Nido Qui Quo Qua

scuola pubblica o privata?

« Older   Newer »
  Share  
rosaria133
view post Posted on 28/6/2010, 10:26




ho un dubbio che mi preoccupa...

fino a quest'anno Carlo ha frequentato la stessa scuola, ritrovando i compagni del nido anche alla materna. Questa scuola è privata e le maestre sono cambiate dallo scorso anno, devo dire che la cosa mi ha deluso abbastanza al punto da iscrivere Carlo alla scuola pubblica.
Solo che come sappiamo i tempi non sono gli stessi inizio a metà settembre e chiusura a metà giugno, non solo Natale e Pasqua lunghe ferie.
La scuola privata che frequenta adesso riaprirà il 06/09 e quindi comunque si presenta il problema, dovrei temporeggiare un'altra settimana almeno, a Natale Gianca di solito fa ferie lunghe, Pasqua si tratta di max una settimana, e a giugno luglio lo iscriverei ad un campo estivo.
Diciamo che con l'aiuto dei nonni dovrei farcela, il mio dubbio è come reaggirà Carlo?
Certo Carlo si integra e fa amicizia facilmente, ma sdradicarlo dai suopi amici questo mi dispiace.
Nella scuola attuale le maestre cambieranno, forse resterà una sola di loro (spero non la mia simpaticona), ma cosa devo fare? mi consigliate?

e nella pubblica cosa devo notare?
La mensa, le insegnanti, il materiale?
Altre mamme si sono trovate bene con la struttura, poi potrei chiedere l'uscita pomeridiana alle 15.00 invece che alle 15.30 ?
forse sono più spaventata io che Carlo!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 29/6/2010, 08:03




a quest'età i bimbi hanno una capacità di relazionarsi sorprendente;poi lo cambi dall'inizio quindi non è l'ultimo anno della materna che secondo me andrebbe da evitare visto poi l'inserimento alle elementari.
i suoi amichetti potrebbe ritrovarli se organizzi le merende pomeridiane o per le feste o al parchetto in compenso farebbe tante altre amicizie!
Io sono assolutamente a favore delle materne pubbliche anzichè private (per esperienza personale ahimè)... da notare sono sempre le stesse cose..più che altro chiedi se c'è la mensa interna e vivi di cuore le maestre. fidati del tuo sesto senso. Porta Carlo con te per vedere l'impatto sia con la struttura che con loro e viceversa!!
se hai la possibilità di cambiare fallo!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 29/6/2010, 16:05




io sono assolutamente x le scuole pubbliche,c'e' amore e attenzione,vedrai che Carlo fara' in fretta a costruire relazioni positive coi compagni,i bambini hanno molte piu' risorse di quelle che immagniamo,quindi stai tranquilla e fidati delle maestre.
 
Top
futura maestra
view post Posted on 29/6/2010, 18:16




date le mie esperienze di tirocinio e formazione di futura insegnante io sono molto favorevole alla scuola pubblica, e poco a quella privata.
vedrai che Carla sarà contento, si farà dei nuovi amici=)
 
Top
rosaria133
view post Posted on 14/7/2010, 06:24




si è vero, ma l'idea di mandarlo in una scuola per 15 gg a settembre e poi mandarlo alla pubblica non mi allieta!!!
 
Top
4 replies since 28/6/2010, 10:22   172 views
  Share