Nido Qui Quo Qua

colloquio con la maestra

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
view post Posted on 14/11/2008, 14:54




perchè i suoi succcessi fanno da paracolpi paradossalmente.... imagina un po' come se sam fosse un piccolo pulcino ed invece il suo amico è un forte aquilotto... lui vince, lui corre, lui sa volare, mentre il piccolo pulcino no..ma lo adora tanto e lo ammira perchè si sente protetto dalle ali di quell'aquilotto.. è la sua aspirazione finale...
dovrebbe però imparare ad amarsi e ad accettarsi per quello che è... un pulcino per adesso..ma quel pulcino è così amato dalla suo mondo che non lo vorrebbe diverso per nulla al mondo.
 
Top
ske.lly
view post Posted on 14/11/2008, 14:58




pongo lo stesso quesito che ho fatto alla maestra.....il prossimo anno tu lo divideresti da questo bambino?
 
Top
@theprincess
view post Posted on 14/11/2008, 15:12




quante cose possono succedere in un anno stellina mia???
dovremmo cercare di aiutare sam adesso a crearsi una struttura forte e se vediamo che ci stiamo riuscendo e che abbiamo ottenuto i risultati (almeno parte di questi) beh io non li separerei, sarebbe una grandissima conquista!
e inizierei a lavorarci su da subito.

poi se vedo che questa situazione dura anche l'anno prossimo e che invece di progredire sam regredisca in qualche maniera forse sì...

ma adesso devi pensare all'oggi di Samuele e oggi bisogna iniziare a dargli delle forti dosi di autostima!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 14/11/2008, 15:17




hai ragione stellina i nostri piccoli fanno cambiamenti enormi ogni giorno e sull'autostima ci lavoriamo ma credo che per recuperare i danni fatti ci voglia un po' di tempo, oltretutto questo leader tutti i giorni gli fa il lavaggio del cervello lodandosi in continuazione delle sue doti e sminuendolo su tutto, non sai come vorrei che un bel giorno gli facesse vedere quanto vale lasciandolo di stucco! ti ponevo la domanda perchè siamo a novembre ed entro gennaio dovrò iscriverlo a scuola, so anche che ci saranno sempre dei bambini che tenderanno a prevaricare ed a farlo sentire inferiore succede sempre nella vita, anche tra a dulti ed hai ragione tu il problema va affrontato alla radice senza curarci di chi ci circonda
 
Top
luna0212
view post Posted on 14/11/2008, 18:42




grazia fantastico ... lo leggero' senz'altro ...

Francy ti sono vicina ... vedrai che riuscirai ad ottenere ottimi risultati ... un bacione grande ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 14/11/2008, 22:18




grazia...l'ho scaricato...adesso devo trovare un momento tutto per me per poterlo leggere in santa pace!

Francy, capisco le tue paure e le tue insicurezze, ma piuttosto che evitare il problema separandolo da quel bambino, secondo me la cosa migliore è dare a Sam gli strumenti per capire e sfruttare al massimo le proprie immense possibilità! e così magari in futuro capirà di avere a che fare con un pallone gonfiato e nulla più!!! Ricordati che la gente vede quello che noi vogliamo far vedere...e i leader sono dei bravi illusionisti!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 15/11/2008, 12:00




vero barbara hai ragione in pieno e sgonfiato un pallone gli altri non ci faranno più paura ;)
 
Top
ske.lly
view post Posted on 17/11/2008, 15:00




ieri sera sam stentava ad addormentarsi così sono andata da lui ed abbiamo iniziato a parlare....lui spesso con il magone ha continuato a dirmi che la maestra guarda sempre gli altri e mai lui, che al suo tavolo all'asilo lui è il più piccolo di tutti il più basso quello che corre meno veloce, quello che disegna peggio.......niente di quello che gli dicevo colpiva nel segno e lui continuava ostinatamente a dirmi sempre le stesse cose, la cosa strana è che la maestra mi dice che all'asilo gioca ed è tranquillo, possibile che "gonfi" un po' la situazione? io sto lavorando sulla sua autostima anche se penso ci vorrà del tempo, in questo momento mi chiede in continuazione di potermi dare una mano a cucinare e nelle faccende domestiche ed io trovo il modo di coinvolgerlo e lodarlo per il lavoro che svolge poi magari senza pensare faccio una cosa senza di lui e si arrabbia subito
 
Top
rosaria133
view post Posted on 17/11/2008, 15:34




un po' alla volta cara, un po' alla volta, e non farti colpe, bisogna avere come sempre tanta pazienza
 
Top
ske.lly
view post Posted on 20/11/2008, 13:57




vero rosy la pazienza è fondamentale ^_^
 
Top
ske.lly
view post Posted on 24/11/2008, 14:35




venerdì sam è scoppiato a piangere all'asilo con sceneggiata annessa perchè si festeggiava il compleanno di un bambino con cui di solito gioca e questo bambino credo abbia chiesto di fare la foto davanti alla torta con un altro bambino e non sam oltre a quella fatta tutti insieme...alla fine per calmare sam ha fatto una foto anche solo con lui :cry: :cry: :cry: io non capisco sembra che di queste cose a sam non importi nulla e poi fa queste scenate potrebbe essere gelosia?
 
Top
bpiperno
view post Posted on 24/11/2008, 16:40




beh, penso di si...am soprattutto penso che sia un bambino estremamente sensibile che quando si lega a qualcuno lo fa con tutto se stesso...e quindi poi ci rimane male se pensa di non essere contraccambiato o se si sente escluso...questo è quello che credo...
 
Top
ske.lly
view post Posted on 24/11/2008, 20:58




purtroppo barbara è quello che penso anche io....putroppo adesso che è piccolo e vulnerabile e sicuramente vive male e soffre parecchio un domani poi sarà un pregio...credo
 
Top
27 replies since 10/11/2008, 20:48   238 views
  Share