Nido Qui Quo Qua

Quando un nido non va, campanelli d'allarme

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon13  view post Posted on 26/7/2007, 13:20





Prima cosa da vedere è se il Nido è affidato ad una cooperativa, ad un franchising o è comunale.
Perchè? personalmente considero i migliori in questo campo i Franchising seguiti dai comunali. L'idea del franchising soprattutto quelli in grande (es.Happy Child, babyworld,etc....)partono da un principio educativo ferreo, le insegnanti sono selezionate con cura, a norma di legge (titoli di studio validi), e fanno continui corsi di aggiornamneto alcuni anche a pagamento, idem per le coordinatrici.
All'interno dei locali, sempre puliti ed in ordine, vigila sempre l'educatrice di riferimento e/o la coordinatrice.
Il rapporto tra bimbi ed insegnante è così composto: 1 a 3 per i lattanti, 1 a 6 per i semi divezzi e i divezzi.
Chiedete sempre quanti bimbi ci saranno nella classe di vostro figlio e quante insegnanti,
Fate da sole i vostri conti.
altra domanda:
i semidivezzi (da 1 a 2 anni) sono in classe coi divezzi (da 2 a 3 anni)???
Questo non va bene. le attività di uno non possono essere condivise dall'altro.
Se possibile poi attenzione ai locali, preferiamo nidi che abbiano classi e non open space; per esperienza vi dico che gli open space non facilitano l'attività educativa. tutti insieme divisi da mobiletti o reticelle (che trovo tristissimo personalmente) come si fa a cantare una canzoncina e non perdersi tra le urla dei piccoletti?come mantenere l'attenzione su un'attività se il bimbo piccolo ci "ruba" i colori dalla mano?

Quando entrate a fare la perlustrazione iniziale di un nido aprrite gli occhi ad ogni angolo. Pulizia ovunque.
gestione degli spazi (angolo morbido, angolo del gioco simbolico...)
Il nido non è un baby parking ed i vostri bimbi vanno lì per imparare non per essere depositati.
Attenzione alle educatrici, devono essere gentili, sorridenti, MAI sbrigative, devono chiamare per nome i vostri piccoli sin da subito. mai amore, tesoro... si spersonalizza l'identità così del bimbo.Quindi "vieni manuel""Ciao Leonardo"!
Dovete avere accesso a tutti i locali! Ragazze attente a questo se non vi fanno entrare nello spazio nanna lasciate stare quel nido.

osservate i bimbi a casa. ovviamente i piccoli non sono felicissimi le prime volte vi pare? è il periodo dell'inserimento, dell'assestamento. lasciate che passino in media 2 mesi poi iniziate ad osservarli. Vanno volentieri? hanno iniziato ad avere paure? hanno iniziato a ripetere meccanicamente determinate azioni continuamente?
Se si scrivetemi che ne parliamo in privato!

Le cooperative che gestiscono nidi, tante volte (non sempre), si occupano di tante altre cose quali servizi alla mensa, facchinaggio, pulizie... non sono specializzati in questo ramo. Prendete sempre più info possibili per quel che riguarda le cooperative.
per le mamme di pavia scrivetemi pure in pvt i nomi delle coop interessate e vi saprò dire se son valide o meno, per chi no fate attenzione a quel che vi ho detto prima!
 
Top
LaDiva
view post Posted on 26/7/2007, 16:36




idem,conosco un sacco di cooperative,contattate anche me se necessario
 
Top
meagg
view post Posted on 27/7/2007, 13:06




Qualche anno fa una mia amica, tramite sportello donna, ha trovato lavoro in un "asilo" in centro (PV) dove il sabato fanno anche feste per compleanni e similari.
I bambini erano insieme: dai pochi mesi sino ai grandi.
Le educatrici erano inizialmente 3 ma poi sono rimaste in 2 che coprivano dalle 7,30 del mattino alle 19,30.
Titoli di studio come educatrici nessuno: la mia amica liceo linguistico ed esperienza come babysitter, l'altra (stando a lei) non aveva alcuna esperienza visto come faceva.
Pasti non ne fornivano: anchi i più piccoli che prendevano biberon o pappe giungevano con i pasti pronti riscaldati al microonde. I più grandicelli evevano o il panino o il contenitore con pietanza da riscaldare.
I genitori fornivano anche pannolini e biancheria del lettino.
 
Top
@theprincess
view post Posted on 27/7/2007, 13:12




so quale nido è... nido... è un baby parking direi....
 
Top
LaDiva
view post Posted on 27/7/2007, 13:12




eh eh,conosco,conosco!!è vero,è così!questo è uno dei posti dove non avrei mai aver lavorato.....mi viene ancora l'angoscia se ci penso!!!!e quello che più mi urta è il fatto che gli imprenditori, si rivolgano allo sportello per aprire altri nidi e,ovviamente,avendo chiesto consiglio,li aprono sullo stampo di quello citato da te!!!ah!!dimenticavo:le educatrici fanno anche le pulizie!!!!ovviamente mentre i bimbi dormono,e se qualcuno non ti dorme?bè,non vado avanti...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 27/7/2007, 13:16




LaDiva sono daccordo con te, ma non su quel che dici dell'apertura di nidi che abbiano lo stesso imprinting di questo.
tempo fa parlai con la responsabile dello sportello donna di aperture nidi, leggi, ecc... ma non ha mai fatto parola sul modo di gestire.
 
Top
LaDiva
view post Posted on 27/7/2007, 13:34




mmm io so così e se te guardi dalle nostre parti, sono più o meno così,vedi al mio paese..etc etc
 
Top
@theprincess
view post Posted on 27/7/2007, 13:40




ma dai non sono tutti babyparking! ci sono un sacco di nidi divisi per classe. io ho sempre lavorato in quelli.

la realtà di quella struttura è a se stante. conosco 2 nidi del genere qui a pavia città. di cui uno adesso che è in fase di chiusura definitiva.

Non so come sia il nido dalle tue parti... ma sono casi eccezionali...
 
Top
LaDiva
view post Posted on 27/7/2007, 13:43




quello del mio paese è uguale a quello.in borgo, dove lavoravo,uguale,se non peggio,vabbè....
Nel paese qui vicino,idem....non so, li conosco tutti solo io?
 
Top
@theprincess
view post Posted on 27/7/2007, 13:44




:/nuv/: sai la nuvola di fantozzi???ahahah!
 
Top
LaDiva
view post Posted on 27/7/2007, 13:47




eh eh..se c'è anche peggio,peggio!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 27/7/2007, 13:48




ma vaaaa tata!!!
 
Top
nikka
view post Posted on 9/8/2007, 19:49




Mio figlio grande l'ho portato ad un nido gestito da una cooperativa e mi trovavo molto bene! I problemi sono poi sorti alla materna comunale.
Il mio piccolo l'ho portato al nido famiglia gestito da una mia amica. L'inserimento è andato molto bene e poi l'ho sempre visto sereno.
A settembre (18 mesi) inizierà nella sezione piccolissimi interna alla scuola dove va già l'altro mio figlio. Lo prendon prima dei 20 mesi perchè ha già il fratello interno e poi è una scuola privata!
 
Top
ginny1976
view post Posted on 11/9/2007, 11:14




Avrei voluto aprire un post (ancora non mi è possibile, l'orsetto rimane orsetto e non diventa una crocetta) per chiedere come fare per valutare un nido, ma vedo che qui avete già risposto alla grande alla mia domanda.
grazie grazie grazie.
Dalla prossima settimana comincierò il giro di perlustrazione.
Ma i bambini dove li fanno dormire di solito? hanno dei lettini?
Io ho un ricordo angosciante del primo asilo che ho frequentato (avevo 3 anni, c'erano le suore) avevano solo tre o quattro lettini in cui dormivano alcuni bambini scelti non so in base a quale criterio, gli altri dormivano sulla sedia appoggiando la faccia sul banco con le braccia sotto. Ovviamente io non ho mai dormito nel lettino e, dopo poco ho cambiato asilo.
 
Top
40 replies since 26/7/2007, 13:20   1292 views
  Share