Nido Qui Quo Qua

Il cestino dei tesori

« Older   Newer »
  Share  
LaDiva
icon6  view post Posted on 24/7/2007, 22:46




Al nido si utilizza il "cesto dei tesori".

Cesto dei tesori:
Il cesto dei tesori è un gioco inventato oltre trent'anni fa da Elinor Goldschmied, una psicopedagogista britannica e rivolto ai bambini di età compresa fra i 6 e i 10 mesi.

Il cesto dei tesori consiste in un cesto di vimini o altro materiale naturale di circa 35 cm di diametro e circa 12 cm di altezza riempito con circa 60/100 oggetti vari che hanno la caratteristica di essere "non strutturati", sono cioè oggetti molto semplici fatti esclusivamente con materiali naturali: legno, metallo, gomma, carta, tessuto, pelle, pelo, cartone, corno ecc. Sono banditi gli oggetti di plastica e qualunque oggetto di altro materiale sintetico.

Ai bambini, seduti di fronte al cesto viene lasciata massima libertà di esplorare gli oggetti che preferiscono, gli oggetti vengono afferrati, toccati, passati da una mano all'altra e portati alla bocca, esaurita l'esplorazione di un oggetto il bambino ne sceglierà un altro. Il ruolo dell'adulto in questo gioco è quello del mero osservatore, la sua presenza ha lo scopo di garantire serenità ma non deve intervenire nel gioco.

Durante il gioco col cesto dei tesori i bambini dimostrano una grande capacità di concentrazione, il gioco riesce a coinvolgerli per intervalli di tempo che, considerata l'età, sono sorprendenti.

Contenuto
Lo scopo degli oggetti contenuti nel cesto è quello di offrire la massima varietà di stimoli ai cinque sensi:

al tatto attraverso la diversa consistenza, forma e peso degli oggetti,
all'olfatto attraverso la varietà di odori dei materiali,
al gusto, quest'ambito è più limitato ma i materiali offrono sapori diversi,
all'udito attraverso i diversi rumori offerti dalla manipolazione degli oggetti,
alla vista attraverso il colore, la forma, la lunghezza e la lucentezza degli oggetti,
A questo scopo nel cesto sono inseriti:

oggetti di origine naturale: pigne, conchiglie, castagne, pietre di fiume, spugne naturali, gusci di noce di cocco,
oggetti di materiali naturali: gomitoli di lana/cotone, sottopentola in paglia, pennelli da barba, spazzolino da denti, pettini in legno, spazzole in setole naturali
oggetti di legno, sonaglini, mollette da bucato, anelli delle tende, cucchiai, portauova,
oggetti di metallo, mazzi di chiavi, catenelle, fruste da cucina, pentolini, scatole dei sigari, coperchi dei vasetti di marmellata, piccole grattuge, formine per biscotti, tappo da vasca con catenella,
oggetti in pelle, tessuto, gomma, pelo: piumino per cipria, pezzi di tubi di gomma, palla da tennis, borsette in pelle con cerniera, pacchettini ben cuciti di tessuto con lavanda, timo, chiodi di garofano, calzascarpe di osso.
Provate a proporlo anche ai vostri bimbi a casa!!!!Vedrete come si divertiranno e soprattutto li avrete stimolati in tutti e 5 i sensi!!!!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 10/8/2007, 16:03




sapete.. lo preparato a Leo.. gli piace un sacco.. ci ho messo tutti i suoi giochi e lui si diverte a toglierli tutti per sceglierne uno... ora sto cercando di insegnarli a riportare i giochi dentro la loro casetta.. una impresa!!

Baci
Serena
 
Top
@theprincess
view post Posted on 10/8/2007, 16:09




e vedrai che ci riuscirai... metti dentro anche cose che lui non ha mai visto o toccato...carte appollottolate, pezzi di stoffa colorata ecc ecc...
 
Top
Sherry76
view post Posted on 10/8/2007, 16:55




ok...
 
Top
coccinella77
view post Posted on 13/8/2007, 14:01




ragazze sono affascinata da tutte queste cose che mi state spiegando! e io che giravo x negozi alla ricerca di nuovi giocattoli (costosi)
comincerò subito alla grande!
grazieeeee :/thank/:
 
Top
@theprincess
view post Posted on 13/8/2007, 14:02




i bambini sono attratti dai materiali da recupero! e pensare a quanti soldi ho buttato via per i giochi che nemmeno guarda
 
Top
Sherry76
view post Posted on 13/8/2007, 14:51




lo sto scoprendo anche io.. grazie a questo forum... e grazie a Leo.. io gli propongo il cellullare della Chicco e lui niente vuole il nostro cordless.. (infatti non funziona più neanche tanto bene... grazie alla mia peste!)

Baci
Serena
 
Top
coccinella77
view post Posted on 13/8/2007, 21:39




anche Gaia vuole il nostro cordless ma il suo preferito è il telecomando di Sky!! oggi x la prima volta si è tirata su in piedi x raggiungerlo, era sul divano! che emozione!!!!! :/okki/:
 
Top
Sherry76
view post Posted on 14/8/2007, 06:31




ma non è che i nostri pargoli sono gemellini virtuali e non lo sappiamo? anche il mio adora il telecomando Sky.. pensa che lo riconosce tra mille... e noi a proporgli alternative.. un telecomando vecchio di un tv che non abbiamo in casa, il telecomando defunto dello stereo..., pensa che la cosa più buffa è stata il giorno che Leo ha cambiato canale, proprio mentre il padre seguiva un servizio sull'inter... ih ih... mio figlio è un genio.. in quel momento in un altro canale c'era Baby Solver che la sua mammina voleva vedere... non ti dico le risate del giorno...

Baci
Serena
 
Top
meagg
view post Posted on 17/8/2007, 15:33




Quando Flavia era al primo anno di nido, avevano questo cesto, ma a dire il vero mi faceva senso che mettessero in bocca pennelli di setola, catene, sassi ecc... che passavano da una bocca all'altra = che bello scambio di germi ... aveva il raffreddore uno, l'avevano tutti....aveva la gastroenterite uno, la prendevano tutti ... una bella batteria di germi condivisa tramite questi oggetti bel succhiati da ognuno.
 
Top
Sherry76
view post Posted on 18/8/2007, 06:41




quanto hai ragione meagg.. infatti da un certo punto il nido può andare bene per la socializzazione di bimbi che in casa non hanno possibilità di essere a contatto con fratellini o cuginetti.. ma sul piano salute.. niente da dire.. pensa che dopo due tonsilliti appena sento Leo tossire divento ansiosa e vorrei farlo visitare dal pediatra subito... pensa che poi nel cestino dei tesori che gli ho creato io ci sono i suoi giochi.. ma i materiali sono stoffa, peluche, plastica (il suo telefonino chicco, un leprotto per la dentizione della chicco, una ciotola di plastica con bordi arrottondati), caucciù.. (il vecchio ciuccio che non usa più!) e un portafoglio mio che non uso più e che leo si diverte un mondo ad aprire ed esplorare... a me non ispira tanto fargli ciucciare pennelli di setola.. conoscendo mio figlio è capace di spennarlo, nel vero senso della parola...

Baci
Serena

 
Top
Dasi8088
view post Posted on 18/8/2007, 07:07




Cosa mi consigliate? Provo a farlo anche con Matteo o è troppo grande (18 mesi)?
 
Top
Sherry76
view post Posted on 18/8/2007, 07:24




perchè con lui non fai la caccia al tesoro.. nascondi il suo giocattolo preferito in qualche cassetto o pensile e lo inviti a cercarlo... secondo me si divertirà un sacco!

Baci
Serena
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 18/8/2007, 08:01




Ideona!!!

Di solito giochiamo a nascondino, ma la caccia al tesoro mai!!! Ora ci provo...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 18/8/2007, 09:52




a 18 mesi è utilissimo il cestino dei tesori, sviluppa le sue capacità di manipolazione e motricità fine.
 
Top
17 replies since 24/7/2007, 22:46   5333 views
  Share