Nido Qui Quo Qua

Alan e la scuola

« Older   Newer »
  Share  
luna0212
icon7  view post Posted on 24/9/2009, 19:07




premetto che sono molto arrabbiata con mio figlio Alan e adesso vi spiego il perchè ... la settimana scorsa, lunedì 14 settembre per la precisione, è ricominciata la scuola ed Alan quest'anno è in 3a elementare ... mi ricordo la domenica precedente durante il pranzo, di avergli fatto un bel discorsone sulle regole fondamentali da seguire ... non mi ricordo le parole esatte, ma ho sottolineato il fatto che da lui pretendo sopratutto l'impegno ... tutto il resto è relativo per me ... il mio discorso era proprio bello e alla fine mio figlio Alan mi ha risposto "TI PROMETTO MAMMA CHE CI METTERO'TANTA BUONA VOLONTA'" .... :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: sì le ultime parole famose .... allora la prima settimana hanno fatto 4 ore la mattina e basta, il pomeriggio erano a casa: lunedì va a casa di mia suocera, e già una parte di promesse erano andate a quel paese, perchè come sono arrivata là c'era lui con i miei nipoti che giocavano a palla e Matteo SUO FRATELLO in un angolo a prendere pallonate ... già vi avevo detto che loro erano in cortile a giocare in maniche corte e c'erano 18 gradi quel giorno e pioveva anche, e mia suocera in casa che se la chiacchierava con la sua amica e sua figlia ... va bè ... sorvoliamo ... martedì a casa con i miei ... mercoledì a casa di mia suocera ... arrivo alle 17 e mi vedo questa scena: mio figlio Alan con i miei nipoti davanti al pc e Matteo dietro che cercava di guardare e loro tre che non si spostavano ... mia suocera mi dice "eh ma lui è piccolo dà fastidio" :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: COSAAAAAAAAAAA anche lei mi da fastidio ma mica la chiudo fuori casa!!!!!!!!!!!!!!! e poi mi dice "guarda che Alan aveva da finire un compito e l'ha fatto" ... bene ... torno a casa con i bambini .... guardo il diario non c'era scritto nulla, guardo il quaderno c'era un compito ... va bè ... chiedo ad Alan e lui mi dice "si si ... l'ho fatto io ... un po' mi ha aiutato Kevin (che sarebbe mio nipote grande che fa la 5a) ... ma si si l'ho fatto io" e va bè ... a me quell'aria di sufficienza non mi è piaciuta ... ma ho lasciato stare ... arriva giovedì ... ci sono i miei a casa ... entro dalla porta di casa ...mia mamma era già andata a casa e c'era solo mio padre .... chissà perchè ... va bè ... mio figlio Alan mi dice "c'è da firmare una cosa sul quaderno rosso ... ma non è molto bella ..." piglio il quaderno rosso, dove aveva fatto il compito il giorno prima ... e c'era UNA NOTA!!!!!!!!!!!!!! una nota della maestra Anna di italiano ... e c'era scritto HAI LAVORATO MALISSIMO E NON HAI NEMMENO FINITO ... ma che fine aveva fatto quella promessa?????? dopo 3 e dico 3 giorni di scuola se ne viene a casa con una nota???????? passa il venerdì ... arriva il sabato con i compiti ... 4 paginette mezz'ora di lavoro per noi ... ma per lui al massimo un'ora ... bè si è messo lì alle 9,30 alle 12 doveva ancora finire ... NON E' POSSIBILE ... allora gli ho chiesto che fine avessero fatto le promesse ... e lui "scusa mamma, ti prometto che mi impegno e questa volta lo dico sul serio" ... da lunedì fa il tempo pieno ... lunedì va a casa di mia suocera e i miei nipoti non c'erano ... mia suocera mi dice che ha da fare un compitino ma che aspettava me perchè non aveva capito molto bene ... va bene ... torniamo a casa ci mettiamo per fare questo compitino, dopo un secondo lui si alza dal tavolo e va a giocare con i supermag di suo fratello ... SCUSA!!!!! IL COMPITO???? e lui "eh fallo poi io lo copio" COSA!!!!!!!!!!!!! ma stiamo diventando matti!!!!! io fino a questo punto ho cercato di essere ragionevole e di prenderlo con le buone, non l'ho nè picchiato nè niente ... gli ho solo fatto delle sane ramanzine ma martedì ..... c'è qui mia mamma ... tutto bene ... arriva l'ora di andarsi a lavare ... ero in bagno con Matteo arriva lui si siede sul gradino e dopo un secondo vedo che si mette a piangere ... gli chiedo cosa fosse successo e lui tra le lacrime mi dice "mi sono dimenticato di fare il compito" eh no eh ... e adesso basta!!!!!!!!!!!! e che mi sta pigliando per il sedere????? no no ... basta così è troppo ... arriva alle 9 di sera che non fa il compito ... e poi perchè si è dimenticato????? ma non era la scuola la sua priorità???? e le promesse????? io così non ce la posso fare e allora, si è beccato il castigo e io adesso sono ancora arrabbiata ... e questa volta faccio sul serio ... :angry:
 
Top
zinky
view post Posted on 24/9/2009, 19:35




oh Romina,temo che Alan sia proprio partito male,purtroppo quando fanno cosi'l'unico modo e' fargli capire dove sbaglia e incentivarlo,qualche punizione ci sta,ma anche qualche gratificazione,fai qualche "patto2con lui, del tipo "prima facciamo i compiti e poi puoi giocare a quello che vuoi x mezz'ora"
capisco le arrabbiature,sapessi quante ne ho prese,e quante ancora ne prendo con mio figlio,ma devo alternare il bastone alla carota............facci sapere come va,e nn cedere,il castigo va portato fino in fondo.
 
Top
@theprincess
view post Posted on 24/9/2009, 19:51




sono daccordissimo con Rita! la quoto per tutto!!!

tua suocera? beh io sì che la lascerei fuori!!! :(
 
Top
luna0212
view post Posted on 24/9/2009, 21:51




ecco prima mi ero proprio dimenticata di dirvi che proprio la maestra Anna è una donna stupenda, una maestra dolcissima, proprio come la nostra Rita ... io non so cosa gli è preso ... e poi mi fa arrabbiare perchè lui ha un sacco di capacità (tranne che è lento ... moooooooooooollto lento ... ma questo in tutto e non posso di certo fargli una colpa) ... ma lui pensa a tutt'altro e mi prende in giro ... ora è in castigo certo ... e io sto molto sulle mie ... e gli ho detto che adesso voglio i fatti, basta parole ... in questi giorni di parole ne abbiamo dette anche fin troppe ... a me dispiace eccome no???? è mio figlio ... ma se non faccio così quello tra un po mi picchia i pugni in testa ... lo vedo crescere sotto i miei occhi e non posso fermare il tempo ... gli ho sempre detto che a me del voto non mi interessa ... il voto è un giudizio soggettivo, quello che mi interessa è che lui stia attento a scuola e se non capisce io sono pronta anzi prontissima a rispiegarglielo ed aiutarlo ... ma lui mi deve dimostrare che prende la scuola seriamente ... altrimenti non c'è trippa per gatti, mi spiace ... Rita io lo gratifichero' senz'altro appena porta a casa dei risultati abbastanza soddisfacenti ...
un'altra cosa: quest'anno l'ingresso a scuola è dalla parte del cortile, questo perchè in 3a hanno cambiato la classe e quindi entrano di là ... io non faccio in tempo ad accompagnarlo fin di là perchè devo portare anche Matteo all'asilo ... così ho chiesto alla mia amica: ci vediamo all'angolo e lui va con la mia amica e il suo compagno e io porto Matteo ... una mattina la mia amica era in ritardo perchè non trovava il parcheggio e lui mi ha detto "mamma tranquilla vado da solo" e così ha fatto tutto il pezzettino da solo e io l'ho guardato mentre girava l'angolo ... insomma lui era tutto contento e soddisfatto ... io gli ho portato a paragone questo ... io gli do' fiducia ... ma se la deve mantenere pero' ...

ehhehehe Grazia ... che perfida ... ma non sai quante volte mi mordo la lingua in una giornata ... se dovessi sputare fuori tutto quello che mi passa dal cervello!!!!!!! solo a mio marito non le risparmio: quando mi dice "buttiamo via sto' mobile che mi da fastidio" io gli rispondo "anche tu mi dai fastidio ma ti tengo!!!!" :/ahah/: :/ahah/: :/ahah/: :/ahah/: :/ahah/: :/ahah/: :/ahah/: :/ahah/: :/ahah/:

Rita ... grazie di cuore ... ti chiederò consigli ed hai proprio ragione: SIAMO PARTITI MALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che rabbia
 
Top
zinky
view post Posted on 24/9/2009, 21:59




e' prprio vero,se isi informano i genitori che qualcosa nn va e' perche' ci si rende conto che i bambini hanno bisogno di un intervento congiunto di genitori e maestra, che vedano che tutto chiediamo le stesse cose,e' necessario che abbiano un'unico indirizzo.

per qualunque cosa io son qua.................qualunque :-)
 
Top
ske.lly
view post Posted on 25/9/2009, 09:26




romy come ti capisco io sono nei primi giorni di scuola di sam e come ben sai anche lui si è beccato un bel castigo e non lo dico troppo forte ma sembra sia servito i cambiamenti si sono visti e finito il castigo dopo tre giorni che le cose sono andate bene l'ho gratificato per fargli capire che quando sbaglia viene punito e quando fa le cose per bene viene premiato per ora ha funzionato capisco tutte le tue ansie e condivido quando dici che se non ti fai vedere dura ti picchia i pugni in testa, la penso esattamente come te in questi momenti dobbiamo mostrare tutta la nostra fermezza per fargli capire che la scuola è una cosa seria un impegno che devono portare avanti e se non capiscono devono chiedere all'insegnante ed a noi genitori è una strada lunga e tortuosa ma sono convinta che tu ed alan come io e samuele troveremo un punto di incontro, rita per me sei di grandissimo conforto e sostegno ^_^
 
Top
rosaria133
view post Posted on 25/9/2009, 14:28




e pensare che devo passarci anch'io per sta strada!!!! Certo è che alle 9 di sera mettersi con na santa pazienza a fare i compiti è impossibile, DOPO NA GIORNATA DI LAVORO POI! DOPO LE FACCENDE DI CASA !!!
Romy sei una santa donna!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 25/9/2009, 19:45




eh si',rosaria, ci passiamo tutte,e tanto x tranquillizarti, tutte alle 9 di sera controlliamo che abbiano fatto tutti i compiti e caso mai,ci arrabbiamo pure :-)

Spero daccero x quel che posso esservi di supporto .
 
Top
luna0212
view post Posted on 25/9/2009, 23:09




per me rita si di grandissimo conforto ... anche se con la maestra anna abbiamo raggiunto una certa confidenza e adesso ci diamo anche del tu, è fra i miei contatti di facebbok ... insomma non è una matusa ... anzi ... pero' io non voglio approfittare di questo per chiedere di mio figlio ... non so mi sembra brutto e poi è giusto che lui impari a sbrigarsela ... e di certo non voglio interferire nel suo lavoro ... anzi ... pero' il pensiero di rita mi solleva perchè comunque il consiglio di una maestra che sta con i bambini ... insomma è importante ache per noi per come dobbiamo comportarti .... VIVA RITAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


rosy ... quando passerai da sta' strada ... ti daremo le indicazioni ... anche se alla fine puretu starai alle 9 di sera col diario e il quaderno in mano ....

Francy: forza e coraggio ...
 
Top
luna0212
view post Posted on 29/9/2009, 16:44




uffi ragazze ... oggi Alan ha portato a casa un'altra nota ... "perchè ieri mi sono dimenticato di fare un compito del cavolo" .... COMPITO DEL CAVOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ieri era lunedì ... e dove va il lunedì???? io cosa devo fare ... non lo so piu' uffa ...

adesso si sta facendo il castigo ... evvai ... noi collezioniamo castighi a tutto spiano ...

e domani ho la prima riunione a scuola: già tremo ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 29/9/2009, 20:36




hum....cme mi sto scoraggiando a sentire le vostre storie!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 29/9/2009, 21:54




oh Romina,ma nn l'aveva scritto sul diario che aveva un compito?
Io ti consiglio di fare cosi', domani parla con la maestra e resti d'accordo con lei che tutte le settimane lei ti scrive sul diario di Alan come e' andata la settimana ,che lui sappia che voi 2 siete sempre in contatto,e da quello che la maestra scrivera' dipendera' se passera' il fine settimana a recuperare tutti i compito o a giocare. Potrebbe funzionare!
X il resto sii decisa, premi se si comporta bene,o compiti x tutto il fine settima,gli spieghi che se nn lavoa durante la settimana si e' gia' riposato x cui la domenica puo' lavorare.

Fammi sapere!
 
Top
ginny1976
view post Posted on 30/9/2009, 08:54




romina, non so che consigli darti, meno male c'è rita....
spero che questo periodo per alan passi presto.
 
Top
luna0212
view post Posted on 30/9/2009, 12:07




grazie per il conforto morale ragazze ... Rita non aveva scritto nulla sul diario, quelli sono i compiti che poi finiscono a casa. Cioè stavano facendo un compito in classe e dovevano finirlo a casa perchè poi è suonata la campana ... si presuppone che dall'uscita di scuola visto che non passano giorni o settimane, uno va a casa e si ricorda che deve finire il compito cominciato ... invece lui questo dono della memoria sembra proprio non averlo se si tratta di compiti ... ieri sera poi è successo il finimondo perchè naturalmente ho dovuto dirlo a mio marito ... tante cose le tengo nascoste ma una nota sul diario scritta in grosso con il pennarello verde anche un cieco la vede ... e così mio marito ha scatenato uno tsunami familiare (del tutto evitabile) coinvolgendo tutta la famiglia ... certo è che mia suocera logicamente come fa a sapere se ha da fare i compiti se lui non lo dice???? o se non lo scrive da qualche parte che è da finire??? e poi mia mamma che se ne esce dando ragione a mio marito che ha troppe distrazioni ... MA QUANDO???? l'unica distrazione che gli è rimasta è che quando va a casa di mia suocera ci sono i miei nipoti e logicamente lui pensa a giocare ... per il resto ormai gli ho tolto tutto ... bo' ... sono abbastanza demoralizzata, ma ieri sera a letto poi gli ho rifatto di nuovo un bel discorsone e gli ho chiesto se c'era qualcosa che non andava e che io non sapevo ... che so: non gli piace la scuola, non riesce a seguire le lezioni ... e invece questo non è un problema perchè tutto sommato i compiti che fa a scuola, tipo i dettati o altro, prende dei bei voti, quindi vuol dire che non è scemo che le cose le capisce e che a scuola le fa bene se prende dei bei voti o no???? allora ci siamo accordati che forse a casa ha bisogno di qualcuno che lo segue bene, visto che comunque io non ci sono e i nonni dicono di non essere in grado ... va bè ... ho deciso di chiedere alla figlia di un nostro amico (che già fa sostegno a scuola) se puo' venire almeno una volta alla settimana ad aiutarlo ... magari si invoglia ...

comunque Rita chiederò sicuramente alla maestra Anna se è possibile una cosa del genere ... in alternativa, se è possibile, le chiedo di lasciarmi qualche messaggio via mail ... vi tengo informate ...

Barbara non ti scoraggiare prima del tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 30/9/2009, 16:06




cara romy a quanto pare siamo nella stessa barca, anche sam sembra sprovvisto di memoria, io sono in contatto con un altra mamma e tra tutte e due capiamo buona parte di quello che hanno fatto a scuola e che dovrebbero fare a casa ma si può vivere così? l'idea di farlo seguire nei compiti a me sembra ottima e magari il suo "rifiuto" come quello di sam sono dovuti al fatto che si fermano alla prima difficoltà e non hanno voglia di scervellarsi, magari capendo di più inizia anche a piacergli nn so proprio che consiglio darti in questo momento sto cercando anche io di districarmi ma quando andavamo a scuola noi complicavamo così le cose? :huh:
visto che adesso gli piace pescare non potresti usarlo come premio quando tutta la settimana a scuola ed i compiti sono andati bene e viceversa toglierlo ?lo so che i ricatti non vanno bene ma che dobbiamo fa?
barbara romy ha ragione! non ti scoraggiare prima del tempo!
 
Top
40 replies since 24/9/2009, 19:07   564 views
  Share