Nido Qui Quo Qua

Incoraggiare il bimbo al linguaggio

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon5  view post Posted on 19/7/2007, 17:57




COME INCORAGGIARE LE SUE PRIME PAROLE

E' sconsigliabile:

correggerlo sempre, ogni volta che prova a formulare una parola e fa un errore, perché potrebbe scoraggiarsi e rinunciare

inventare per lui parole storpiate che imitano il "bambinese"(il modo di parlare dei bambini piccoli), perché gli si da un modello sbagliato da cui imparare.

Come comportarsi:

parlare spesso con il bambino, utilizzando frasi brevi e semplici e scandendo bene le parole.

rispondere sempre a quello che il bambino dice, anche se ci sembra incomprensibile. Questo favorirà in lui la comprensione dei turni della conversazione.

quando il bambino dice qualcosa che non capiamo, suggerire una interpretazione di quello che voleva dire e rispondergli in questo modo

se osserva o indica delle cose o persone, nominargliele sempre

oltre a nominare le cose è bene anche collegare le parole con aggettivi e costruire brevissime frasi
 
Top
nikka
view post Posted on 22/12/2007, 05:26




Ieri la maestra mi ha detto che il piccolino parla tantissimo.....in effetti è vero, ha 21 mesi ed è un pappagallino, ripete tutto e comincia a dire (non a comporre) le sue prime frasi che sono "mamma cosa fai" "papà dove sei"...... L'altro giorno mi ha fatto morire, mi ha guardato e mi ha detto "mamma petta" (e così dicendo mi ha fatto vedere il palmo della mano) "bibo ubito" con il ditino indice dell'altra mano alzata! :lol: :lol: :lol:
 
Top
nikka
view post Posted on 22/1/2008, 22:28




wiiii siamo passati dal "ti" (si) al "sci"....ora stiamo lavorando sulla parola trenino che continua a chiamare "ciuciuf"
 
Top
TERRY84
view post Posted on 23/1/2008, 09:38




Ginevra e' avara di parole!!
Dice solo mamma e bam bam
mamma per tutte le persone
bam bam per tutti gli animali o cose
se provo a dirgli quella e' la zia martina io sono mamma lei mi guarda perplessa guarda la zia poi la indica e col sorrisone la richiama mamma!!!!!!!!!!
ma forse e' presto ha i suoi tempi io intanti gli racconto le favole con il libri pieni di figure cosi da indicargli quello che racconto!!!
 
Top
SandiRM
view post Posted on 23/1/2008, 13:51




Lisa uguale.. parla molto molto ma bambinese!

Dice mamma quando é triste o ha un fastiddio
papà papà! quand'e contenta!

cao cao per ciao ciao

wouah wouah il cane in francese

e piu meno ci siamo... ma almeno so che è gia bilingue, mi capisce in 2 lingue!
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 23/1/2008, 14:47




Matteo è sempre stato piuttosto pigro. In questi ultimi 2 mesi si sta invece sforzando di parlare. Mi fa piacere sapere che io faccio spontaneamente tutto quello che ha scritto Princess sul post (compreso litigare con mia suocera perché gli parla in "bambinese").
Le sue frasi sono incomprensibili e non è ancora riuscito ad associare due parole in un'unica frase, ma piano piano arriveremo anche a questo...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 23/1/2008, 15:16




è da due giorni che fede batte con la manina sul letto e dice :cèèèèèè cèèèèèè...

ma io non capisco.... in che senso cèèèèèèè???
 
Top
mickybi
view post Posted on 23/1/2008, 23:16




:/ahah/: :/ahah/: :/ahah/: :/ahah/:
forte Princy la tua Fede...appena ho letto il post mi sono messa a ridere....
da una parte nel leggervi mi è venuta voglia di vedere Giada già cresciutella...a volte mi domando che voce avrà...
per ora mi accontento di parlarle io e di sentire i suoi "aaaaa" "eeee"..a volte quando parlo sembra mi risponda perchè aspetta il suo turno, cioè quando smetto di parlarle io....ma la cosa + bella è quando ride xchè con certi giochi ride proprio forte, come si suol dire....ride di gusto!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 24/1/2008, 06:45




Per Grazia... Leonardo dice ce-ce... per il cece legume che lui adora!!!!

comunque ho notato che Leonardo usa molto la sineddoche... mi spiego... usa un termine (la parte) per indicare il tutto...
esempio pratico:
acqua per bicchieri, bottiglie (anche se ora cerca di dire bottiglia...), mare, fiumi, bagno, rubinetti, doccia, pioggia.... insomma tutto ciò che ha a che fare con l'acqua lo chiama acqua...
pappa per piatti, pentole, mestoli, cibo, pane, pomodori, coperchi delle pentole...

mi devo preoccupare????
 
Top
SandiRM
view post Posted on 24/1/2008, 08:54




no sery! Almeno ha capito il senso e dice qualche parolina! Usa la sua logica. Va bene!
 
Top
marag
view post Posted on 24/1/2008, 09:04




CITAZIONE (@theprincess @ 23/1/2008, 15:16)
è da due giorni che fede batte con la manina sul letto e dice :cèèèèèè cèèèèèè...

ma io non capisco.... in che senso cèèèèèèè???

Provo a buttarla là... non è che battendo la manina sul letto vuole che tu ti sieda lì con lei?
 
Top
rosaria133
view post Posted on 24/1/2008, 09:38




oppure è una brava donnina di casa e vuole rifare il letto!!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 24/1/2008, 09:38




no lo fa quando sono già sul letto!!!! :/dom/:
 
Top
marag
view post Posted on 24/1/2008, 10:24




Allora vorrà che te ne vai...... le stai occupando il suo spazio!

Scherzo ovviamente!!!!!!!!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 24/1/2008, 10:56




mi sa che hai ragione.... ahahahah
 
Top
14 replies since 19/7/2007, 17:57   490 views
  Share