Nido Qui Quo Qua

In 3 nel lettone?

« Older   Newer »
  Share  
chioccoli
icon4  view post Posted on 22/4/2008, 08:11




Dormire con mamma e papà è il sogno di ogni bambino, ma farlo diventare un vizio è “pericoloso”
Prima che il bambino nasca, molte mamma e molti papà dimostrano di avere le idee chiare almeno su una questione: il lettone. Sono tantissimi infatti i genitori che davanti alle “cattive abitudini” di nipotini o figli di amici, dichiarano con fermezza: “Il bebè ha già pronta la sua cameretta piena di peluche e un bel lettino con tanto di carillon: dormirà lì fin dall’inizio e mai nel letto con noi!”.
Della serie mai dire mai… Nella maggior parte dei casi le certezze sono destinate a svanire come una bolla di sapone dopo qualche notte insonne. Alla fine molti si arrendono al sonno e alla stanchezza mettendo il piccolino tra di loro, che come per incanto si calma e si addormenta! Da qui a non riuscire più ad abituare il bambino a dormire da solo il passo è breve.

In camera sua fin dai primi giorni
Far rimanere il bambino per anni nel lettone o anche nella camera dei genitori non è la cosa migliore. L’ideale, se la disposizione della vostra casa lo consente, sarebbe abituarlo a dormire da solo fin dai primi giorni, meglio ancora se in una stanza tutta per lui. Questa è una cosa importante per la crescita del bambino, che fin dalla nascita inizia un percorso di graduale distacco dalla madre: dormire da solo gli serve per conquistare una propria autonomia e più si continua a dormire tutti insieme, più si rimanda questa importante tappa della crescita.
Se il bambino poi si è abituato a dormire solo con la mamma accanto, lei sarà costretta a mettersi sotto le coperte insieme a lui e la sua “libertà” risulterà presto molto limitata. Al mattino, poi, la storia rischia di ripetersi: come la mamma si alza, automaticamente si sveglia anche il bambino.

Contro i capricci, genitori uniti
Più il bambino cresce, maggiore è la quantità di capricci che farà per opporsi al cambiamento di stanza. Per convincerlo è importante che entrambi i genitori siano d’accordo sulla linea da seguire: se il bambino li vede tutti e due convinti e determinati, ben presto capirà che le sue lacrime e i suoi strilli non servono, e dopo qualche sera “difficile” (per lui e per voi!), si convincerà.
Il bambino deve capire fin da subito che il lettone è il luogo privato ed esclusivo di mamma e papà, e anche loro devono ricordarsi che quello è il posto dove possono vivere la loro intimità come coppia, continuando ad essere anche marito e moglie e non soltanto genitori (cosa che molti purtroppo dimenticano).

Consolare senza… cedere
E’ molto importante in questa fase di cambiamento tranquillizzare il bambino a parole e con gesti affettuosi, facendogli presente che la mamma e il papà non l’hanno abbandonato, ma che sono nella stanza accanto e che può contare su di loro. Le prime notti, per alleviare il distacco, si può andare a consolarlo di tanto in tanto, mentre se si sveglia piangendo durante la notte, rimanere accanto a lui (senza prenderlo in braccio), finché non si riaddormenta. Il bambino deve abituarsi a stare da solo, ma deve sapere che, se chiama, la mamma o il papà andrà subito da lui.
Se il bambino ha paura del buio, si può lasciare una piccola luce accesa nella sua camera, oppure, regalategli un animaletto di peluche dicendogli che dormirà con lui e che lo proteggerà durante il sonno. Se il bambino è più grandicello potete mettere nella sua stanza un animale di peluche e spiegargli che l’animaletto ha bisogno della sua compagnia, in questo modo si sentirà importante come i grandi e come loro accetterà di dormire da solo.


da GuidaGenitori

:/comple/:
 
Top
@theprincess
view post Posted on 22/4/2008, 08:23




onestamente io sono contro fare dormire i bimbi nel lettone. è una schiavitù, che non solo non è utile per il bimbo ai fini della sua consapevolezza del sè e della sua autonomia, è anche una condanna dei genitori che per dormire devono assumere pose plastiche e al risveglio sono dolori.

la mia tata si addormenta sì con noi ma poi la portiamo nel suo e ci resta tutta la notte!!!
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 22/4/2008, 09:25




Io credo che in generale non sia proprio giusto far dormire sempre il bimbo nel lettone (io sono rimasta con i miei fino a 10 anni). Credo che i genitori abbiano diritto ad un po' di privacy (e a potersi girare tranquillamente su un lato o sull'altro senza avere qualcuno piantato sotto la schiena) e il bimbo debba avere uno spazio tutto suo (il lettino) anche al momento di dormire.

Detto questo, bisogna analizzare situazione per situazione.

Matteo, per esempio, sono mesi che ormai dorme con noi. Si addormenta nel suo letto e durante la notte, se si sveglia, il papà lo va a prendere e lo porta da noi. Ci sono da fare alcuni appunti:
- mio marito non si alza al primo "Papàààààà", ma aspetta che chiami più volte... il più delle volte Matteo chiama e si riaddormenta da solo. Stanotte, per esempio, ha chiamato 2 volte ed altrettante si è riaddormentato senza farci alzare. Poi, alle 6.44 ha chiamato in modo più insistente ed è venuto nel nostro letto
- io non sono in grado di alzarmi e passare mezz'ora vicino al suo letto per farlo riaddormentare. Mio marito è un periodo che è molto stanco e anche lui non può passare le notti in bianco. E' giusto educare i figli, ma anche i genitori devono sopravvivere!!!!
- tra un po' arriverà Gianluca. Nella malaugurata ipotesi che sia come Matteo (e che quindi non ci faccia chiudere occhio per 4 mesi), non credo che avremo le forze per impuntarci e far dormire Matteo da solo Quando verrà svegliato dal pianto di Gianluca, chi si metterà vicino a lui per riaddormentarlo? Quando Gianluca finalmente dormirà per qualche ora, chi avrà la forza di sacrificare mezz'ora di sonno (magari ti eri appena addormentato...) per far riaddormentare anche Matteo? Detto questo, ha senso insistere per questi mesi a far addormentare Matteo nel suo lettino, quando è possibile che tra qualche mese passerà le notti sul divano letto con il papà (mentre io sarò in camera da letto con Gianluca e la culla)?
 
Top
*Maria
view post Posted on 25/4/2008, 18:10




sono in la stessa situazione di Dasi
a volte e disesperante....Diego ha 2 anni e non duerme tutta la notte mai....solo spero che Carlo che arrivara presto sia piu dormilone!!!!!
 
Top
3 replies since 22/4/2008, 08:11   82 views
  Share