Nido Qui Quo Qua

PILLOLA CONTRACCETTIVA

« Older   Newer »
  Share  
meagg
view post Posted on 7/10/2007, 14:12




Pillola contraccettiva e cancro


L’uso della pillola contraccettiva avrebbe un effetto protettivo nei confronti di numerosi tipi di cancro. E’ quanto conclude un’ampia ricerca condotta partendo dai dati disponibili nel database britannico del Royal College of General Practitioner.
Gli epidemiologi dell’Università di Aberdeen in Scozia hanno valutato l’effetto della pillola anticoncezionale sullo sviluppo di neoplasie confrontando due gruppi: il primo comprendeva le donne che non avevano mai fatto uso della pillola (per un totale di osservazioni riferite a 339.000 anni-donna), l’altro invece di donne che avevano fatto uso di questo metodo anticoncezionale (per un totale di 744.000 anni-donna).
In sintesi le utilizzatrici di pillola hanno un rischio inferiore di sviluppare un cancro del colon-retto, del corpo dell’utero, delle ovaie e in generale delle neoplasie maligne. Tale protezione sarebbe tanto maggiore quanto più prolungato è l’uso del farmaco, fino a otto anni di esposizione. Oltre questa durata il rischio di neoplasia aumenta, soprattutto per i tumori della cervice uterina, del SNC e dell'ipofisi. La riduzione stimata del tasso assoluto per tutti i tipi di tumore era pari a 45 su centomila anni-donna se si consideravano i dati generali e a 10 su centomila anni-donna considerando solo i dati rilevati dai medici di medicina generale.

In pratica
Il ricorso alla pillola contraccettiva, oltre a svolgere la funzione per cui viene assunto il farmaco, potrebbe avere un effetto protettivo rispetto allo sviluppo di un tumore, “potendo produrre un effetto netto di miglioramento della salute pubblica” come affermano gli autori nelle conclusioni dello studio.

Bibliografia
Hannaford P, Selvaraj S, et al. Cancer risk among users of oral contraceptives: cohort data from the Royal College of general Practitioner’s oral contraception study. Brit Med J online 2007;(11 sett) doi:10.1136/bmj.39289.649410.55
 
Top
Sherry76
view post Posted on 7/10/2007, 14:52




allora io come sono? da quando Leo aveva 4 mesi.. ho preso ad assumere Cerazette (non ha controindicazioni per l'allattamento..) .. l'altro giorno ero dalla mia ginecologa e mi ha detto che quando finirò di allattare mi prescriverà una pillola antic. normale.. cioè di quelle che si interrompono per una settimana per permettere la comparsa del ciclo.. ecco perchè io ancora non ho avuto il capoparto....

Baci
Serena
 
Top
meagg
view post Posted on 5/12/2007, 17:49




Si decidessero una buona volta ... comunque è bene valutare tutte le campane e discuterne col ginecologo:

Il legame tra pillola anticoncezionale e cancro della cervice

Le donne che ricorrono alla pillola contraccettiva hanno un rischio aumentato di cancro della cervice uterina dopo i 50 anni di età. L’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro di Lione riconosce la terapia ormonale contracettiva per bocca come una causa di cancro della cervice; per definire meglio il rischio reale e il suo andamento nel tempo un folto gruppo di epidemiologi britannici ha condotto un’analisi su 24 studi di popolazione fatti in varie parti del mondo. Sono state così valutate 16.573 donne con cancro della cervice uterina e 35.509 donne senza cancro, sulla base dell’uso o meno della pillola anticoncezionale nel loro passato e di svariati fattori (età, numero di partner sessuali, età al primo rapporto, parità, fumo, screening).
E’ emerso che la pillola aumentava il rischio di cancro della cervice (rischio relativo per le donne che ne avevano fatto uso per più di 5 anni 1,90, limiti di confidenza al 95% da 1,69 a 2,13) tanto più quanto più lunga era stata l’assunzione. Una volta cessato l’uso, però, si aveva una riduzione del rischio che dopo dieci anni tornava analogo a quello delle donne che non avevano mai fatto uso di pillola. I ricercatori hanno anche fatto una stima dell’incidenza cumulativa di cancro della cervice all’età di 50 anni: questa era maggiore per le donne trattate per un decennio (tra i 20 e i 30 anni di età) con la pillola (da 3,8 per mille nelle non utilizzatrici a 4,5 per mille), mentre la differenza era più attenuata in quelle trattate per 5 anni o meno (da 3,8 a 4,0).

In pratica
La conferma di un aumento di rischio di cancro della cervice nelle donne che fanno uso per molti anni della pillola contraccettiva deve sempre far considerare al medico gli altri fattori di rischio che una donna ha prima di prescriverle la terapia ormonale. In particolare non è chiaro quali siano i rapporti tra uso di pillola e infezione da HPV.

Bibliografia
International Collaboration of Epidemiological Studies of Cervical Cancer. Cervical cancer and hormonal contraceptives: collaborative reanalysis of individual data for 16.573 women with cervical cancer and 35.509 women without cervical cancer from 24 epidemiological studies. Lancet 2007;370:1.609-21.
 
Top
3 replies since 7/10/2007, 14:12   2012 views
  Share