Nido Qui Quo Qua

Risparmiare restando a casa

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon1  view post Posted on 19/8/2007, 13:31




Luce

Il numero giornaliero di aperture del frigo (lo sportello non va mai spalancato) va ridotto al minimo e gli alimenti vanno sistemati in base alla frequenza con cui sono usati. Quando si deve sistemare la spesa nel frigorifero è utile predisporre tutto sul tavolo già in ordine per accelerare il trasferimento dei cibi nel frigo. Di solito frutta e verdura vanno nei piani bassi. Non si deve assolutamente introdurre cibi ancora caldi, ma è necessario attendere che scendano a temperatura ambiente
Quando si esce da una stanza spegnete la luce. Sfruttare al massimo l’energia del sole e quindi la luce diurna.

Utilizzare lampade a basso consumo. A fronte di una spesa maggiore per l'acquisto ci sarà una durata molto più prolungata rispetto alle altre.


Acqua

-Chiudiamo il rubinetto mentre ci insaponiamo, laviamo i denti o ci facciamo la barba; risparmieremo così circa 15 litri d'acqua al giorno, quindi 2.500 litri l'anno.

-Facciamo la doccia, invece del bagno: consumeremo così 40 litri d'acqua, invece di 150.

-Ripariamo subito il rubinetto che gocciola: risparmieremo così decine di litri di acqua al giorno.

-L'acqua che viene usata dallo sciacquone, corrisponde ad oltre il 30 % del consumo domestico. Possiamo ridurla installando un semplice sistema a rilascio differenziato.

-Facciamo funzionare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico: risparmieremo così acqua ed energia.

-Non lasciamo scorrere l'acqua mentre laviamo i piatti a mano, ma riempiamo il lavello con la quantità necessaria. Risparmieremo in questo modo decine di litri d'acqua per volta.

-Raccogliamo, quando possibile, l'acqua piovana: ci servirà per innaffiare orti, piante e giardini.

-Laviamo frutta e verdura in una bacinella d'acqua, con un po' di bicarbonato, invece di lasciarle sotto l'acqua corrente.

-Innaffiamo piante e giardini di notte: l'acqua evaporerà più lentamente ed eviteremo di sovraccaricare la rete di distribuzione. Inoltre, ricordiamoci che l'eccesso di irrigazione dei terreni é dannoso per le piante ed é costoso: 1 cm d'acqua su un metro quadro di superficie equivale a 10 litri. Chiudiamo il rubinetto mentre ci insaponiamo, laviamo i denti o ci facciamo la barba; risparmieremo così circa 15 litri d'acqua al giorno, quindi 2.500 litri l'anno.

-Installiamo sul rubinetto un semplicissimo retino frangigetto, che miscela l'aria all'acqua che fuoriesce: risparmieremo così altri 6.000 litri d'acqua l'anno.


Gas

Per evitare la dispersione di calore, non coprire i termosifoni con mobili e tende e la sera chiudere le tapparelle per mantenere più calda la casa .Con questo semplice accorgimento si può risparmiare fino al 30% della perdita di calore. E’ importante anche decidere per quante ore si desidera tenere acceso il riscaldamento e rispettare sempre questo orario. Il passaggio continuo dal caldo al freddo, obbliga la caldaia a consumare di più. Una buona idea è quella di installare sui caloriferi un particolare termostato che blocca l’accesso dell’acqua calda una volta raggiunta la temperatura stabilita. Il costo di dell' apparecchio si aggira intorno ai 30 euro e permette un risparmio di 250 euro all’anno.
Tenere aperta la finestra quando la caldaia è accesa provoca solamente un inutile consumo di gas o gasolio. La cosa migliore è quella di aprire le finestre 2-3 volte al giorno per un minuto. Evitare di tenere la finestra socchiusa perché così il calore tenderà ad uscire facendo lavorare doppiamente la caldaia.

Chi vive in condominio può aderire ad uno dei nuovi contratti di "Servizio Energia" che prevedono l’installazione di speciali rivelatori da parte delle agenzie che gestiscono il consumo di carburante. Così, ogni inquilino pagherà in base ai suoi reali consumi e non più in base alla grandezza della casa.

Per chi ha una caldaia autonoma, prima regola è quella di controllare che sia in buono stato. Una caldaia non in perfetta efficienza aumenta infatti il consumo di gas e quindi la bolletta. Perciò se la caldaia è molto vecchia, è meglio farla pulire una volta all’anno, mentre se è più recente, la manutenzione va fatta ogni quattro anni. Un altro consiglio è quello di spurgare l’aria dai termosifoni per tenerli sempre efficienti perché l’aria presente nelle tubazioni, tende a depositarsi nei radiatori impedendone il pieno riscaldamento e facendo lavorare inutilmente la caldaia. Se termosifoni sono molto vecchi e non sono dotati delle valvole di sfiato dell’aria, può essere utile farle installare dal termoidraulico.

Altro

Mantenere uno scadenzario mensile delle spese fisse (affitto, assicurazione, canone, ecc) ci permette di valutare i mesi in cui possiamo spendere e quelli in cui dobbiamo fare più attenzione.










Al supermercato

-I prodotti di marca e costosi vengono posizionati all'altezza dei nostri occhi, mentre quelli a marchio di fabbrica e meno cari si trovano negli scaffali più in basso o più in alto, fuori dalla nostra portata.

-Una soluzione durante le offerte 3x2 sarebbe andare a far spesa con un paio di amiche (il che sarebbe anche pù divertente!) e poi dividere la spesa portando a casa un prodotto ciascuno
Attenzione alle offerte promozionali: soprattutto per i freschi, non ci carichiamo il frigo di yogurt e mozzarelle solo perchè sono in offerta! Saremo costretti ad esaurirli in breve tempo e verificarne sempre la scadenza.

-Attente sempre alle offerte: fate ogni giorno una spesa oculata...oggi i detersivi (dove so che costano meno) domani i surgelati (dove ci sono le promozioni) dopodomani frutta, verdura, carne e pesce dai negozianti di fiducia e via dicendo

-Quando il prezzo del cartellino non coincide con quello da pagare in cassa, pretendete il rimborso oppure di pagare quello indicato sul prodotto

-Ricordati sempre di portare con te i sacchetti della spesa, meglio ancora quelli in tessuto che si possono riutilizzare più volte e non inquinano.

-Verificare sempre il prezzo al kilo oppure al litro di un prodotto...spesso le confezioni possono ingannare
 
Top
Sherry76
view post Posted on 20/8/2007, 13:15




consigli ottimi.. pensa che a fine mese ho deciso di andare con i miei a comprare detersivi e co... così dividiamo la spesa e approffitiamo dei 3x2 che molte volte sono ottimi...

baci
Serena

una curiosità siete iscritti al sito carrefour.it?

visitatelo... alcune volte vi mandano via mail buoni sconto...
 
Top
deva82
view post Posted on 28/9/2007, 19:27




Ho anch'io due consigli per il risparmio casalingo:
1) Spegnere sempre il televisore dall'interruttore generale e quindo evitare di lasciarlo in stand by -così si consuma il 10% in meno!-

2)Coprire sempre la pentola col coperchio per far bollire prima l'acqua e quindi consumare meno gas!
 
Top
S_fumy
view post Posted on 23/5/2008, 10:19




pensate che quando vado al supermercato compro SOLO cose in offerta e tengo una piccola dispensa, per le cose a lunga scadenza, in casa mia non manca mai niente.
mi tengo a portata di mano i vari cataloghi, seleziono i prodotti che mi interessano in offerta, e tengo un piccolo prospetto in excel per comparare i prezzi!
A volte mi capita anche di andare a fare la spesa nei discount! non tutto lo trovo di mio gradimento, ma basta saper scegliere. Le spugne per esempio, costano meno e vengono usate nella stessa maniera di quelle di marca!

se avete nelle vicinanze un bennet...fatevi un giro! a volte ci sono delle offerte veramente imperdibili!
e se vi registrate al sito del Pittarello calzature...anche li arrivano via mail buoni sconto!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 23/5/2008, 11:16




io mi trovo strabene all'eurospin ormai è il mio super di fiducia! le uniche cose che prendo fuori sono i pannolini della bimba (ed appunto al bennett i pampers costano di meno rispetto agli altri super) e i detersivi per la pulizia del bucato.. quelli dell'europsin non mi piacciono proprio. per il resto quoto l'eurospin
 
Top
S_fumy
view post Posted on 23/5/2008, 12:21




diciamo che ho provato TUTTO, ed ho scelto quello che mi piace, e quando è in offerta...COMPRO! Tu di che zona sei? Non penso che l'Eurospin e Bennet si trovino in tutta Italia! Magari andiamo nello stesso super e non lo sappiamo nemmeno!!!All'Eurospin che vado io...ci sono le cassiere sgorbutiche!!!
Di detersivi compro solo lo sbiancalana e il Dexal vetri, quello nella conf. lilla.....per il resto mio marito ha lavorato in una multinazionale dove vendono prodotti per la pulizia industriali e devo dire che sono molto efficaci e ne basta un goccio perchè sono concentrati!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 23/5/2008, 13:09




io sono di Pavia.. ma perché non ti presenti alla sezione presentazione così ti dò gli accessi alle sez protette delle mamme e ti conosciamo meglio
 
Top
S_fumy
view post Posted on 23/5/2008, 13:17




mi sono iscritto proprio oggi al sito, non l'ho ancora guardo bene bene bene!!!!
io sono della brianza! giussano per la precisione!
appena ho un po di tempo lo faro sicuramente. grazie
 
Top
Ciottolina23
view post Posted on 24/5/2008, 10:54




CITAZIONE (deva82 @ 28/9/2007, 20:27)
Ho anch'io due consigli per il risparmio casalingo:
1) Spegnere sempre il televisore dall'interruttore generale e quindo evitare di lasciarlo in stand by -così si consuma il 10% in meno!-

2)Coprire sempre la pentola col coperchio per far bollire prima l'acqua e quindi consumare meno gas!

Lo faccio sempre anch'io... :lol:
compreso correre dietro il mio compagno e spegnere tutte le luci che lascia accese!!! ^_^
Questi uomini!!!
 
Top
8 replies since 19/8/2007, 13:28   1138 views
  Share