Nido Qui Quo Qua

alternative ai prodotti chimici

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon1  view post Posted on 12/10/2007, 10:25




Perche è relevante usare dei prodotti alternativi nelle nostre case se nei supermercati esistono tanti prodotti che lavano, sbiancano, puliscono e ultra proffumano in 1 secondo???

Forse perche questi prodotti sono inquinanti e come viviamo in questo pianeta e non possiamo andare a vivere in un'altro (e anche se fossi possibile non sarebbe giusto ammalare questo) dobbiamo, proprio dobbiamo contribuire....secondo delle ricerche l'essere umano non sa vivere senza distruggere, il suo sviluppo vuol dire che sempre di piu succhierà le risorse del pianeta, e perche?? Semplicemente perche non ci pensa (ha detto un scienziato sul Discovery Scienze...mi dispiace non mi ricordo il suo nome)

Secondo lui una buona parte dell'inquinamento non è soltanto colpa della industria, anzi, questa, per legge, usa i filtri e altre precauzioni diversr per non inquinare (anche se succede spesso). Il problema è che noi cittadini comuni non ci pensiamo....

Ogni famiglia butta litri di prodotti chimici sulle tubature (acidi, detersivi, cloro, ammoniaca e altre sostanze chimiche) questo multiplicato all'infinito causa un impatto ambientale disastroso: fiumi e mare contaminati, animali marini che muoiono di cancro e che alla fine con dei cicli di vita cosi corti spariscono, animali che muoiono perche devono bere l'acqua di fiumi e si avvelenano, aria sporca, caldo e stagioni saltate, sviluppo di virus e batteri super resistenti, cancro ecc.....

L'acqua è una delle sostanze più importanti, se non ci fosse nessuna forma di vita potrebbe esistere.
L'acqua è un bene quantitativamente stabile: si rinnova ma non aumenta ne diminuisce.
E' purificata dal ciclo idrogeologico, ma la sua quantità resta fissa: circa 1.400 milioni di Km3, il 96,5% dei quali è salata mentre il 3,5% è dolce, nei ghiacciai e negli iceberg rimane imprigionato circa l'1,7% e quindi l'acqua dolce che rimane disponibile per essere utilizzata è l'1,8% del totale (1% atmosfera, 0,76% acque sotterranee, 0.006% corsi d'acqua, 0.03% ciclo biologico).
Poiché l'acqua rappresenta comunque un bene finito, ad essa è stato attribuito il valore di risorsa primaria irrinunciabile ed insostituibile per la vita.
Questa risorsa non è però sempre disponibile, a causa dell'aumento dei processi d'inaridimento (desertificazione) e dell'attività antropica.
Ogni volta che utilizziamo l'acqua questa passa dalle categorie delle acque pulite a quella delle acque usate e quindi diventa sporca.
L'inquinamento idrico è causato da quattro fattori principali:

1. Scarichi urbani

2. Scarichi industriali

3. Utilizzo di fertilizzanti, diserbanti e pesticidi chimici in agricoltura

4. Accumulo di rifiuti non biodegradabili

Però ci sono delle soluzioni...e non è quella di buttare tutti i prodotti chimici, ma di non usarli sempre. Per esempio l'uso del bicarbonato, è buono per diverse cose, però forse a tante persone piace il programato "odore di pulito" e quindi lascia perdere il neutro bicarbonato.

Secondo quel scienziato è questo il male del mondo, la pigrizia di pensare...o invece non fare caso, non collegare che le nostre proprie azioni possano causare dei danni...

Però uno ci puo pensare: non me n'importano queste cose....inquinamento, pianeta ecc...proprio non m'interessa...in questo caso si puo pensare che hai dei figli, nipoti, amici con figli ecc e che a questi aspettano anni e anni di vita e come sarà vivere nella Terra futuramente??? e puoi quante madre vedono sulla TV qualche notizia sull'inquinamento e si spaventano ma allo stesso tempo riempi la casa di vapori chimici provenienti dei vari prodotti?


Chiaro che come gia detto prima non è il caso di buttare tutti i prodotti chimici ma usarli con inteligenza. Uno esempio Il Cloro: molto inquinante ma molto importante...con la sua scoperta la vita è migliorata perche adesso abbiamo l'acqua pulita, senza i batteri pericolosi di altri tempi...in tanti paesi del 3° mondo non esistono i tratamenti dell'acqua con il cloro e muoiono tante persone. Comunque nelle nostre case usiamo in quantità iesagerata, ed è questo il cativo uso del cloro.... nelle nostre case non esiste lo sviluppo di batteri cosi terrificanti per usare la candeggina ogni giorno...

Ok dopo questa chiacchierata, vediamo le alternative possibili:

BUCATO:

oggi le persone impazziscono per avere il bianco piu bianco del bianco del mondo bianco della bianca neve....però questa è una trovata pubblicitaria per vendere gli additivi...il bianco "normale" puo arrivare cosi:

Prima di mettere in lavatrice farer un ammollo con del sapone (panetto) di marsiglia vero, non quei a base di marsiglia, il panetto vai sciolto in acqua e poi si puo metterlo in un contenitore e usarlo avendo bisogno, un po' di acqua ossigenata da supermercato e sale grosso. Si puo aggiungere anche del succo di limone. Si puo lasciare per alcune ore o per una notte e lavare come si fa normalmente in lavatrice.

Per le macchie ultraresistenti come quei gialli da secoli si puo usare il percarbonato, qusto al contrario del suo cugino perborato non inquina e non è tossico. è attivo a 30° mentre il perborato lo è a 60°. Le industrie hanno "scoperto" questa cosa e oggi usano il percarbonato nelle sue formule, comunque non è percarbonato puro ma mischiato con altre cose...altrimente non è il bianco della bianca neve.

Allora...per le macchie ultra, ultra, ultra resistenti li si giustifica l'ammollo nella candeggina con sapone o l'uso di qualche additivo.

Per avere un bucato perfetto il tempo è il fattore piu importante. prima le persone avevano la pazienza di mettere i panni piu sporchi a mollo, oggi la pubblicità te dice...pulito in 1 secondo....chissa cosa hanno messo dentro al prodotto??? e la nostra pelle assorbe certe cose....

Il Sale:

Una mano santa per il bucato: 2 cucchiai dentro al cestello della lavatrice fa con che i colori non se ne vadano via dai tessuti.
Nel acqua del ammollo il sale fa andare via piu facilmente le macchie

Il Bicarbonato:

Anticalcare, vai usato ad ogni lavaggio. L'anticalcare normale puo essere usato in un lavaggio a vuoto a 90°, 3 o 4 volte al mese

Aumenta il potere pulente del detersivo

è anti odori

L'aceto:

come ammorbidente: proporzione: 1l d'aceto e 300 ml d'acqua.

L'ammorbidente e quel prodotto dove la pubblicità ripete sempre il "profumo di pulito", sembra una ipnosi!!! Però questi odori spariscono poi, tante persone non capiscono perche il bucato un po' puzza quando è secco o non sono morbidi come prima....l'ammorbidente s'attaca alle fibre e dopo un po' crea la patina....L'ammorbidente è la parte attiva dei cosiddetti "tensioattivi cationici", ed ha la funzione di formare una pellicola sulle fibre dei tessuti, riducendone l'assorbenza di circa il 20%. Ciò significa che nel successivo lavaggio, dovrà essere aumentata la dose del detersivo. E puo è ultra inquinante. L'aceto invece vai via e i panni sono veramente "lavati". Comunque il lavaggio con l'aceto è diversa. Mentre con l'ammorbidente normale il bucato esce della lavatrice con un miliardo di profumi, con l'aceto invece esce quasi neutro, o con un po' di odore del detersivo, puoi quando si seccano l'odore del detersivo vieni fuori e cosi avrai un bucato davvero profumato. è solo riprogramare il cervello....

l'aceto è anche anticalcare e rinnova i colori dei tessuti...

LA CASA

Pavimenti:

Anche li la pubblicità ci ha programmato con quel "odore di pulito" che sono comunque sempre sintetici e molte volte tossici specialmente quando i detersivi contengono formaldeido ...però quante persone al pulire i pavimenti dicono che rimangono strisce, impronte o un odorino un po' strano quando tutto quanto si asciuga?
Le alternative a questi prodotti sono molto piu efficace, ok, non lascianol'odore di pulito" ma almeno non inquinano e non emetono dei vapori strani...

Per avere dei pavimenti puliti bene, senza strice ecc, basta usare della acqua calda+aceto+alcol+1 pizzico di detersivo per i piatti...hai la miscella giusta: l'aceto e l'acqua calda sono sgrassanti, il detersivo contiene la giusta misura di tensoativi e l'alcol fa evaporare l'acqua per fare con che non rimanga per troppo tempo per terra lasciando dei segni. Volendo si puo mettere un po' di olio profumato o un po di tè alla lavanda.

Una cosa importante è mantenere sempre puliti gli stracci, quando hai finito di usarli devono essere lavati bene, altrimenti i germi si sviluppano li e quando riutilizzati lasciano dei cativi odori.

Per i vetri:

un po' d'aceto e anche li 1 pizzico di sapone per i piatti e acqua e la cosa piu importante: carta da gionale, il suo inchiostro fa brillare i vetri, senza l'uso dell'ammoniaca. Questa ocasiona la mancanza di ossigeno nell'acqua dei mari e fiumi...

Pulitore universale: acqua+1 cucchiaino di bicarbonato+acqua ossigenata 10 o 12 volumi+1 pizzico di detersivo per i piatti ( ma sempre lui? si ma solo perche contiene i tensoativi necessari per rompere le molecule dello sporco). Disinfettante e pulisce davvero, anche qui si puo usare un po di olio profumato.

Spray per la casa: lascia perdere, è meglio usarli in casi piu disperati, è meglio avere i brucia essenze i profumi rimangono di piu...

Per far sparire l'odore di fumo: riempire i posacenere con del bicarbonato e in un angolo nascosto mettere un contenitore con un po di aceto...

Armario profumato: contenitore o saccheto con bicarbonato e fiori di lavanda.

LA CUCINA

la cosa piu scocciante in cucina è il calcare che si attaca all'acciaio, o la pulizie delle pentole in alluminio ecc...per avere tutto quanto brillante basta una semplice cosa:

un spruzzino con acqua+aceto+un po' di detersivo per i piatti...con questa miscela si puo lavare le stoviglie e comunque vengono pulitissime e le pentole sarano come nuove e anche l'acciaio.

Si puo fare un detersivo che serve anche per la lavastoviglia con limone, aceto, sale (la ricetta la avevo postata tempo fa) io lo uso e devo dire che l'acciaio è come nuovo e il rame e alluminio anche, e i piatti e bicchieri vengono proprio bene e tutto senza dovere strofinare. E li è da anni che non uso nessun anticalcare. ecologico e efficiente

l'aceto e especialmente il detersivo fai da te in cucina toglie i cattivi odori in generale e anche delle tubature, e aiuta a mantenerlo sbloccato, comunque ogni tanto si puo usare una bella ricetta per prevenire gli scarichi intasati:

sale grosso+bicarbonato+acqua bollente

*****versare subito l'acqua bollente (importante)

Lo spruzzino di bicarbonato, acqua ossigenata e detersivo con la differanza che chi invece di un pizzico si mette un cucchiaio di detersivo, serve come sgrassatore universale...

La spugna: per non avere bicchieri puzzolenti la spugna dev'essere pulita. Quando avrai finito di usarla pulirla bene con il detersivo e stroffinarla per bene, ogni tanto 1 minuto di mocroonde.

Strofinaccio: uno per pulire le mani e altro per asciugare i piatti!!!!!

Assorbi Odori: in frigorifero un contenitore con bicarbonato ad essere cambiato ogni 2 mesi e se possibile um bouquet di menta appeso da qualche parte.

Lasciamo la candeggina per pulire pavimento pareti e la pattumiera 1 volta alla settimana e basta ( non lasciamo che la paura del batterio ci rovine) un ambiente pulito è un ambiente disinfettato, il batterio mangia lo sporco, quindi basta non lasciarlo accumulare.

IL BAGNO:

Li il terrore del batterio regna, è giustificabile se si vive in un'ospedale o locale pubblico....altrimenti lasciarlo pulito basterà....

1 volta alla settimana si deve lavarlo per benne e li si usa della candeggina con qualche detersivo, ed è proprio necessario!!!

Negli altri giorni:

1 spruzzino con aceto+acqua+detersivo per i piatti+1 cucchiaio di sale: anticalcare ottimo per acciao, vetro ecc....

Per pulire e disinfettare: una soluzione con acqua+bicarbonato+acqua ossigenata ed è anche anticalcare e sbiancante, ottima per usare nel wc, e bidè. La candeggina sbianca ma il calcare rimane li e puoi non ha candeggina che tolga lo sporco rimasto nei pori del calcare.

Un contenitore con polvere di bicarbonato nel bagno fa sparire gli odori...si puo mettere in un contenitore carino con pout puorri....

STIRARE:

Se volete un apretto un po d'acqua destilata e mezzo cucchiaino di fecola di patate è ottimo, meglio si dentro al contenitore con la fecola si mette anche dei fiori di lavanda.

INSETICITA E CONCIME:

il sapone di marsiglia (vero) sciolto in acqua e messo in un spruzzino con l'aglio spaventa i nemici delle piante

Non butatte le bucce d'uova, caffè, acqua della cottura delle verdura (senza sale)... servono come concime per le piante.

Usiamo i prodotti chimici, specialmente i piu aggressivi quando abbiamo davvero bisogno e quando li compriamo cerchiamo di dare preferenza a dei prodotti ecolabel o wash right...

 
Top
nikka
view post Posted on 14/10/2007, 13:18




wiiiii ma quante cose nuove ho imparato.....grazie Princy!
Io uso per pulire i mobili della cucina quei panni in microfibra, lo bagno con acqua solo, lo strizzo e lo passo sui mobili e vengono bene e vengono via pure le impronte unte sulle ante che lascia sempre mio marito :angry:
Anche per gli altri mobili, le superfici in plastica, i marmi uso il panno in microfibra appena umido, così la polere rimane nel panno e non mi gira e si rideposita subito dopo :angry:
L'altro giorno per esempio avevo una pentola tutta incrostata di bruciato, l'ho lasiciata a bagno tutta notte e poi con la paglietta ho cercato di pulirla, macchè niente da fare allora ci ho messo l'aceto ed il mattino dopo come ho toccato le incrostazioni che ormai sembravano un tutt'uno con l'acciaio si sono miracolosamente staccate e l'acciaio è ritornato del suo colore acciaio (prima aveva un colore che giallino/marroncino, insomma si era bruciato pure l'acciaio!)
Io sulle macchie di ruggine poi, specialmente sui tessuti uso limone e sale e spariscono!
 
Top
rosaria133
view post Posted on 5/7/2010, 21:23




cercavo in'articolo su goggle a proposito della patina biancache lascia la candeggina sui pavimenti.
Ultimamente la uso perchè Daisy non sta bene, e Adi sta sempre a terra, ma adesso proverrò anche acqua calda , aceto, alcool e pizzico di detersivo per piatti!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 6/7/2010, 17:19




ma che pavimenti hai tesoro???
 
Top
rosaria133
view post Posted on 6/7/2010, 20:12




piastrelle ceramica!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 6/7/2010, 20:31




ah ok allora... perchè io nella vecchia casa avevo il marmo e la Lieby (il mio cane) ogni tanto si deliziava a farci su la pipì e a furia di lavarlo l'ho rovinato... :( odio il marmo!!!

PS in questa casa la Lieby non fa più la pipì.... mah... meglio così...
 
Top
rosaria133
view post Posted on 7/7/2010, 22:55




ho lavato a terra con il composto suggerito, sono stupita buono molto buono!
 
Top
6 replies since 12/10/2007, 10:25   1219 views
  Share