Nido Qui Quo Qua

Sputacchi

« Older   Newer »
  Share  
rosaria133
icon7  view post Posted on 4/11/2008, 11:03




Sono un paio di settimane che combatto una battaglia ,Carlo a scuola ha imparato a sputare, non ci riesce benissimo ma il gesto è quello.
Lo fa solo con i nonni che vedendolo ridevano, devo dire che la prima volta gli ho spiegato che è una cosa brutta e che non va fatta, e gli ho chiesto di chiedere scusa al nonno, ho anche rimproverato mio suocero dicendo che la sua risata altro non fa che appoggiare il suo gesto.
Dopo altre due tre volte , d'avanti a me non l'ha piu' fatto!
Ieri pomeriggio mia madre incontra i miei suoceri all'ovviesse, e da lontano si accorge che Carlo sta sputacchiando, e non solo non volendo andare via, ha iniziato a picchiare il nonno.
Mia madre ha commentato dicendo che Carlo senza di me è un'altro bambino, maleducato, mi sono talmente arrabbiata che stamattina ho parlato con i miei suoceri, dicendo che non dovevano assolutamente permettergli di comportarsi così. Che se Carlo sputava o usava le mani dovevano intervenire con sculaccioni, perchè il furbetto si concede certe libertà perchè sa che non verrà punito.
Come al solito mia suocera ha commentato che i suoi figli non l'hanno mai fatto, e che certo non sono stati loro a insegnarglielo, " questo lo abbiamo capito, l'importante è che puniamo il suo gesto", ho risposto.
Come posso fare?
 
Top
@theprincess
view post Posted on 4/11/2008, 14:56




Rosy
sai cosa ne penso delle punizioni corporali. Io sono per i NO motivati. non si reagisce con una risata mai se no rafforzi ed incoraggi questi atteggiamenti. e lì hai fatto benissimo ad intervenire.
certo che i bimbi non reagiscono a comando. non puoi dire di non fare una cosa perchè non sta bene e loro smettono all'istante di farla. loro fanno in quel modo per diversi motivi; non sanno contenere le loro emozioni,,, non sanno controllare la rabbia, il dolore e la delusione da lì nasce la sberla data al nonno. E poi anche perchè il bimbo è disorientato e non capisce il perchè NO. è confuso perchè se la mamma dice di no ad un suo gesto il nonno ride.... questo non va bene. Il giusto atteggiamento è quello di porsi a Carlo con un atteggiamento deluso. fargli in un certo senso "pesare" questo suo gesto. fargli capire che sta dando un dolore ai nonni...
certo che potrebbe darsi che lui lo ripeterà....
una due tre volte... se persevera scrivimi che risolviamo la cosa, adottando un altro tipo di strategia.
per ora iniziamo così. ok?
No gli sculaccioni delegati; ma lo stesso atteggiamento tuo. l'educazione materna deve essere anche ritrovata al di fuori delle mura domestiche.faccia seria sì, motivo di questa... e manifestazione della propria disapprovazione. ecco come iniziare.
 
Top
rosaria133
view post Posted on 4/11/2008, 15:22




speriamo bene, ma quello è un furbetto tremendo!!!!!!!!!
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 4/11/2008, 18:27




capisco la rabbia che deve farti, sforzarsi tanto per educare tuo figlio e pensare che agli occhi degli altri è maleducato
la tata suggerisce anche di ignorare i comportamenti che non ci piacciono e dedicargli attenzione invece quando non lo fa
 
Top
ske.lly
view post Posted on 4/11/2008, 20:51




siamo passati anche noi in questa fase con sam e ci sembrava di non venirne più a capo ed eravamo disorientati su quale atteggiamento adottare....l'attenzione e la risata rafforzavano il suo gesto...le abbiamo provate un po' tutte...e poi con tanta pazienza ha smesso.....per poi iniziare con altre cose :huh: ...credo siano fasi in cui sperimentano e tastano il terreno per vedere fino a che punto possono spingersi
 
Top
luna0212
view post Posted on 4/11/2008, 21:46




sono d'accordo con Francy ... pure io ho passato queste fasi con Alan e le ripasso con Matteo (giusto per non perdere il gusto) ... noi ci siamo comportati ignorandolo: quando faceva qualche brutto gesto o diceva qualche parolaccia io lo guardavo seria seria e gli dicevo che non mi piaceva piu' ... lui che è molto sensibile pur di farsi piacere non ripeteva piu' il gesto ... con Matteo la cosa non funziona esattamente così ... è molto piu' testardo ed alza le spalle come se non gliene fregasse nulla ... allora io continuo a guardarlo e lo castigo togliendogli quello che piu' gli piace ... il fatto che Alan quando lo vede fare certe cose ridacchia come una scimmia e Matteo continua a fare il piagliaccio ... prima o poi la finiranno ... vedrai ...
 
Top
rosaria133
view post Posted on 23/12/2008, 10:29




non so perchè ha riniziato!!!!
forse lo ha visto a scuola e si è ricordato, e lo fa solo con determinate persone : mio suocero e mia madre.
Aggiunge anche che col trattore che gli porta Babbo Natale li butta sotto!
Addirittura domenica è venuta mia madre a casa e appena entrata Carlo ha detto " Daisy mordi a nonna!" non so perchè ma non può vederla, così appena arriviamo a casa dei miei suoceri inizia a dire "da nonno NO!".
Mi dispiace per loro che stravedono per lui......
 
Top
6 replies since 4/11/2008, 11:03   81 views
  Share