Nido Qui Quo Qua

Non rinuncia al ciuccio, Tutte le strategie per convincere il piccolo

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon2  view post Posted on 17/4/2008, 16:03




Per molti bambini il ciuccio è una grande consolazione perché succhiando rievocano le stesse sensazioni piacevoli che provano attaccandosi al seno della mamma. Verso i tre anni alcuni bambini acquistano più fiducia in sé stessi e abbandonano il ciuccio spontaneamente. Altri invece non vogliono saperne di questa separazione e convincerli a farne a meno può diventare un’impresa che richiede molta sensibilità e delicatezza da parte dei genitori. Che cosa fare?

•Cominciare con molta gradualità cercando di limitare l’uso del ciuccio alle situazioni più critiche come quando è l’ora della nanna o quando la mamma non c’è.
•Accordarsi direttamente con il bambino sui momenti in cui sente che potrebbe anche farne a meno, stabilendo una specie di patto con lui.
•Trovare un posto speciale quando il piccolo non lo usa, suggerendogli eventualmente di darlo in custodia al peluche o alla bambola preferiti.
•Ricorrere alla strategia dei rinforzi positivi complimentandosi con lui quando riesce ad occuparsi del ciuccio e gratificandolo qualche volta con piccoli regali.
•Sollecitarlo sul fatto che il ciuccio è un oggetto per i bambini più piccoli può indurlo a rinunciarvi più facilmente. Non a caso, molti cominciano a farne a meno proprio confrontandosi con i coetanei della scuola materna.
•Distrarlo, spostando la sua attenzione verso altri oggetti o giochi, proponendo qualche compito “da grande” che con il ciuccio è più difficile eseguire, come una telefonata ai nonni, o aiutare la mamma a preparare da mangiare.
•Quando è il momento di abbandonare il ciuccio di notte preparare il piccolo in anticipo all’idea magari raccontandogli una fiaba. Ci sono molti libretti per bambini che possono aiutare allo scopo anche se all’inizio si dovrà mettere in conto qualche momento di crisi. Se si procede con gradualità nel giro di pochi giorni il problema verrà superato.
•Per prepararlo e dargli un motivo di consolazione si può concordare un bel regalo da andare a comprare insieme il giorno dopo la notte senza ciuccio.
•Festeggiare le prime notti senza ciuccio con tutta la famiglia fa sentire il bambino orgoglioso, sicuro di sé stesso e un po’ più grande. E di conseguenza meno bisognoso del succhiotto.
http://quimamme.corriere.it/1-3/articoli/n...l_ciuccio.shtml

 
Top
ciccia73
view post Posted on 17/4/2008, 17:06




Vale anche x la tetta? Matteo nn riesco a staccarlo..
Lilypie 3° comp Ticker...



 
Top
@theprincess
view post Posted on 17/4/2008, 17:36




potresti provare!!!
come tutte le cose sappi che i cambiamenti sono duri e portano stress... ma si deve iniziare da qualche parte no?
 
Top
ciccia73
view post Posted on 17/4/2008, 17:55




Si infatti..forse sono io che non voglio staccarmi ma tra un'po dovrò andare dal chirurgo plastico x maggiorarmi il seno nn è rimasto niente...2 albicocche va bè che prima nn ne avevo mi è cresciuto dopo....maury mi prende in giro e io gli dico ok andiamo e me lo aumento... :D :shifty:

Lilypie 3° comp Ticker
 
Top
chioccoli
view post Posted on 17/4/2008, 17:56




Eh si... spessissimo sono le mamme a nn volersi staccare...

:-P
 
Top
ciccia73
view post Posted on 17/4/2008, 17:57




Ciao,dottoressa tutto bene? Eh si la vedo dura...


Lilypie 3° comp Ticker
 
Top
luna0212
view post Posted on 18/4/2008, 18:51




matteo un giorno giocherellava sul balcone e ops è caduto il ciuccio e sotto c'era Betty il mio cane che l'ha letteralmente disintegrato.
Siamo scesi perchè non era convinto che il cane gli aveva "rubato" il ciuccio. Quando ha visto come gliel'aveva conciato, l'ha sgridata e l'ha messa in castigo ... la notte l'abbiamo passata piangendo, gli stavano crescendo i denti e per lui era uno sfogo ... così gliel'ho comprato nuovo e adesso lo conserva come una reliquia, non lo ciuccia, ma guai a chi glielo tocca!!!!!
Alan invece è stato drastico: come tutte le sere si beveva il lattuccio prima di dormire (lo fa ancora) e poi gli portavo il ciuccio per la nanna ... una sera non so cosa gli è preso gli porto il ciuccio e me lo tira in testa ... io mi sono arrabbiata e gliel'ho portato via... non l'ha piu' cercato ...
 
Top
marag
view post Posted on 21/4/2008, 09:02




Io ho usato un metodo drastico, suggerito in un forum di mamme che leggevo un po' di anni fa... e che ha funzionato alla grande!
Pochi giorni prima di compiere 3 anni, ho raccontato ad Aurora che il ciuccio, nella notte del compleanno vola via perchè deve arrivare ad un bimbo che nasce proprio quella notte: lui ne avrà bisogno, ma i bimbi di 3 anni ormai sono grandi e a loro il ciuccio non serve più!
La sera prima del suo compleanno abbiamo preparato una scatoletta, ci abbiamo messo dentro tutti i ciucci, e un disegnino che aveva fatto per il nuovo proprietario dei ciucci e siamo andati a dormire.
L'indomani mattina la scatoletta era vuota salvo per un disegnino lasciato dal nuovo proprietario e i ciucci arrivati a destinazione...
Risultato, non li ha quasi più cercati. Solo ogni tanto per un po' di giorni andava a curiosare la scatoletta, guardava il disegno e la richiudeva tranquilla.
 
Top
luna0212
view post Posted on 21/4/2008, 09:11




Bello!!!!!! Davvero una bella idea ... se Matteo non lo molla prima userò anche io questo metodo ... a parte che lui non lo ciuccia tanto ... però c'è, e lo custodisce ...
 
Top
luna1970
view post Posted on 21/4/2008, 15:39




Fantastica Mara questa idea...
Faro' anch io cosi con elisa!
 
Top
ciccia73
view post Posted on 21/4/2008, 17:08




Ma forse è meglio il ciuccio che la tetta a questo punto..io nn so più che fare gli ho prerarato il latte x un'po di sere ma forse sbaglio metodo consigli? Farlo piangere lo so.... ma siccome stiamo a casa la sera nn vorrei un'altra lettera dalla vicina xchè piange tutto li...
Che fare.... mi date qualche consiglio?

Lilypie 3° comp Ticker
 
Top
luna0212
view post Posted on 21/4/2008, 17:55




mia cognata ha avuto lo stesso problema tuo, non riusciva a staccare dalla tetta mio nipote, addirittura la spogliava!!!! roba da stupro, dovevi vederli le lotte!!!! la ginecologa le ha consigliato una crema apposta che si trova in farmacia ... ma lui ciucciava lo stesso, così ha provato con l'aceto o con il sale non mi ricordo .. con qualcosa di simile comunque e con lui ha funzionato ...
Prova a sentire la farmacia o il pediatra che dice????
 
Top
ciccia73
view post Posted on 21/4/2008, 18:08




Ma sul peditra nn trovo affidamento più gli dico che devo staccarlo e più nn sente...provo in farmacia ma sai che stavo pensando di mettermi qualcosa che lui la vede e nn si attacca ho provato un'po di volte con il fondo del caffè sai da maga... :/ahah/: :/ahah/: ma poi che schifo si appiccica dappertutto :rolleyes: ma andrò in farmacia e vediamo
Lilypie 3° comp Ticker
 
Top
12 replies since 17/4/2008, 16:03   155 views
  Share