Nido Qui Quo Qua

FIBROMI DELL'UTERO

« Older   Newer »
  Share  
chioccoli
icon13  view post Posted on 5/2/2008, 13:54




Il fibroma è il più frequente tumore benigno dell’ utero: esso si forma a partenza del tessuto muscolare uterino.

Un fibroma può presentarsi con dimensioni molto variabili, potendo variare il suo diametro da pochi millimetri fino a oltre 10-15 cm, raggiungendo nei casi estremi delle dimensioni tali da occupare buona parte dell’ addome. Inoltre nella stessa paziente può presentarsi un singolo fibroma o più fibromi simultaneamente, di forma, sede e dimensioni variabili.

Il fibroma è una patologia tipica dell’ età fertile e come tale può essere stimolato nel suo accrescimento dalla produzione ormonale ovarica. Infatti con la menopausa si verifica spesso una sua riduzione di volume.

La possibilità che un fibroma possa degenerare in forma maligna (diventando così un sarcoma dell’ utero) è estremamente rara (circa 1 su 1000); tale rischio può essere sospettato di fronte ad un rapido accrescimento di volume riscontrato in occasione di controlli clinici o ecografici.

Come può svilupparsi un Fibroma?

In oltre il 90% dei casi il fibroma si sviluppa a carico del corpo uterino. Nel 10% dei casi si sviluppo a livello del collo uterino o dell’ istmo (tratto dell’ utero interposto tra il collo e il corpo dell’ utero).

In rapporto alla parete e alla cavità dell’ utero, un fibroma può presentarsi in diverse forme: intramurale, sottomucoso e sottosieroso.

Spesso la presenza di un fibroma può essere totalmente priva di sintomi. In questi casi la diagnosi viene fatta in maniera del tutto casuale in occasione di visita ginecologica o ecografia, magari eseguite per altri problemi (ad esempio in occasione di ecografia eseguita come controllo di routine in gravidanza).

Quando sono presenti dei sintomi, questi possono consistere in problemi emorragici (menometrorragie), o talora possono manifestarsi disturbi dovuti alla compressione da parte del fibroma su organi vicini, oppure può esservi una sintomatologia dolorosa.

Disturbi mestruali: mestruazioni con flusso più abbondante o perdite ematiche al di fuori del periodo mestruale possono più frequentemente presentarsi in caso di fibromi a sviluppo sottomucoso. Possono però spesso manifestarsi sintomi emorragici anche in presenza di fibromi intramurali; in tal caso il maggior sanguinamento può essere dovuto ad una minore capacità contrattile dell’ utero (in conseguenza della sua struttura fibromatosa) o ad una anomala vascolarizzazione.

Dolore: nella maggior parte dei casi la presenza di uno o più fibromi può non comportare dolore. Tale sintomo può essere dovuto all’ eventuale verificarsi di complicanze. Ad esempio un fibroma peduncolato può torcersi sul suo peduncolo e dare vivo dolore in conseguenze del blocco della sua circolazione sanguigna. Inoltre un fibroma può andare incontro ad una degenerazione rossa della sua struttura (degenerazione su base circolatoria, che non va intesa come degerazione maligna) per problemi di tipo circolatorio al suo interno, con conseguente dolore. Altra motivazione di dolore, che può verificarsi soprattutto nel periodo mestruale, può essere rappresentata dal tentativo dell’ utero di espellere dalla sua cavità un fibroma sottomucoso.

Disturbi da compressione: tali disturbi sono presenti in caso di fibromi discretamente voluminosi che possono quindi rendersi responsabili di dolore e/o senso di peso al basso ventre o a livello lombo-sacrale. Inoltre, in rapporto a volume e sede del fibroma, possono essere presenti sintomi urinari (stimolo a urinare frequentemente o talora incontinenza urinaria) in caso di pressione sulla vescica (che è in stretta vicinanza dell’ utero), oppure sintomi intestinali per compressione sul retto con conseguente difficoltà alla defecazione.


Come è già stato detto in precedenza, la presenza di uno o più fibromi può anche comportare un’ assenza totale di sintomi. Talora il problema può essere sospettato dal Ginecologo in base a sintomi mestruali o dolorosi riferiti dalla paziente. I mezzi che consentono di arrivare alla diagnosi sono i seguenti:

Visita ginecologica: la presenza di fibromi molto voluminosi può talora già essere sospettata alla palpazione dell’ addome. Più spesso invece l’ esplorazione vaginale consente di apprezzare l’ utero irregolarmente aumentato di volume, e di consistenza aumentata (data la consistenza dura dei fibromi). Non è sempre facile distinguere con la visita un fibroma da una neoformazione annessiale (es. cisti ovarica). In tal caso sono di aiuto altri mezzi diagnostici, ad esempio l’ ecografia.

Ecografia: il ruolo dell’ ecografia nella diagnostica dei fibromi uterini è fondamentale. Grazie all’ ecografia (transaddominale + transvaginale) è possibile descrivere numero, struttura, sede (intramurale, sottosierosa o sottomucosa) dei fibromi. Grazie alla possibilità di misurare con precisione le dimensioni dei fibromi, l’ ecografia è utilissima nel controllare nel tempo l’ eventuale tendenza all’ accrescimento dei fibromi.

Isteroscopia: tale metodica consente di avere una visione diretta della cavità dell’ utero, potendo così accertare la presenza di fibromi sottomucosi, che si sviluppano quindi verso la cavità deformandone le sue pareti; è possibile anche valutare la presenza di fibromi in prossimità degli sbocchi delle tube verso l’ utero, con conseguente ostacolo alla fertilità. Per saperne di più sull’ Isteroscopia consulta la pagina del mio sito ad essa dedicata.

Isterosalpingografia: tale tecnica consiste in un esame radiografico eseguito iniettando un mezzo di contrasto nella cavità uterina per poter documentare su lastre radiografiche la forma della cavità dell’ utero e la pervietà delle tube. Più frequentemente tale esame viene praticato nella diagnostica per la sterilità. Nel documentare l’ aspetto della cavità uterina, l’ isterosalpingografia può evidenziare la presenza di fibromi sottomucosi che alterano la cavità uterina. In caso di fibromi in prossimità degli angoli tubarici l’ isterosalpingografia può evidenziare l’ eventuale occlusione delle tube.


Terapia del fibroma uterino

Nuova tecnica di radiologia interventistica... EMBOLIZZAZIONE!!!
senza più tagli... punti ecc...

Il nostro prof dice che sul fibromioma i ginecologi speculano... perchè a furia di controllarne l'evoluzione ti ci fanno andare un sacco di volte... e dui conseguenza ci guadagnano di piu!

Ma son pur sempre tumori, benigni si ma che come avete visto possono dare seri problemi...

Ne avete?
Come li avete scoperti?
E sopratutto... pensate di tenerli?

:P
 
Top
giu2312
view post Posted on 19/3/2008, 12:06




io ne ho appena tolti 3 di cui 2 piccoli e uno abbastanza grande. non me n'ero mai accorta solo con l'ultima mestruazione che è stata molto dolorosa ho fatto una visita ginecologica e l'ho scoperto, e così ho fatto l'intervento per via laparascopica.. ora sono in attesa del risultato dell'esame istologico ma credo tutto bene...solo che vorrei sapere ora quando posso tornare ad avere rapporti?? chi mi sa rispondere
 
Top
chioccoli
view post Posted on 19/3/2008, 15:12




Mediamente bisogna attendere dalle 6 alle 8 settimane.

 
Top
rainbow93
view post Posted on 3/7/2008, 00:05




Sono una donna di 42 anni, ho il fibroma di 8 cm, chiedo dei consigli, se fosse possibile.
Mi devo operare al ospedale di Siena. Ho grande paura se durante l'intervento tolgano anche l'utero.
ho paura, se non è trasformato, ogni anno cresheva di 1 cm, dal sttembre scorso di 1,8 cm.
Il ginecologo dice, che è un fibroma. L'o controllato ogni anno con ecografia
intervaginale.
Chiedo dei consigli
 
Top
FRANCESCA1976
view post Posted on 18/2/2011, 15:48




Salve mi chiamo Francesca ho 34 anni e in data 26/01/2011 ho subito l'asportazione di diversi fibromi uterini, di varie grandezze, in laparoscopia.
Non ho avuto grossi problemi in seguito all'intervento, tanto che dopo neanche una settimana ero già al lavoro!!!!
Per la signora di 42 anni che ha paura che le venga asportato l'utero..il medico difficilmente in età fertile opterà per questa soluzione drastica, salvo problemi di diverso genere!!!
L'intervento in laparoscopie è meno invasivo e non crea assolutamente grossi problemi!!!!
 
Top
4 replies since 5/2/2008, 13:54   28515 views
  Share