!

sei stata bravissima!!! ho immaginato ogni singola scena e il cuore batteva forte!!!
dai un bacio al tuo ometto da parte mia?
 
Top
luna0212
view post Posted on 14/9/2009, 22:18




Francy ... hai provato la prima di una serie di emozioni enormi!!!!!!!!!!!! sono fiera di te e anche del piccolo ormai grande Sam ... bacione!!!!!
 
Top
32 replies since 10/9/2009, 13:24   404 views
  Share