Nido Qui Quo Qua

Ho tanta paura

« Older   Newer »
  Share  
gemellini
view post Posted on 27/9/2009, 07:08




Ciao a tutte, ho un gran problema che è allo stesso tempo una grande preoccupazione. La mia piccola Marti ha ricominciato a fare la pipì a letto. Da quando è ricominciato l'asilo che ha accetto molto molto bene, infatti le piace andare è seguitissima, ha le sue maestre, quella di sostegno e l'educatrice, non piange più ed è sempre allegra, ma su tutto questo c'è un'ombra.

Non so da cosa possa dipendere, prima si svegliava la notte, e mi diceva mamma pipì, ora la notte o è agitata da morire, oppure dorme profondamente, e puntualmente anche se prima della nanna va in bagno, e le do pochissimo latte, puntualmente mi bagna il letto, sono preoccupata, non so se dipende dalla sua malattia, non so se dipende da un senso di disagio interiore, non so che fare, e come porre rimedio a questa cosa, non so con chi parlare, sapete aiutarmi?????

:cry:
 
Top
luna0212
view post Posted on 27/9/2009, 10:46




accipicchia Vale ... vorrei tanto ma non sai quanto darti un consiglio ma purtroppo non so ... ti sento veramente molto preoccupata, ma non hai provato a parlarne al pediatra???? magari è solo una fase di passaggio e nulla di preoccupante ... ti sono vicina e ti abbraccio forte ...
 
Top
ske.lly
view post Posted on 27/9/2009, 16:23




vale con sam ho lo stesso identico problema è iniziata la scuola e lui di notte è agitatissimo spesso viene nel nostro letto si è fatto la pipì i primi giorni di scula e una delle prime notti l'ha fatta nel letto, ne ho anche parlato con il pediatra perchè pensavo avesse un problema ma poi abbiamo notato che d'estate o durante le vacanze tutto scompare per magia, sembrano calmi e sereni ma dentro magari hanno mille paure che poi di notte vengono fuori stai serena, cerca di parlare tanto con marti di farti raccontare come passa le giornate all'asilo e magari scoprirai che anche una piccola sciocchezza o difficoltà le causa pensieri enormi è solo questione di tempo vedrai e fa parte della loro crescita un abbraccio amica
 
Top
rosaria133
view post Posted on 27/9/2009, 22:51




mentre leggevo ho pensato perchè non parlarne con le maestre? forse Martina accumula un po' di tensione dovuta alle novità, nuova scuola, nuova sistemazione dalla nonna, diciamo che la sua quotidianità è cambiata sicuramente è una fase di transizione.
Armati di pazienza e tante lenzuola, fai il doppio letto e che Dio ce la mandi sempre buona!
 
Top
gemellini
view post Posted on 28/9/2009, 09:29




Grazie, Franci purtroppo martina non è in grado di esprimere le sue paure, le sue giornate, i suoi pensieri e timori....da quello che mi dite tu a Rosy, forse è proprio il suo modo di esprimete una forma di disagio dovuta a tutte queste novità.

Sebbene sia una bimba con un carattere molto versatile, forse è vero che con la sua malattia ogni novità come dicno i medici è un trauma, anche la più piccina.

Mi resta che parlare con le maestre e terapisti e poi vedremo.

Vi aggiornerò..... :(
 
Top
@theprincess
view post Posted on 28/9/2009, 09:52




allora secondo me le cose sono due:
o dopo una giornata pienissima, ricca di impegni e giochi alla sera è così stanca che si lascia andare alla fase onirica da rilasciare il controllo della vescica...
Oppure sta passando quella che di norma è la crisi da distacco tipica dell'inizio scolastico. solo che lo vive in maniera inconscia. tua figlia è consapevole che le piace al scuola che ha una maestra bravissima e che tu sei felice nel vederla così... lei razionalmente SA. poi di notte esce la parte fragile di lei; la paura del distacco appunto, dell'abbandono, il tutto si manifesta con incubi e i pavor notturni con la conseguenza della pipì addosso. Sono paure che vanno via nel tempo. durante la sera cerca di organizzare delle attività tranquille con lei in cui senta molto il tuo contatto fisico. coccolala. questo produce delle endorfine che calmano molto le paure interiori della bambina. falla sentire tutta tua. con le carezze e la tua voce dolce. Ricordati che abbiamo passato tutti questa fase e si risolve quando noi non gli diamo ansia. sai la fase delle paure passa prima se noi viviamo queste sensazioni come normali e come bisogni fisici naturali dell'età di sviluppo dei nostri figli. in poche parole se stai calma e affronti la paura di tua figlia senza ansia questa si risolve prima. la maggior parte delle volte siamo noi genitori che enfatizziamo queste cose!
io sono sicura che adesso ci stai riflettendo su vero o no? e sono altresì sicura che dentro al tuo cuore sai quale sia la cosa più giusta da fare.
ricordati coccole alla sera e un po' di pazienza se entro poco tempo al cosa non migliora allora riparliamone ok? stai tranquilla tesoro...andrà tutto tutto bene!
 
Top
ginny1976
view post Posted on 28/9/2009, 12:02




non so cosa consigiarti, ti posso però dire che anche ginevra la primasettimana di nido si è fatta la pipì addosso e non solo di notte.
poi è passata.

poi ti dico che io ho continuato a farmi la pipì addosso di notte per tutto il periodo delle elementari (non tutte le sere però erano episodi mensili, abbastanza frequenti)
 
Top
bpiperno
view post Posted on 28/9/2009, 15:42




Riccardo, da che ha iniziato la materna, ha ricominciato a svegiarsi la notte e a voler venire nel nostro letto!!! Come vedi sono piccoli traumi che sconvolgono un po' tutti i bambini!
 
Top
zinky
view post Posted on 28/9/2009, 18:10




nn preoccuparti troppo tesoro,credo anche io che sia il distacco che tutti i bambini vivono e a maggior ragione visto che nn sa comuniicarle in altro modo le succede questo.

Concordo pienamente con grazia, stalle molto vicino,mpassa un po' di tempo con lei prima di anadare a letto,si entira' rassicurata,comunque parlane con le maestre vedrai che andra' bene,eventualmente se dovese protrarsi x troppo tempo penseremo a qualcos'altro.
Forza amica mia!
 
Top
8 replies since 27/9/2009, 07:08   258 views
  Share