Nido Qui Quo Qua

oggetto transizionale

« Older   Newer »
  Share  
LaDiva
icon10  view post Posted on 24/7/2007, 22:15




Winnicott [N.d.R.: Donald Winnicott (1896-1971) era un medico pediatra e psicoanalista inglese che studiò a lungo e profondamente tale fenomeno] introdusse l'"oggetto transizionale" per indicare un qualsiasi oggetto di tipo materiale che viene investito emotivamente ed acquista un valore elettivo tale per cui sarà impossibile separarsene, soprattutto al momento di addormentarsi (separazione)

Tale oggetto ha per il bambino un valore particolare e un significato affettivo molto intenso in quanto ricorda il contatto con la mamma ed è la prima ricchezza che egli possiede. È quasi sempre qualcosa che nelle mani del piccolo si anima di una vita propria e di un potere magico capace di diffondere fiducia, protezione e sicurezza, nei momenti cruciali.

L'oggetto transizionale si posiziona in una zona intermedia fra l'interiorità del bambino (soggetto) e l'esterno (oggetto) dal momento che durante le prime esperienze di separazione il bambino non è in grado di rendersi conto che la lontananza dalle figure di riferimento è momentanea e soprattutto non ha ancora interiorizzato la loro presenza.

La copertina e il ciuccio, quindi, svolgono la funzione di proteggere il bambino dall'ansia di separazione tipica dell'età e delle prime esperienze di lontananza dalle figure di riferimento primarie Il ruolo dell'oggetto transizionale è pertanto quello di accompagnare il bambino e di fungere da rappresentante concreto dell'ambiente familiare, qualcosa da stringere se si sente solo, da accarezzare se ha bisogno di coccole, da tenere vicino se si sente insicuro.

In quanto tale, non solo non è assolutamente una forma di dipendenza, ma anzi rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo psicologico e sociale del bambino perché consente al bambino di effettuare la transizione dalla prima relazione con la madre alla relazione con l'altro.

Quando il bambino si sentirà sufficientemente sicuro emotivamente per poter affrontare gli ambienti e le persone nuove, quando avrà terminato il processo di interiorizzazione delle figure di riferimento e quando aumenterà il suo interesse per gli stimoli sociali e culturali, lascerà spontaneamente i suoi oggetti transizionali. Pertanto, l'abbandono o la modifica degli oggetti transizionali non vanno assolutamente forzati.

Inoltre, in momenti di cambiamenti, fasi critiche e di sconforto si potrebbe ripresentare un uso e una ricerca dell'oggetto transizionale anche dopo che questo è stato abbandonato. Secondo Winnicott l'esperienza dell'oggetto transizionale può prolungarsi per tutta la vita.

Ogni bambino crea quindi il proprio oggetto transizionale nel momento in cui investe qualcosa di significativamente affettivo e personale.

Sara ha una papera come oggetto transizionale...i vostri bimbi?
 
Top
Sherry76
view post Posted on 25/7/2007, 06:33




help me!! il mio nessuno... è normale..?? non prende il ciuccio... perchè ha me come ciuccio... (sul serio non scherzo!!!) si addormenta con me..
Devo cercare di proporgli un pupazzetto? Come devo fare?
 
Top
trilly.77
view post Posted on 25/7/2007, 09:11




Nemmeno MAnuel ne ha uno. A parte il ciuccio che usa solo pr addormentarsi. Forso è quello??
 
Top
@theprincess
view post Posted on 25/7/2007, 09:15




potrebbe essere il ciuccio!
ma non c'è una età predefinita alcuni bambini alla materna si portano dietro il fazzoletto del papà, quello della mamma.. per stabilire una sorta di continuità emotiva anche negli ambienti esterni.
ma non è assolutamente una regola questa.
tanti altri bambini non usano e hanno nulla e solitamente sono i bambini che hanno acquisito maggior consapevolezza ed autonomia.
quindi non preoccupatevi se non vedete atteggiamenti del genere perchè potrebbe essere una cosa assolutamente positiva!

Edited by @theprincess - 26/7/2007, 09:41
 
Top
LaDiva
view post Posted on 25/7/2007, 22:48




Infatti..quoto princ...
Sara ha la papera perchè glie l'avevo data io a 3 mesi,quando stava nella carrozzina,poi si è abituata e guai a chi gliela tocca!!!Però mica è obbligatorio..
 
Top
serenik
view post Posted on 25/1/2008, 22:26




Il mio Niccolò ha scelto i capelli come oggetto transizionale. Si addormenta tirando e attorcigliando le ditina tra i capelli.E' tenerissimo.....ma un tempo avevo i capelli riccioli....ora non si sa come sono! La pediatra ha bocciato questa 'dipendenza',ma sembra davvero di fargli violenza a togliergliela.E se come dice Winnicot dovesse durare tutta la vita?
 
Top
5 replies since 24/7/2007, 22:15   1021 views
  Share