Nido Qui Quo Qua

Piccoli consigli di come tenere a bada i nostri cuccioli

« Older   Newer »
  Share  
gemellini
view post Posted on 15/4/2010, 09:36




Buongiorno a tutte, chi di voi non si è mai imbattuta in un capriccio così fragoroso ma così fragoroso da perdere completamente le staffe????

Bene grazie i suggerimenti e indicicazoni del terapista di mia figlia ho imparato delle tecniche che forse già mettete in atto o che non avreste mai pensato che aiutano a rendere questi momenti più gestibili, meno drammatici al punto da estinguerli defintivamente.

Allora volete che vs figlio faccia qualcosa che non è in grado di fare per pigrizia, mancanza di voglia o "incapacità", bene parlandogli proponetegli un premio la cosa che più piace, solitamente qualcosa da mangiare di dolce o salato....e vederete che a lungo andare sarà un gioco e imparerà molto più volentieri. Spiegate al vostro bambna che ormai è grande che crescere è una bella cosa....

Siete a casa e vs figlio vuole assolutamente qualche cosa, inizia a piangere inizia a fare i capricci, mettetevi alla sua altezza e guardandolo direttamente negli occhi chiedetegli con parole molto semplici il motivo del suo capriccio, oppure suggeritegli di dire "sono arrabbiato" al posto di battere i piedi a terra e urlare, spiegandogli che sosì le persone lo capiranno meglio e lui diveterà un bravo ragazzo e saà voluto bene da tutti, dategli fiducia in se stesso, non urlategli sopra, peggiorerà la situazione e vi sfinirà.

Se vedete che non risponde al capriccio a quel punto la cosa migliore è ignorarlo, oppure lo prendete da terra se si butta a terra, il tutto senza guardarlo, ma parlandogli con distacco e vedrete che piano piano comprenderà e smetterà il suo capriccio.

Più avanti vi darò altri suggerimenti
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 15/4/2010, 12:28




quando vedo quei bambini che al supermercato si buttano a terra urlando, le mamme dovrebbero ignorarli? ho terrore che Elena faccia un numero del genere appena cresce, già così piccola strilla quando vuole qualcosa
 
Top
gemellini
view post Posted on 15/4/2010, 13:29




Cara Nunzia, inizia già da adesso ad educare Elena in questo modo e vedrai che cambierà, pensa che a volte i bimbi che tu vedi in supermercato che strillano, che fanno numeri che sembrano indemoniati, a volte nascondono ben altri problemi. Vedrai che non sarà così per Elena, parlale con calma e voce pacata e serena e vedrai che smetterà di urlare perchè anche a questa età comprendono i toni della voce, oppre prendila in giro gioca con lei quando inizia a fare così!

Quei piccoli suggerimenti come ho scritto me li ha dati il terapista di martina che è un psocologo comportamentale molto bravo. Martina è affetta da autismo, ad alto funzionamento, ma sempre autismo è, e quando al supermercato ha le sue crisi xchè non riesce ad esprimere un suo bisogno, ovviamente vorrei sprofondare xchè la gente non capisce e non sa che dietro c'è altro e lo prende come un semplice capriccio, ma stiamop imparando a gestire le in questo modo e credimi funzionano. Questi piccoli suggerimenti sono più facili da applicare a bambini normotipi e il risultato sarà più immediato.

Ah ancora non ho risposto, ignorare totalmente a casa, magari al supermerctao bisognerebbe prenderli per un braccio, con fermezza e senza guardarli rimmetterli in piedi, la fermezza prima di utto, ma contraddirsi e portare sempre a termine quello che si è fatto!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 15/4/2010, 14:39




sono daccordo con Valentina in ogni cosa...per le scenate al supermercato (per fortuna finora la Fede non ne ha mai fatte) comunque consiglio di non sfruttare il momento dell'apice della rabbia perchè non si risolverebbe nulla davvero. aspettare quei 10 secondi di piagnistei (armarsi di pazienza)..poi come giustamente dice vale abbassarsi fisicamente al loro livello, afferrargli i polsi e con voce ferma si esorta a smettere di avere quel comportamento e che le cose si risolvono parlando e non urlando. se persiste,bene, preparalo alla punizione:"adesso fili in macchina" e dopo 3 secondi e dico 3 prenderlo e portarlo in macchina finchè non si calma a quel punto si può ragionare e trovare un accordo per rientrare dentro. Nel Peggiore dei casi si ritorna a casa. ma questo episodio vedrai sarà utile per la prossima volta; una sorta di monito....

ahhhhhhh sti bimbi!!!

E mi raccomando sempre e comunque le punizioni van mantenute. niente play, niente TV... qualsiasi cosa voi usiate come mezzo educativo va mantenuta. Se non lo fate è la fine perchè perderete credibilità.

Io ho notato un ENORME cambiamento con Federica che finora non mi aveva mai dato problemi di capricci o piagnistei...ma ultimamente ogni volta che tornava a casa era un lagnarsi continuo perchè voleva un gioco nuovo... le ho provate tutte ma nulla... così ho inaugurato "l'angolo del time out" ..bene sono bastati 5 minuti con tanto di timer... per ripristinare la quiete... ed ora non fa più storie....
anche questo è un buonissimo metodo!
 
Top
gemellini
view post Posted on 16/4/2010, 09:41




Brava Grazia...il timer è un ottimo metodo poi vi spiegherò anche per cos'altro ;)
 
Top
@theprincess
view post Posted on 16/4/2010, 10:34




vorrei usarlo anche per l'uso dell'altalena al parco giochi.... ogni volta per finire il giro è un continuo urlare... e se la cronometrassi col timer??? mmm le altre mamme mi daranno della pazza furiosa...ma vabbè...
 
Top
gemellini
view post Posted on 16/4/2010, 11:45




GRAZIA SEI PROPRIO BRAVA E' QUELLO CHE VOLEVO DIRE, NON E' UNA FOLLIA, MA DAL MOMENTO CHE PER I
BAMBINI SOPRATUTTO PIU' PICCOLI IL TEMPO E' UNA COSA TROPPO ASTRATTA DA COMPRENDERE, IL TIMER SAI ANCHE QUELLO CHE SI USA IN CUCINA E' IL MEZZO PIU' EFFICACE E DIVERTENTE IN ASSOLUTO!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 16/4/2010, 13:07




ahhhhhhhh menomale allora non sono pazza!!!! ahahah Valeeee
 
Top
zinky
view post Posted on 16/4/2010, 18:14




ma che bei consigli,dovrei trovare dei metosi anche con mio figlio,che e' grandone....ma ormai temo che queò che e' fatto e' fatto.
Avete ragione bisogna cominciare il prima possibile e avere tanta,tanta pazienza,spesso ci pigliano x sfinimento.....
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 18/4/2010, 10:30




ogni volta che strilla in quel modo entrambi diciamo a bassa voce: "shhhhhhhh!!!insomma Elena cos'hai da urlare così?" e lei alza l' acuto -_-

non vedo l' ora che capisca un pò di più per spiegarle bene le cose, come Baby sitter di bambini anche molto difficili avevo un grande successo ma da quando sono mamma io mi sono rammollita
 
Top
gemellini
view post Posted on 18/4/2010, 10:53




Allora sai Nunzia, mai fare domande ai bambini così piccoli, ma piuttosto anticiparle le frasi o le cose che secondo il tuo intuito vorrebbe dire. Alla domanda almeno per il momento non risponderà mai un pò perxhè non si sa ancora esprimere ed un pò perchè ancora non è in grado di comprendere tutto quello che si dice. Unvece dare un significato alle sue urlo può solo che aiutarla, ovviamente nell'immediato non vedrai il risultato ma alle terza forse quarta volta vedrai che si calmerà
 
Top
10 replies since 15/4/2010, 09:36   386 views
  Share