Nido Qui Quo Qua

nido e nanna

« Older   Newer »
  Share  
twingo
view post Posted on 7/10/2010, 09:33




ciao a tutte, eccomi di nuovo qui a chiedere consigli...
nora ha incominciato il nido il 6 settembre, a 22 mesi. complessivamente nn è andata male, ha pianto disperatamente solo la prima settimana, ma come andavo via io in realtà si tranquillizzava e giocava con tutti, salvo rifare il broncetto quando andavo a riprenderla. poi ha avuto un po' di influenza ed è rimasta una settimana a casa; oggi è tornata al nido e non ha pianto. fin qui tutto normale direi...
il problema è la nanna invece... secondo me è legata al nido, per questo ho pensato di postare qui...
faccio una piccola premessa...
fino alla primavera nora dormiva nel suo lettino affianco al nostro... poi ha avuto un po' di influenza e ha iiniziato a dormire un po' nel lettone e un po' nel lettino... c'è da dire che prende sonno molto tardi (circa le 11) per cui praticamente andiamo a letto insieme io e lei (mio marito è insonne e viene tardi).
cmq stavo cercando di aumentare il tempo nel lettino e diminuire quello del lettone, anche perchè così io nn dormo (e il giorno dopo lavoro...)
da quando va al nido la notte è molto più agitata, chiama mamma nel sonno, insomma è tutto più difficile... poi questa settimana con l'influenza ha peggiorato le cose (tutta la notte nel lettone)
ma da tre giorni non riesco a farla addormentare, rimane sveglia fino a mezzanotte e oltre, tutta contenta cantando a squarciagola!!! vuole giocare fare il cavallino, insomma è uno strazio, io la devo sgridare perchè mi salta sopra e mi fa anche male, ma mi dispiace sgridarla prima di dormire, secondo me le rimangono sensazioni "negative" nel sonno... cerco di ignorarla per non darle corda, ma insomma, questo addormentamento è tutto fuorchè rilassante, sia per me che per lei...
ho finito il racconto... aiuto per favore!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 7/10/2010, 20:18




tranquilla gioia cara,

ascolta... iniziamo a chiederci cosa succede nel sonno? ci lasciamo andare alle sensazioni vissute durante il giorno.... siamo in balìa del nostro inconscio. tua figlia sta vivendo la crisi dell'abbandono e anche se durante il giorno si controlla bene durante la notte si lascia andare... incubi,paura di addormentarsi,agitazione sono tutti i sintomi dell'inserimento del nido... non ignorarla anzi! è proprio ora che ha bisogno di te, coccolala,ascoltala. lei ti salta addosso e fa la monellina ma lo fa solo per attirare la tua attenzione... è come se ti chiedesse perchè l'ha abbandonata al nido e se tu per lei ci sei? ma non sa ovviamente esprimere le proprie emozioni e canalizzarle con dei comportamenti appropriati..i bimbi usano quello che sanno per farsi capire.... e lei sa che facendo i capricci e provocandoti ottiene una risposta anche se questa è un rimprovero... vuole le tue attenzioni.
dagliele... stalle vicina... creati momenti di qualità con lei... sorridi e sii serena e coinvolgi anche il padre in questa fase... deve sapere che il nido è bellissimo ma che poi torna a casa dove tu e il papà l'accogliete con amore e calore... ha solo bisogno di essere rassicurata.
Porta pazienza ancora un po' e vedrai che le cose miglioreranno in fretta...

durante il giorno parlale del nido e delle maestre,lodale, e dille che le vogliono tanto bene e che sono felici di avere una bimba brava come lei....
accompagnala lungo questo percorso standole accanto e non farle affrontare da sola tutto... quindi da oggi in poi non rimproverarla ma proponile un'alternativa ai salti e al cavallino... proponile delle attività più tranquille ma coinvolgenti.. un disegno,apparecchiare per la colazione così domattina trova tutto pronto, cose così...

facci sapere come si evolve la situazione!!!
 
Top
twingo
view post Posted on 8/10/2010, 09:11




cara,
ti aggiorno...
stanotte ci siamo addormentate sempre tardi, (mezzanotte) ma in modo più tranquillo... siamo andate a letto alle 10 e abbiamo portato con noi 5 bambole (le ha prese tutte nora) che abbiamo messo a dormire vicino a noi! poi le ho raccontato la storiella della giornata (le racconto spesso il riepilogo di tutte le cose fatte durante il giorno) e dopo un bel po' si è addormentata (forse mi sono addormentata prima io) nel lettone. poi l'ho messa nel lettino affianco a me, mentre a metà notte è tornata su nel nostro letto.
ho letto bene quello che mi hai scritto, hai dato una chiave di lettura che non avevo considerato bene, e ti ringrazio. come hai detto tu, non va bene sgridarla (anche se poi lo devo fare se mi fa male...) ma per esempio ieri non l'ha fatto...
del nido parliamo sempre, anche perchè ti devo dire che è un posto fantastico, e la maestra è una ragazza così cara e dolce e con la quale è veramente piacevole passare del tempo! infatti quando vado a prenderla mi trattengo sempre un po' a chiacchierare!! devo dire che da questo punto di vista sono stata molto fortunata! è un ambiente piacevole e familiare, che a me piace molto e di cui mi fido
in realtà il vero problema rimangono le poche ore di sonno, sia per me che per lei...
ora vediamo come va il fine settimana (probabilmente non potrò collegarmi)...
aspetto altri consigli preziosi!!!
v
 
Top
@theprincess
view post Posted on 8/10/2010, 14:35




continua così e vedrai che tutto si sistemerà da sè...

prova anche a fare il racconto di quel che accadrà o farà domani... ai bimbi piace sognare su quel che sarà e senza volerlo le insegnerai anche lo scandire del tempo..oggi domani..adesso dopo... utilissimo in questa fascia d'età... :)

prova ad anticipare un po' l'ora della cena e vedi se così la piccina anticipa l'ora della ninna... ok?

è bellissimo quando trovi un nido con maestre degne del mestiere!! è così che dovrebbe essere per tutte le mamme!!!
 
Top
twingo
view post Posted on 15/10/2010, 10:00




ciao bella,
un po' di pausa a causa di raffreddori e febbriciattole... questi giorni non sono molto significativi, perchè non stiamo tutti un gran che bene, e quindi si ripercuote sulle abitudini...
anche al nido non siamo riusciti ad andare con continuità..
sì del nido sono molto contenta, è un posto che dà serentià anche a me, e penso che questo sia importante, infatti penso che confermerò anche per la materna.
un abbraccio
v
 
Top
@theprincess
view post Posted on 15/10/2010, 17:37




brava cucciolina!!!

mi dispiace che state male! riprendetevi presto e poi viaaa al nido con un bel sorriso sulle labbra!!! proprio come quello che hai in questo momento :)
 
Top
twingo
view post Posted on 18/10/2010, 08:22




disastro week end...
problema numero uno: il sonno. cucciola si addormenta sempre più tardi (l'una e oltre) tutto ciò mi genera un'ansia tremenda, sia prima di andare a letto, perchè nn so mai come andrà a finire, sia perchè col passare delle ore (andiamo a letto verso le 10, per cui ci passa un bel po' di tempo) la mia pazienza viene messa a dura prova, ho sonno e lei me ne combina di tutti i colori... è indispensabile che cambi qualcosa perchè così nn si può andare avanti, ed è sempre peggio!!
problema numero due: la tosse... vabbè nn è che ci possa fare molto, ma insieme al primo punto peggiora la situazione...
ciò detto, al nido nn si va nenache oggi... il che diminuisce la stanchezza della bimba e peggiora il sonno...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 18/10/2010, 14:59




tutto sta nelle ultime due righe del tuo post..niente nido e ci si stanca di meno...chi l'ha detto? organizza la giornata tenendo occupata la tua bimba e facendola muovere,saltare,fare il trenino,riduci il tempo che guarda la TV e tienila occupata!

Poi...passa all'azione nanna la sera...stabilisci degli orari,fissi,cena bagnetto,favola e ninna.
devi metterla aletto alle 21.30/22.00 (al massimo) il primo giorno già te lo dico sarà un disastro..piangerà.... TU non cedere... resisti... lasciala lì e non prenderla,al massimo offrile un bicchiere di acqua o camomilla senza zucchero... (le bevande zuccherine date alla sera eccitano e disturbano il sonno infantile)..sii ferma... passa la prima notte.... passa la seconda... poi diviene regola... e si abitua... l'importante è NON cedere!
 
Top
twingo
view post Posted on 19/10/2010, 07:05




ciao cara, meno male che ho il tuo conforto la mattina, altrimenti sarei già stecchita...
le cose che dici a casa già le facciamo, la tv non viene neanche accesa, giochiamo con le costruzioni, e queste cose qui... magari nn saltiamo altrimenti i vicini ci uccidono... per gli orari ho cercato di regolarizzarli, bagno alle 19.30, cena alle 20, nanna alle 22. per la nanna andiamo a letto in camera nostra io e lei e ci mettiamo a letto insieme. solo che lei nn rimane neanche nel letto, scappa, vuole girare per la stanza.. tra la'ltro ho notato che la cosa è strana.. la prima mezz'ora è tranquilla, sembra che si stia per addormentare, poi si trasforma, diventa supereccitata, fa cose che di giorno non farebbe (tutto ciò succede da quando va al nido, prima entro le 23 al amssimo era addormentata) insomma stanotte si è addormantata a mezzanotte, alllora l'ho messa nel suo lettino (affianco al nostro letto) verso le 2 è tornata nel lettone, ma era agitata, dava calci etc...
lo so che è tutto sbagliato, a partire dall'andare a letto insieme... solo che ora non so come invertire la rotta.. il primo problema nel metterla a dormire nella sua cameretta è che io nn posso restare alzata fino a mezzanotte e oltre perchè poi la mia sveglia è alle 6 e devo andare a lavoro... oltre al fatto che la mia camera è in mansarda mentre la sua cameretta è al piano, per cui ogni volta bisogna fare le scale... non so questo è tutto... veramente il problema principale è che non so da dove iniziare per cambiare qualcosa, e se continuo così mi portano in manicomio... un abbraccio, grazie per ricevere le mie pene quotidiane...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 19/10/2010, 15:59




il fatto è tesoro che prima di convincere lei alla regola della ninna devi essere convinta tu e devi magari iniziare al Venerdì così sabato e domenica recuperi un po' di arretrati, dovresti sì ahimè metterla nel lettino della sua cameretta.... senza poi ripensamenti. una volta che inizi come ti dicevo devi continuare per la stessa linea...

spiegami bene com'è la routine della ninna...a partire dalla cena... vediamo u po' di costruire insieme il piano strategico! sono qui gioia cara e vedrai che insieme la missione lettino sarà fatta!!!
 
Top
twingo
view post Posted on 20/10/2010, 11:45




buongiorno cara,
ieri la situazione sembrava migliorare, salvo un peggioramento repentino che però dovrebbe essere un caso isolato.
ieri pomeriggio c'era la festa di compleanno di un bimbo coetaneo della nora, siamo andate alle 19 e rimaste fino alle 21 (ha mangiato lì dei panini) si è addormantata in macchina e così l'ho messa subito nel lettino (in camera mia) e mi sono messa a letto anche io (erano le 22) verso le 23 si è svegliata, forse per una luce accesa all'improvviso da mio marito o forse no, cmq da quel momento ha iniziato a piangere, era molto disperata, e chiedeva di fare ninna, ma nn ci riusciva. io poi non riuscivo a calmarla, neanche in braccio. verso le 2 mio marito mi ha dato il cambio e io sono scesa a dormire sul divano perchè sono diverse notti che nn dormo e sono veramente distrutta. cmq verso quell'ora si è calmata e ha dormito. lui dice che era agitata per la festa, io sinceramente non so che pensare... piangeva nel sonno per cui forse aveva incubi...
cmq a parte questo episodio la nostra routine sarebbe così: il lunedì giovedì e venerdì io nn lavoro di pomeriggio, per cui vado a prenderla al nido alle 14 e andiamo a casa, riposiamo (fino alle 16) merenda e poi giochini in casa (tv sempre spenta) poi alle 19.30 bagno e alle 20 cena, prima lei e alle 20.30 noi (più o meno, dipende da cosa preparo per cena, in genere lei mangia uno dei piatti che mangiamo noi - o primo o secondo-più il restante piatto solo per lei) poi stiamo un po' nel divano, lei gioca un po' col babbo, che rientra verso le 20. alle 22 è lei stessa che chiede di salire in camera nostra per la ninna, andiamo a letto insieme. prima nel giro di mezz'ora, un'ora al massimo era addormantata, le mettevo nel suo lettino affianco al nostro e dormiva fino alle 6.30, ora in cui voleva venire nel nostro letto. ma durante la settimana io mi alzo tra le 6 e le 6.30, per cui fniva così. ora invece nn si addormenta più, rimane sveglia fino a mezzanotte e poi vuole tornare nel letto già dalle 3...
il martedì e mercoledì io lavoro anche di sera, per cui la prende al nido la nonna, la porta da lei, e io vado a riprenderal verso le 19, per cui gli orari sono un po' sfasati. questo è tutto.
ancora un abbraccio
 
Top
@theprincess
view post Posted on 20/10/2010, 20:21




Ciao tesoro,
allora... curiosità quando va con la nonna le fasi della ninna sono le stesse? è disturbata? si sveglia di notte?

sai cosa? durante la fase del sonno il bimbo si abbandona completamente ai sogni... se son belli il sonno è sereno,se sono brutti allora ci svegliamo e lì abbiamo bisogno di conforto... prendendola dal lettino durante quei momenti è come se le stessi dicendo che la stai salvando... quindi il lettino è brutto e pericoloso ... la mamma se ho paura mi ci toglie... è il lettino che mi fa fare brutti sogni...
vedi come reagiscono i bimbi?
quel che potresti fare è consolare la piccola Nora non togliendola via dal lettino,coccolandola,dandole un bicchiere di acqua... accendendo un dolcissimo carillon che avrete comprato insieme... spiegandole che la musichetta è una nenia magica che allontana i brutti sogni etc...etc...
sono tutte strategie che devono rientrare nella routine della ninna...
lo so che in questo momento hai la visione di Nora che urla e di te che non ce la fai.... so che sei stanca...
ma perchè un giorno che non lavori il pom non la fai comunque prendere dalla nonna e tu ne approfitti per dormire un po' per recuperare? così riprendi le energie e sei pronta per la mission impossible!
 
Top
twingo
view post Posted on 21/10/2010, 10:28




ciao cara, innanzi tutto stanotte ho dormito, per cui oggi sono più serena...
quando va dalla nonna dorme lì solo il pomeriggio, ma nel sonno pomeridiano è sempre serena, non c'è nessun problema.
invece di notte ciò che mi sconcerta è che spesso piange e si dispera anche quando è nel letto con noi, o anche se è in braccio..
cmq stanotte è successo qlc di diverso... siamo andate a letto un po' più tardi, perchè io ho finito in ufficio alle 20 e quindi lei ha mangiato alle 20.30 e a letto alle 22.45. ho visto che aveva interesse verso il lettino, allora le ho detto che poteva sdraiarsi lì e che le avrei rimboccato le copertine; si è appisolata lì col biberon dell'acqua in mano. poi verso le 2 è passata nel nostro letto,(tieni presente che io ho un letto quasi a livello terra, e che il suo lettino in camera nostra è uno da viaggio col il lato apribile, per cui passare nel nostro letto è facilissimo...) era un po' agitata (si rigirava continuamente e si metteva in ginocchio) ma non piangeva
per il discorso della sua cameretta e di lasciarla nel suo lettino, sono d'accordo con te, ma poichè per il primo novembre andiamo per qualche giorno fuori, pensavo di iniziare al rientro, magari mi prendo anche qualche giorno di ferie, così anche se nn dormo pazienza.. mi sembra che iniziare questo week end per poi fare delle cose diverse la settimana prossima non sia la cosa migliore, che ne dici?
il mio piano potrebbe essere quello di iniziare il 5 (venerdì) e poi eventualmente prendere due o tre giorni di ferie all'inizio della settimana seguente, così dovrei avere un po' di tempo... l'unica cosa è che la maestra del nido mi aveva detto di non introdurre cambiamenti fino all'anno nuovo, perchè ora stava già "subendo" lo stress del nido (la successiva cosa che dobbiamo fare è togliere il ciuccio, ma se ne parlerà dopo la questione letto...)
l'alternativa è rimandare il passaggio alla cameretta a natale, e ora "lavorare" sul lettino in camera mia, cercando di farla addormentare lì e farla restare nel suo letto per tutta la notte...oltre che anticipare l'orario del sonno...
tu cosa ne pensi?
grazie per tutto!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 21/10/2010, 14:52




in genere tra un cambiamento all'altro è bene lasciar passare un mesetto..ma non un anno intero :) i bimbi hanno una apacità di ripresa incredibile... mille risorse!
sono assolutamente d'acorod con te per il 5! proviamo!

La ninna pomeridiana è molto diversa da quella notturna,è più un riposino che una vera e propria nanna! :)

coraggio gioia cara, sono con te!!!!!
 
Top
twingo
view post Posted on 2/11/2010, 11:49




ciao cara, non sono scomparsa, solo la nora ha avuto una tonsillite molto brutta, quindi abbiamo avuto 10 giorni di fuoco, un disastro...
ti aggiorno appena riusciamo a tornare alla normalità
un abbraccio!
 
Top
21 replies since 7/10/2010, 09:33   521 views
  Share