Nido Qui Quo Qua

I piccolissimi al nido

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@theprincess
icon1  view post Posted on 8/8/2007, 08:32




bambini incominciano a manipolare da piccolissimi.

All’età di 2/3 mesi afferrano il dito dell’adulto, intorno ai 4/5 mesi sono in grado di afferrare il dito dell’adulto, e scuotere un sonaglio, stropicciano e fanno a pezzi un foglio di carta con entrambi le mani.

Dopo i 6 mesi aprono e chiudono volontariamente le dita: prendono un oggetto, lo lasciano cadere e ripetono l’operazione molte volte.

Intorno all’anno sono in grado di aprire e chiudere un cassetto, le ante dei mobili, le scatole, prendono gli oggetti dai contenitori: svuotano e riempiono.

Sono in grado di togliersi il berretto, si portano il cucchiaio alla bocca, con un pennarello in mano fanno i primi scarabocchi...

Il cestino dei tesori

Oggetti di materiali diversi

Tappi di sughero di diversa dimensione

Pezzi di spugna

"Palle " di lana

Spazzole varie (non spazzolini da denti)

Oggetti di legno

Mollette da bucato

Cucchiai

Anelli per tende

Oggetti metallici

Frullini

Mazzi di chiavi

Piccole forme da dolci

Spezzoni di catene

Coperchi di barattoli

Oggetti di gomma, pelle, tela

Mazzo di nastri colorati

Spezzoni di tubo di gomma

Borsellini, porta-occhiali in pelle e/o stoffa

Oggetti di carta

Scatoline di carta

Rotoli di cartoncino

Fogli di carta oleata

Carta stagnola

Oggetti in plastica

Sonagli

Imbuti

Catenelle

Anelli

Contenitori vari

Le cose che fanno la ...differenza

Cosa c’è di nuovo, di strano in questo cesto dei tesori?

Appare immediatamente all’occhio la riduzione dei materiali di plastica e un aumento di questi oggetti costituiti da altri materiali: legno, metallo, stoffa, carta.

In questo modo vogliamo fornire altri stimoli, altre percezioni, altre sensazioni, altre domande...

Si sa che i processi mentali si sviluppano, si coltivano e diventano via via sempre più complessi attraverso l’esplorazione, la sperimentazione, la manipolazione di materiali e oggetti, di relazioni, di percezioni...

Il gioco euristico: esperienze al nido

La caratteristica di questo tipo di gioco è l’offerta di abbondante materiale che i bambini possono sperimentare, vivere, giocare in modo autonomo.

I materiali offerti secondo alcuni abbinamenti stimolano diverse possibilità di gioco e sperimentazione.

Situazioni di gioco proposte

Pezzi di tubo di gomma – Pezzi di catene di plastica o di metallo

Contenitori vari – legumi secchi – sfondo nero o scuro per favorire la "percezione" di quantità, forme, contrasti

Contenitori vari di diversa grandezza – mollette di plastica e di legno

Contenitori di diversa grandezza con bigodini, mollette, anelli

Pentole con coperchi e pastina

Contenitori vari, cucchiai, imbuti, farina gialla

Certamente all’età di un anno non sono in grado di porsi coscientemente delle domande, tuttavia è nella manipolazione, scoperta e conoscenza delle relazioni-funzioni fra gli oggetti e le azioni che si avviano nella mente processi mentali complessi.

Dal gesto al...segno: i primi scarabocchi!

Chi non ricorda da bambino di aver lasciato il proprio segno su di un vetro appannato, addirittura su una macchina sporca oppure di aver fatto un buco dentro il purè o ancora di aver scritto sul muro di casa propria?

Sono gesti che lasciano il segno: "fuori" perché si "vede" ; "dentro" per il piacere di aver fatto "qualcosa" da sé...

Così dopo aver fatto diverse esperienze di manipolazione di materiali vari e "scritto" in qualche modo con la farina gialla passiamo all’offerta di pennarelli, grandi fogli o cartoncino colorato. Punti, cerchi, segni vari, righe vengono lasciati dai bimbi sul foglio e non solo, ma sulle proprie mani e anche sul viso qualche volta....
 
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SandiRM
view post Posted on 8/8/2007, 10:07




eh eh.. sto faccendo un po cosi con Lisa. La faccio giocare, toccare diversi tipi di oggetti, di materiali.. lei adora tutto! e molto indaffarata con tutto quello che li passa per le mani, studia, guarda.. e bellissimo guardarla fare!

Sandrine e Lisa, 8 mesi + 6 gg
 
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@theprincess
view post Posted on 8/8/2007, 10:25




tesoro è vero... anch'io tante volte mi perdo dentro i penisieri indaffarati di mia figlia quando gioca e scopre le cose nuove.
la stimoli tanto e questo è un bene!!! complimenti!!!
 
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diadora
view post Posted on 21/12/2007, 15:13




il mio piccolo cristian va al nido da quando ha 5 mesi, e ora ne ha 8.
devo dire di essere estremamente soddisfatta e a lui piace stare con gli altri bimbi anche se però si ammala facilmente...
lo consiglio vivamente a tutte le mammine del forum
 
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chioccoli
view post Posted on 25/2/2008, 20:59




AL NIDO SI IMPARA A PARLARE
Secondo una ricerca i bimbi che stanno a casa con la mamma si esprimono meno bene degli altri
A volte la scienza si riserva il compito di confermare quanto il senso comune costruito sull’esperienza è già stato in grado di appurare. Come ben sanno quasi tutte le mamme che hanno avuto possibilità di mettere a confronto bambini cresciuti in ambienti e situazioni diverse, alcuni ricercatori francesi hanno “scoperto” che i bambini che vanno all'asilo o che sono affidati a una “tata” si esprimono meglio rispetto a quelli che restano a casa con la mamma.

A rivelarlo è uno studio pubblicato dalla rivista “Recherches et previsions”, rivista dell' Istituto francese per gli assegni familiari. Ricercatori, appartenenti a due equipe universitarie, hanno osservato e filmato 45 bambini di due anni, concludendo che quelli che stanno tutto il giorno con la mamma hanno meno ricchezza lessicale rispetto a quelli che frequentano nido, asilo o sono affidati alla tata. Le frasi dei piccoli che vivono fuori casa sono più lunghe e complesse, scaturiscono da una loro iniziativa e sono indice di maggiore autonomia. Migliori fra i migliori, i bimbi che vivono con l'assistente materna (la tata), che fanno segnare punteggi record quanto a comprensibilità delle frasi e a capacità di proseguire il discorso su uno stesso tema.
“Una pluralità di partner - spiegano i ricercatori francesi - implica una maggiore esplicitazione nell'uso del linguaggio, mentre una relazione a due lascia più spazio all'implicito”.


da Guidagenitori

:P
 
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SandiRM
view post Posted on 26/2/2008, 09:30




Grazie per l'articolo, è interessante... ma nel mio caso è tutto diverso visto che Lisa a casa sente francese e tedesco e al nido italiano..
 
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5 replies since 8/8/2007, 08:32   1487 views
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