Albero di Natale: addobbi fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @theprincess
     
    .

    User deleted




    CORONCINE DI BOTTONI
    Cosa vi occorre:

    Un'infinità di bottoni colorati (che potrete comprare in merceria o recuperare da vecchie giacche e pantaloni inutilizzati)
    Fil di ferro (acquistabile nei negozi di ferramenta)
    Nastro da pacchi colorato
    Una pinza
    Come procedere:
    Tagliate il fil di ferro con la pinza e piegatelo in modo che assuma una forma a ferro di cavallo. Facendovi aiutare dai bambini, infilate i bottoni nel fil di ferro alternando i colori e le forme secondo il vostro gusto personale. Una volta terminata quest'operazione, chiudete il fil di ferro a cerchio creando una specie di asola finale attraverso cui far passare il nastro colorato che vi servirà per appendere le coroncine ai rami dell'albero. Per quanto riguarda la grandezza di queste ultime, potrete decidere di realizzarle tutte della stessa dimensione (e in tal caso dovrete tagliare il fil di ferro sempre della medesima lunghezza), oppure di dimensioni differenti infilando i bottoni più piccini nei pezzetti di fil di ferro più corti.
    Completate la decorazione dell’albero aggiungendo dei fiocchetti che richiamino il colore delle coroncine di bottoni.
    L'idea in più: in alternativa ai bottoni, potrete utilizzare della pasta (perfette le ruote, le penne, i ditalini e, in genere, la pasta bucata) che potrete colorare con uno spray dorato per un effetto di maggiore preziosismo.



    PALLINE DI LANA
    Cosa vi occorre:
    Cartoncino spesso
    Gomitoli di lana di diversi colori
    Un ago per la lana
    Un compasso
    Una forbice
    Come procedere:
    Questa tecnica è la medesima utilizzata per la realizzazione dei ponpon.
    Sul cartoncino, che dovrà essere abbastanza spesso, disegnate con il compasso due cerchi: il primo del diametro di circa 6 cm, il secondo all’interno con un diametro di circa 2/3 cm. Tagliate le ciambelle che avrete in questo modo ottenuto usando per il buco interno un punteruolo al posto della forbice e sovrapponete i cartoncini a due a due. Srotolate il gomitolo di lana (il filo dovrà essere abbastanza lungo) e fatela passare con l'ago attraverso il forellino più interno fino a quando tutta la superficie dei due cartoncini non ne sarà completamente ricoperta. A questo punto, con una forbicina da bagno, tagliate la lana lungo la circonferenza esterna infilando la lama tra la lana stessa e il cartoncino. Per evitare, però, che la lana fuoriesca dai cartoncini, bloccatela nel mezzo facendo passare la parte di filo che vi è rimasta tra il cartoncino interno e la lana in modo da creare una matassa legata al centro (lasciate un pezzetto di filo che vi servirà per legare la pallina ai rami dell'albero). Sfilate la ciambella di carta e sistemate il vostro pon-pon aggiustandolo, se serve, con le forbicine in modo da avere una specie di palla di lana. Create, procedendo nello stesso modo, tante palline di diverso colore e, una volta che ne avrete realizzate un numero sufficiente, appendetele all'albero. Potrete completare la decorazione del vostro pino natalizio aggiungendo delle luci bianche.


    AL POSTO DEI FILI ARGENTATI

    Cosa vi occorre:
    Un mazzo di carte
    Un cordino rosso
    Un punteruolo
    Come procedere:
    Al posto dei soliti fili argentati o dorati che si acquistano in negozio, potrete realizzare un originalissimo festone per l’albero utilizzando un vecchio mazzo di carte.
    Nella parte superiore di ogni carta da gioco, praticate un piccolo forellino con un punteruolo. Fate, quindi, passare il cordino rosso attraverso il forellino legando insieme le carte in modo da ottenere una specie di fila. A questo punto, appoggiate le file di carte sull’albero partendo dalla punta e scendendo verso il basso.

    http://www.bambinopoli.it/casa/Albero_di_N...ai_da_te_/1216/
     
    .
0 replies since 3/12/2009, 16:51   589 views
  Share  
.