Nido Qui Quo Qua

Libri

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon1  view post Posted on 10/8/2007, 13:48




ecco la sezione dove postare i libri che abbiamo sul comodino. le nostre letture, le recensioni!!!

Grazie sandrine dell'idea! :ami/:
 
Top
Sherry76
view post Posted on 10/8/2007, 16:32




inizio io?

non proprio sul comodino.. ma sempre con me è

I NO CHE AIUTANO A CRESCERE
di ASHA PHILLIPS - FELTRINELLI EDIZIONI

l'avevo adocchiato da un po' e l'altro giorno non ho retto e l'ho acquistato.. ve lo consiglio sembra un diario di bordo di una nave dove ci sono tante mamme alle prese con gli errori inconsci che si commettono per troppo amore.. appena lo finisco vi faccio una recensione...

a presto
Serena
 
Top
@theprincess
view post Posted on 12/8/2007, 12:23




è un libro che consigliamo nella biblioteca del mio nido! assolutamente carino ed educativo!

Io sul comodino ho supermamme disperate di k.scott simpaticissimo!!!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 12/8/2007, 14:15




casa editrice??
fai un po' di pubblicità.. dai.. io adoro leggere..

un consiglio:
vorrei cercare un libro di fiabe o favole da leggere al mio Leo... quale mi consigliate?

Baci
Serena
 
Top
@theprincess
view post Posted on 12/8/2007, 19:23




casa editrice Salani editore!

sai cosa amerebbe il tuo piccolo Leo? i libri 3D! e quelli morbidi!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 13/8/2007, 07:06




li trovo alla feltrinelli?

:ami/:

Un bacio
Serena
 
Top
@theprincess
view post Posted on 13/8/2007, 08:56




si si si io li ho presi lì!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 14/8/2007, 07:00




Un altro libro sacro per noi genitori.. è

FATE LA NANNA
di ESTIVIL/DE BEJAR
Mandragora Edizioni

(grazie Princess per avermelo segnalato..)

l'ho comprato ieri.. e voi sapete perchè.. ebbene ho iniziato a leggerlo stamattina.. e giuro non ho mai riso così tanto... racconta in maniera semplice le vicissitudini di una coppia di genitori con figli insonni...

il mio problema è che io penso per immagini e quindi mi sono vista tutte le scene descritte...

ora scappo Leo si è svegliato... asp!!

baci
Serena
 
Top
Sherry76
view post Posted on 16/8/2007, 10:42




care amiche ho finito di leggere FATE LA NANNA.. e devo dire che bello, bellissimo sembra il manuale di istruzioni del bambino.. però... non mi piace assolutamente quello che fa intendere sui figli... e quello che dice sull'educazione da impartigli.. il momento della nanna per noi e per nostro figlio è diventato in questi nove mesi un momento di condivisione di coccole, una specie di scorta di coccole per la notte.. per poi rivederci l'indomani.. ebbene con i tentativi del metodo estivil insomma lasciarlo solo per insegnarli ad addormentarsi da solo ha solo provocato stress in noi e disorientamento nel mio cucciolo al punto che mi sono detta ma se lui si addormentava sino a un mesetto fa placido al seno.. e certe volte si riaddormentava da solo.. perchè lo devo far piangere quando possiamo accompagnarlo invece dolcemente nelle braccia di Morfeo.. i giorni in cui ho messo in atto la strategia di Estivil mio figlio ha dormito male e noi con lui... ieri che non ho adottato nessuna tecnica si è addormentato serenamente e si è risvegliato con noi alle 8,30 con un sorriso che farebbe tenerezza a chiunque.. quindi ESTIVIL lo consiglio a chi non ha trovato un equilibrio.. cioè quelle mamme e quei papà costretti a passeggiate notturne per fare addormentare il pupo... se per dormire serenamente mio figlio ha bisogno di sentirci vicini.. farò come mi dice il mio cuore e se il cervello parla di notti con il sonno interrompe lo lascio parlare ma il mio istinto materno (anche se alla prima esperienza) mi dice che va bene così.. e nessun manuale di istruzioni potrà farmi cambiare idea...
le coccole, le carezze, tenerlo in braccia sono momenti troppo importanti per un figlio e per i suoi genitori che lasciarlo piangere in modo che capisca che deve addormentarsi da solo non mi va.. pensate che io alla mia tenera età di 31 anni non mi addormento se non sento mio marito vicino.. e sino all'età di 27 ho dormito con un orsacchiotto.. lo dico e non me ne vergogno.. ho dormito nel lettone con i miei sino ai 7 anni, poi dai 13 ai 22 anni nel lettone con mia madre perchè mio padre russava e mia madre non riusciva a prendere sonno.. eppure non soffro di quei disturbi di cui parla Estivil..
questo è il mio pensiero.. ovviamente altri non la penseranno come me.. ma ogni figlio, ogni mamma, ogni papà, ogni famiglia insomma è un piccolo mondo a sè e quindi non possono esistere regole valide per tutti...

con affetto
Serena
 
Top
nikka
view post Posted on 17/8/2007, 05:15




Il mio bimbo più grande non ha quasi mai dormito nei suoi primi tre anni....avevo slegiucchiato anch'io qualcosa di questa tecnica (oddio a dir la verità non mi ricordo come si chiamasse!!!) che prevedeva il rito della buonanotte e di lasciar il bambino solo e di lasciarlo piangere, ma mi si stringeva il cuore a sentirlo piangere ed allora l'ho messo con me nel lettone (il papà se n'è andato in cameetta ovviamente) e tra camera da letto e soggiorno dove gli mettevo i cd di Anja e corridoio dove avevo ormai fatto il solco andando avanti ed indietro a cantare sottovoce ninne nanne abbiamo tirato avanti, poi dai 3 anni ha cominciato a dormire di più ed a svegliarsi meno volte. Io alla fine ero stremata....ogni piccolo bacillo che passava per caso era mio ed ero quasi sempre ammalata (con lo stress fisico calano le difese immunitarie!), ma il vedere alla fine il bambin sereno mi ha ripagato.......oddio ogni tanto c'è il periocolo degli incubi (con tutto quello che la televisione ci propina!!!!), ma basta una coccolina per rasserenarlo e calmarlo e poi ognuno nella sua camera!
Il piccolino invece dorme che è una meraviglia.....abbiamo notti un po' agitate ma dopo qualche giorno c'è un dentino nuovo. Il problema è che gira per tutto il letto e non stà coperto....vedremo come risolvere il probma coperta più avanti, per il momento fà troppo caldo!!!!!
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 17/8/2007, 15:07




Io ho letto sia "I no che aiutano a crescere" che "Fate la nanna" e sono completamente d'accordo con voi.

Fate la nanna è un metodo disumano!!! Forse hanno ragione, forse funziona, non so... ma l'idea di farlo piangere allo sfinimento non mi piace proprio (inoltre, ho paura di ritorsioni dai vicini di casa!!!).

I no che aiutano a crescere è invece un libro stupendo. L'ho letto quando aspettavo Matteo e lo sto rileggendo mano a mano che cresce, dando rilievo alla fase della vita che sta passando. Mio marito ha appena finito di rileggerselo anche lui.

Ne abbiamo regalato una copia ad ogni nonna, nella speranza che capiscano che dire NO ad un bimbo non significa che non gli vuoi bene. Fino ad adesso non ha funzionato, però...

Ps: io adesso ho appena finito di leggere "Tutte le frasi che fanno infuriare i nostri figli". E' indirizzato a bambini un po' più grandi, ma è stupendo. Spiega come molte volte ci lamentiamo che i nostri figli non ci ascoltano, non ci capiscono, non ci raccontano le cose, ma non ci rendiamo conto che siamo noi a dar loro i messaggi sbagliati. Stupendo
 
Top
@theprincess
view post Posted on 18/8/2007, 10:13




dani l'idea di regalare il libro alle nonne è stupenda...quasi quasi....
 
Top
Sherry76
view post Posted on 23/8/2007, 06:11




come posso far capire a mio marito che nonostante Leo abbia solo 9 mesi è pronto per i libri di stoffa... per affinare la manipolazione? dandogli i suoi libri per caso... ?

Baci
Serena
 
Top
@theprincess
view post Posted on 23/8/2007, 06:47




sono utilissimi ti consiglio anche quelli coi rilievi di diversi materiali, stoffe, velluti, ruvidi, morbidi!!!
 
Top
trilly.77
view post Posted on 14/9/2007, 20:21




Ok non è giusto, voi fate letture impegnate!! L'ultimo libro che ho letto è stato "Ho vglia di te" ed il penultimo "I Love shopping per il baby"....... ops, mi devo vergognare?

Sinceramente non ho mai letto nulla dei libri di cui parlate sopra.
 
Top
49 replies since 10/8/2007, 13:48   1071 views
  Share