Nido Qui Quo Qua

A nanna nel lettino

« Older   Newer »
  Share  
bpiperno
icon5  view post Posted on 20/8/2008, 10:43




Ragazze mie!!! Lunedì ho mantenuto fede alla promessa che avevo fatto ame stessa e ho deciso di insegnare a Riccardo a dormire nel suo lettino. Ormai avevamo preso l'abitudine di farlo addormentare, verso le 20.30 abbracciato a me (a volte a noi) nel lettone e poi metterlo nel suo letto, dove si svegliava (di solito intorno alle 3 di notte) per venire nel nostro letto (al momento dormiamo tutti nella stessa stanza ma a breve dovremmo fare i lavori e ricavare la stanzetta per lui...).
Comunque, avevo letto il libro "Fate la nanna" e, tutta esaltata avevo deciso di cominciare seguendo il metodo alla lettera...così lo faccio mangiare, gli faccio il bagnetto, ci mettiamo in soggiorno sul suo tappeto da gioco a guardare le figure di un libricino e lo porto a letto, dove lo aspettava un orsacchio nuovo di zecca (veramente gli era stato regalato qundo aveva a malapena un mese, ma era sempre rimasto nell'armadio) alla cui vista lui si esalta e lo metto a letto...comincia a strillare...ma noi seguiamo il metodo e rientriamo in camera sua dopo un minuto per tranquillizzarlo...poi dopo 3 minuti...poi dopo 5 minuti (io a quel punto avevo il cuore in pappa e piangevo mentre aspettavo che quegli interminabili 5 minuti passassero...e lui, furbo, aveva anche attaccato a chiamare "mamma" ripetutamente e disperatamente)...dal momento che nei giorni scorsi avevo notato una certa sua agilità nel sollevare la gambina, ho proposto a Fausto di mettere la brandina del cane sotto il letto per evitare eventuali sue brutte cadute nel caso si fosse lanciato...sono stata presa per pazza, ma mi ha assecondato...alla terza attesa da 5 minuti, sentiamo un tonfo...mi precipito in camera e lo trovo sul letto del cane che piangeva...non si era fatto nulla!!! Dio lo ha protetto da lassù!!! MI sono spaventata tantissimo e mi sono sentita tanto in colpa!!! Per fortuna ero al telefono con Grazia che mi ha tranquillizzata e mi ha dato ottimi consigli....abbiamo creato il NOSTRO metodo...la prima notte l'abbiamo passat praticamente in bianco...ma già stanotte è andata MOLTO bene!!! Abbiamo spostato i letti in modo che quello di Riccardo sia incassato sotto il ponte dell'armadio ed il nostro attaccato al suo in modo che io gli sia sdraiata a fianco. La prima notte era un continuo cercare la mia mano...stanotte l'ha voluta per addormentarsi, poi l'ha lasciata e l'ha rivoluta verso le 6:30...e non l'ho mai tirato fuori dal suo letto (ci sono sempre le abrrette tirate su!!!). Sono molto orgogliosa del mio piccolo ometto!!!! Magari a breve riusciremo a rimettere i letti nella loro sistemazione originaria (e magari si addormenterà da solo con più facilità)...per ora mi godo questi piccoli-grandi progressi!!! :/clap/: :/clap/: :/clap/: Bravo, cucciolo mio!!!
 
Top
luna1970
view post Posted on 20/8/2008, 10:49




Ma bravo Ricy!!!!!!!!!!
Un bacione dalla zia Laura!
 
Top
minny77
view post Posted on 20/8/2008, 11:46




bravo piccolo!!!!!!!!
questo metodo lo dovrei usare anche io.......
 
Top
ginny1976
view post Posted on 20/8/2008, 14:27




bravissima barbara :/dance/:
prima o poi evo iniziare anche io
solo che quano si inizia non si torna inietro e allora sono qui che ci penso bene, perchè se inizio e poi gliela do vinta credo sia la fine.
bravo riccardo, già dopo una notte è così migliorato
vedrai che nel giro di una settimana puoi rimettere i letti come prima

 
Top
bpiperno
view post Posted on 20/8/2008, 15:06




beh...ormai ho sempre il terrore che si butti di sotto...appena vedo che riesce a salire senza problemi sul letto gli tolgo le spondine (ovviamente PRIMA deve imparare a dormire da solo nel suo lettoooooooo!)

QUOTE (ginny1976 @ 20/8/2008, 15:27)
prima o poi evo iniziare anche io
solo che quano si inizia non si torna inietro e allora sono qui che ci penso bene, perchè se inizio e poi gliela do vinta credo sia la fine.

Sicuramente bisogna iniziare quando si è veramente convinti!!! Infatti io ho aspettato il momento delle vacanze estive perchè sapevo che avrei affrontato la cosa con maggiore serenità! Cmq, ormai ho sempre il terrore che si butti di sotto...appena vedo che riesce a salire senza problemi sul letto gli tolgo le spondine (ovviamente PRIMA deve imparare a dormire da solo nel suo lettoooooooo!)
 
Top
ginny1976
view post Posted on 20/8/2008, 15:29




io le sponde non le tolgo, tanto la mia non si arrampica
pensa che è da circa un mesetto che sale sul divano.....non è una grande scalatrice
il problema è che lei si muove tanto nel sonno e rischia di cadere mentre dorme
giusto stamani...........
ginevra era nel lettone (nottata un po' movimentata) il mio compagno si alza per fare pipì, gliel'avrò detto 10.000 volte che la ginevra rischia di cadere, se uno dei due si alza DEVE svegliare l'atro, PER FORZA
lui che fa? si alza bello tranquillo e esce dalla camara, io dormo come un ghiro
ad un certo punto sento la ginevra piangere, allungo la mano e non la trovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi affaccio dall'altra parte del letto ed era tra il letto e il comodino, poverina
per fortuna non si è fatta nulla
però togliere le sbarre, almeno per ora, per noi è proprio impossibile
 
Top
bpiperno
view post Posted on 20/8/2008, 15:38




io pensavo di mettere sotto un bel cuscinone per attutire eventuali cadute...calcola che io ho continuato a cadere dal letto fino a non molto tempo fa...
 
Top
zinky
view post Posted on 20/8/2008, 16:11




certo quando si decide di effettuare un cambiamento nella vita dei bambini, bisogna poi essere forti e nn tornare indietro!!

Dobbiamo essere convinti e decisi a soffrire un pochino, a volte e' piu' doloroso x noi che x loro

bravo Riccardo,andra' sempre meglio..

 
Top
bpiperno
view post Posted on 20/8/2008, 16:18




beh...però io mi sento come se stessi imbroglliando...dal momento che ho optato per la linea soft...praticamente, dopo che l'ho messo nel lettino, lui si alza in piedi e mi rimane abbracciato per un po'....poi si mette giù ed io gli devo tenere la manina finchè non si addormenta...durante la notte dipende...la prima notte abbiamo dovuto rifare tutta la sceneggiata, stanotte è bastato che gli tenessi un momento la mano...però non lo tiro fuori dal suo letto fino a che non è ora di alzarsi!
Grazia mi ha detto che va benissimo anche così!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 20/8/2008, 16:22




e perche' imbrogliando? assolutamente no, ognuno sceglie il modo che gli è piu' congeniale, l'importante e' che una volta deciso,nn si torna indietro.

NBn esiste un metodo universale, anzi sei stata bravissima nell'aver saputo scegliere il momento piu' adatto e come vedi anche x lui e' il modo giusto
 
Top
bpiperno
view post Posted on 20/8/2008, 16:27




non so...è che ti inculcano sempre quest'idea che l'educazione si impartisce con severità...se fai qualcosa in un modo un po' più soft...sembra quasi che non lo stai facendo sul serio...ma l'importante è che il mio ometto sembra accettare la cosa...intanto se ne rimane dietro le sue sbarre senza lamentarsi più di tanto...e già questo mi sembra un ENORME passo avanti (anche se il suo letto adesso è appiccicato al mio...)
 
Top
zinky
view post Posted on 20/8/2008, 16:31




ai miei tempi (eheheheheh) severita' era la parola d'ordine, ma sappiamo bvene che dobbiamo saper aspettare che i tempi siano quelli giusti,si corre il rischio di fare piu' danni che benefici.
Nn preoccuparti, sta nadando tutto bene, vuola dire che allontanerai di 10 cm il lettino di ricky dal tuo, cosi'' penserai di essere stata abb severa :-)

sai che scherzo no? tutto a suo tempo.... nn si puo' imparare a correre se prima nn si impara a camminare!!
 
Top
bpiperno
view post Posted on 20/8/2008, 16:34




grazie Rita!!! sai, l'assenza di Grazia mi fa sentire un pesce fuor d'acqua (e non la voglio certo assillare in vacanza con queste sciocchezze!)...però ho proprio bisogno di sapere che sto facendo le cose per benino...io dell'idea che ci voglia una giusta via di mezzo (si alla severità...ma senza esagerare)....ed è proprio questa via di mezzo che mette in crisi!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 20/8/2008, 16:45




sei perfetta! :-)
 
Top
bpiperno
view post Posted on 20/8/2008, 16:46




grazie!! troppo buona!!! tra me e la perfezione corre un abisso!!!!!!!!!!!
 
Top
41 replies since 20/8/2008, 10:43   377 views
  Share