Nido Qui Quo Qua

AUTOSVEZZAMENTO

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 8/10/2007, 14:59




Vorrei che leggeste questo articolo sull'autosvezzamento:

http://www.ibclc.it/docs/Med_e_Bambino/Autosvezzamento.pdf

in poche parole l'autosvezzamento è lasciare al bimbo il compito di svezzarsi.. cioè quando è la curiosità a far sì che il bimbo si avvicini ad altri cibi e non gli rigidi schemi di svezzamento proposti dai pediatri ma non dall'Organizzazione Mondiale della Sanità...

Baci
Serena
 
Top
ginny1976
view post Posted on 8/10/2007, 15:35




Il dialogo tra il Dott. PATATA E LA Sig. Candida è bellissimo, che riste mi sono fatta.
La Ginevra mangia la sua pappa senza problemi, per fortuna.
In astratto l'idea dell'autosvezamento mi piace, la trovo anche più naturale, ma in concreto, non so, temo non essere "all'altezza".
Io non ho una buona alimentazione, mangio prevalentemente schifezze. Per anni sono stata una bambina inappetente e i miei genitori, per di farmi mangiare, mi davano quello che preferivo!
Da quando ho visto mia madre dare la pappa alla ginevra ho capito perchè ero inappetente. Praticamente al primo capricetto o alla prima distrazione della bimba mia mamma dice "non ha più fame, via togliamogli la pappa"........e ci credo che non mangiavo!
Sto cercando di far mangiare mia figlia più sano rispetto a come mangio io, poi è chiaro, quando sarà più grande se non ci adeguiamo anche noi tutti i miei sforzi andranno in fumo.

Per concludere, continuerò a seguire lo schema dell'introduzione graduale degli alimenti, casomai accorcerò un po' i tempi.
 
Top
Sherry76
view post Posted on 8/10/2007, 16:25




prova con una bella pera lavata per bene e lasciata casualmente nelle vicinanze di tua figlia... se la prende in mano e cerca di morderla sei sulla buona strada per un autosvezzamento.... mio figlio.. aveva imparato a mettersi in piedi da solo soltanto da pochi giorni... si è avvicinato ad una fruttiera e si è preso una mela.. la mordicchiava ogni tanto mentre giocava con i suoi giochi... era buffissimo.. sembrava già grande.... peccato non averlo fotografato...

Baci
Serena
 
Top
ginny1976
view post Posted on 10/10/2007, 12:45




beh ma allora se si fa così ginevra è già pronta per qualsiasi alimento
l'altro giorno ero al bar, la teneva in braccio una mia amica.........le ho tolto un cannolo alla crema a un centimetro dalla bocca!!!!!!!!!!!!!!
ma una mela intera sbucciata? non c'è pericolo che si stacchi un pezzettino? quasi quasi la mela intera gliela do.......mi rassicuri però sui pezzettini, mica si staccano vero?

a, dimenticavo, una volta era riuscita ad arraffare anche gli gnocchi al ragù
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 10/10/2007, 12:55




Buongustaia!!!!
Il cannolo alla crema!!!! Gli gnocchi!!!!

Piccola, ma è già una buona forchetta!!!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 10/10/2007, 12:57




ovviamente non lasciarla da sola.. quando ha in mano la mela... anche se Leo con i suoi quattro dentini è riuscito a staccarne pezzettini irrisori che non mi hanno fatto temere... buongustaia però tua figlia.. cannolo alla crema... buono ma forse un po' troppo pericoloso per i nostri cuccioli... va bene la crema pasticcera fatta in casa.. ma in pasticceria.. è triste dirlo.. usano per lo più uova polverizzate o barattoloni di tuorli.. non metterei la mano sul fuoco per la loro sana provenienza...

Serena
 
Top
ginny1976
view post Posted on 11/10/2007, 11:29




ma mica lo mangia........lei ci prova, con quelle manine afferra tutto alla velocità della luce, ma poi arriva pronta la mma che zac......porta via il bottino :D
a lei basta mangiare, ma lo sai che fa le feste al flaconcino del ditrevit? e il dosatore lo ciuccia come se fosse un biberon....
incuriosita ho voluto "assaggiarlo", ho pensato che magari aveva un sapore dolce ma invece :sick: sa di pesce marcio
 
Top
@theprincess
view post Posted on 11/10/2007, 11:31




ma dai anche la mia ama il ditrevit...oops ho messo oggi un post a riguardo che coincidenza!!!
 
Top
nicoldesy
view post Posted on 28/4/2012, 10:45




Io ho scelto l'autosvezzamento per Giorgia,la mia seconda figlia...anzi,sarebbe meglio dire che lo so soltanto seguita e a quel tutta la famiglia ha modificato e migliorato la propria alimentazione.
Se vi va posso inserire la mia testimonianza...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 28/4/2012, 13:23




dai fallo che è preziosa per me
 
Top
9 replies since 8/10/2007, 14:59   1206 views
  Share