| Intorno alla vasca Spiegazione del gioco i bambini girano in tondo, tenendosi per mano, e cantano:
Intorno alla vasca vogliamo girare, le nostre manine vogliamo lavare.
Si fermano e mimano l'azione cantando:
Così così si fa, così così si fa, trallallallero trallallallà.
Poi girano su se stessi, prima in un senso poi nell'altro, e riprendono il girotondo nel senso contrario al precedente.
Successivamente si nominano altre parti del corpo da lavare e non sarà più l'adulto che le nomina, ma a turno le proporranno i bambini.
Il gatto addormentato Spiegazione del gioco il gatto addormentato è rappresentato da un bambino seduto al centro del cerchio, con gli occhi chiusi e la testa appoggiata di lato sulle mani. Gli altri bambini fanno da topini e gli camminano intorno in circolo, cantando questa filastrocca:
Il gatto, il gatto, il gatto ha chiuso gli occhi non sa, non sa, non sa che cosa fare Bada, bada, bada che se lo tocchi il gatto, il gatto, il gatto ti graffierà! Il gatto sopra al muro si fa la passeggiata poi torna a casa e fa miao miao miao!
A questo punto un bambino va a svegliare il gatto, che si alza e rincorre il topo che scappa. Il bambino catturato diventa gatto e il gioco ricomincia.
La danza del serpente Spiegazione I bambini sono fermi in cerchio senza darsi la mano, uno di loro passa fra gli altri, mentre cantano:
Questa è la danza del serpente che viene giù dal monte, per ritrovare la sua coda che aveva perso un dì.
Quando finiscono di cantare, il bimbo si ferma e rivolgendosi ad un bambino che nel frattempo ha scelto, canta:
Ma dimmi un po', sei proprio tu. quel pezzettin del mio codin?
Quando il bambino scelto risponde:
"Sì"
ripartono insieme, in fila, e il gioco prosegue fino all'ultimo bambino del cerchio.
Sacco pieno, sacco vuoto Spiegazione del gioco I bambini rappresentano ognuno un sacco di farina che può essere "pieno", "mezzo pieno" oppure "vuoto". Quando il sacco è pieno i bambini devono stare in piedi con le braccia alzate, quando è mezzo pieno devono abbassarsi sulle ginocchia e quando è vuoto devono accovacciarsi sul pavimento.
Il gioco sarà diretto dall'insegnante che darà il comando più o meno velocemente, anche in considerazione delle capacità degli alunni.
|