Nido Qui Quo Qua

NONNI CHE VIZIANO

« Older   Newer »
  Share  
ginny1976
view post Posted on 14/9/2007, 11:48




Chiedo consiglio alle più esperte.
La bimba inizia ora a fare i primi capriccetti, quando le viene tolta una cosa di mano, quando vuole essere presa in braccio ecc.
Io cerco fin da ora di farle capire che non può ottenere tutto quello che vuole e devo dire che la bimba risponde bene a questo mio atteggiamento, perchè dopo un po' di frigno prende un giochino e chiusa la faccenda.
Ho notato che quando lavoro tutto il giorno e sta dai miei suoceri, la sera la bimba è più bizzosa, riesco a calmarla con più fatica e lei urla molto di più e con più convinzione per ottenere ciò che vuole. Insomma una faticaccia!
Secondo voi è tutta una mia impressione (dettata ovviamente dai miei pregiudizi nei loro confronti) oppure è possibile che se la bimba sta con loro, che la viziano in tutto e per tutto, poi tenga lo stesso comportamente anche con me?
 
Top
@theprincess
view post Posted on 14/9/2007, 11:52




ehm.. credo proprio che la tua piccola abbia un po' vita facile dai nonni che ovviamente la viziano...non sono sospetti perchè la bimba non può cambiare da un giorno all'altro. E' naturale la fase del possesso e dello sviluppo del NO ma non è educativo assecondare i capricci dei piccoli. urge discorsetto ai nonni!
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 14/9/2007, 13:26




Concordo con Princess.

Anche noi abbiamo avuto (e abbiamo tuttora) problemi con i nonni, per quanto riguarda i vizietti. Non so se l'ho raccontato già in qualche altro post, ma credo che il fondo lo abbiamo toccato con le "crisi isteriche da no".

Ti spiego meglio.

Qualche mese fa mi sono resa conto che appena dicevo No a Matteo (senza urlare o spaventandolo, bastava che dicessi: "no, tesoro, quella cosa non si tocca), Matteo iniziava a piangere, si irrigidiva e si buttava all'indietro.

Io ero molto preoccupata per il suo atteggiamento e ne ho parlato subito con le nonne .

Appena l'ho detto a mia suocera lei ha subito risposto:"no, guarda Dany, a me non ha mai fatto niente del genere, è sempre bravissimo". Allora io le ho chiesto: "Ma durante il giorno gli dici mai "No"?". Lei mi ha guardato e mi fa:"Beh, sì, in effetti non mi capita mai di dirgli no".

Tutto il giorno con un bimbo e mai un divieto!!?!?!?! Mai una volta che ti capita che stai lavando i piatti e lui vuole venire in braccio?!?!?! Mai che gli dici "Aspetta un secondo, finisco di sciacquare il bicchiere e ti prendo?!?!?!?

Come me lo cresce questo bambino?!?!?!

I nonni (parlo dei miei 4) pensano che viziare sia solo comprare tanti giochi e non capiscono che educare un bambino significa a volte doversi imporre. Senza alzare la voce o le mani, senza pretendere qualcosa che non possa capire, spiegando solo che il mondo non è a sua disposizione.

Matteo viene tenuto una settimana dai miei ed una settimana dai miei suoceri. Ti posso assicurare che le serate sono diverse a seconda se è il turno di una coppia o dell'altra.

Secondo la mia piccola esperienza, se la tua bimba ha degli atteggiamenti diversi la sera (attenta, lo devi notare tante sere di seguito, altrimenti potrebbe essere solo una giornata storta) è molto probabile che sia dato da come passa la giornata.
 
Top
LaDiva
view post Posted on 14/9/2007, 22:48




allora nn sono l'unica ad aver notato questi atteggiamenti?anche sara da quando sta dai miei suoceri si comporta così!!esi butta all'indietro pure lei!!!uff
 
Top
ginny1976
view post Posted on 17/9/2007, 19:51




il discorsetto con i nonni manco lo faccio, fiato sprecato!!!!!!!!!
Comunque ho avuto la riprova anche stasera. Tutto il fine settimana è stata con me ed era tranquilla. Stasera, invece, era intratabile, bizzosa.......
Poi credo che, nonostante quello che mi dicono loro, non la facciano dormire, perchè quando è da loro alle 8.30 crolla, quando la tengo io non succede mai, si addormenta intorno alle 9-930 ma mai così stanca e disperata. boh!!!!!!!!!

W IL NIDO........VOGLIO IL NIDO
 
Top
Sherry76
view post Posted on 18/9/2007, 06:13




che bello questo argomento!! wow!! tema del pranzo domenicale nella casa al mare dei miei suoceri... Leonardo non voleva più stare nel seggiolino da tavolo.. e allora... comprendendo che voleva giocare un po'.. mentre noi mangiavamo... l'ho messo nel lettino che stavamo usando come box... e tutti.. nessuno escluso.. nonni, zietti.. "Ciao Leo... vieni con nonna? vieni con zio Corrado?" e via così... allora io che conosco bene il mio pargolo.. ho sentenziato.. chi fa piangere Leonardo per poi fargli chiedere il braccio.. se lo tiene in braccio tutto il tempo.. è troppo facile coccolare e viziare il nipotino e poi mollare il pupo alla mamma... o al papy...

io sono riuscita a casa mia.. con fatica a far stare buono Leonardo nel box.. in modo da poter cucinare etc etc.. vado in vacanza al mare.. e mi rovinano tutto? :/not/:
e poi non è tenere cinque minuti Leonardo in braccio... è il fatto che poi si vuole fisso in braccio... e diventa capriccioso...

per quanto riguarda il no.. per fortuna mia madre è come me.. pensate che gli cantiamo la canzoncina del NO... e lui si incanta e molla la presa...

però ultimamente.. perchè vuole toccare tutto.. sono pianti e strilli e teste buttate all'indietro.. capricci sani che non vanno assecondati però...

Baci
Serena
 
Top
@theprincess
view post Posted on 18/9/2007, 08:08




è vero sery...se li assecondi firmi il contratto di mamma tienimi in braccio forever!

per ginny.... non pensare che al nido la tua piccola non faccia nulla perchè c'è il riposino dopo il pranzo...ginny al nido la tua ginevra lavorerà di brutto..ma alla fine della giornata crollerà felice di avere imparato tante cose
 
Top
ginny1976
view post Posted on 18/9/2007, 08:55




Mi sono spiegata male, mi fanno arrabbiare perchè la tengono sveglia per farla stare in braccio A NON FARE NIENTE, solo ad ascoltare loro che dicono "come sei bella..." "ma come sei brava..."
Sostengono che alla bimba non piacciono i giochini, non la mettono a terra, insomma niente di niente.
Ho letto i tuoi post su come scegliere il nido, devo dire che ero assolutametne ignorante in materia e non avrei certo saputo orientarmi bene nella scelta (prima dei tuoi fantastici post)
Non vedo l'ora che torni a casa stanca morta da tanto che ha giocato, imparato e che si è divertita, anzi non vedo l'ora di sentirglielo raccontare.
Secondo me quando sta con loro la sera crolla dalla noia, dice "no basta, mettiamo la parola fine a questa giornata" :lol: :D :P

Penamente d'accordo con serena. Ma com'è la canzoncina dei no, non la conosco!!!!!!!!!!!
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 18/9/2007, 13:06




Anche io la voglio!!!
Sery posta posta posta...
 
Top
nikka
view post Posted on 18/9/2007, 13:54




Si, si, dove stà la canzoncina dei NO......a me serve anche per il bambino grande!!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 18/9/2007, 13:55




idem
 
Top
Sherry76
view post Posted on 18/9/2007, 14:49




la canzoncina del NO? è semplicissima potete inventarla sul momento come faccio io... intonando i divieti e i rimproveri si trasforma tutto in un gioco educativo.. e poi quando devo portare Leo a fare la nanna.. sempre una canzoncina per raccontargli che anche il citofono, il telecomando e gli altri giochi fanno la nanna pure loro...

Baci
Serena
 
Top
nikka
view post Posted on 18/9/2007, 23:31




Mitica Sery.....anche al nido dove andava mio figlio grande si inventavano canzoni sull'aria di qualche motivetto che i bambini conoscevano e mio figlio a ruota improvvisava pure lui a casa!
 
Top
rosaria133
view post Posted on 21/9/2007, 22:31




non riesco a capire, anche ora nel momento più bello della ns vita c'è il rovescio della medaglia , si riceve in dono un figlio e un tir di rotture (riferito ai nonni e parenti).
Vi racconto una cosa che solo adesso capisco bene,
quando ero adolescente era mia abitudine identificare mia nonna materna come una mia seconda madre, adesso non lo dico ad alta voce come prima perchè ho paura che mia madre possa restarci male. Capisco il peso di quelle parole. E' anche vero che secondo i racconti di mia madre, all'epoca ragazza madre, la mia cara nonna "carabiniera" di carattere non di mestiere, si spacciava volentieri per mia madre. Ho paura che anche mio figlio possa un giorno dire le stesse parole, giuro morirei.........
per questo appena posso abbandono letteralmente tutto e penso solo a lui.....
 
Top
Sherry76
view post Posted on 22/9/2007, 06:25




cara rosy... non puoi morire se tuo figlio vedrà in futuro una tua cara amica, una tua sorella come una "seconda" madre.. vuole solo dire che che gli hanno voluto un mondo di bene che si avvicina a quello che proviamo noi mamme per i nostri figli.. è vero vorremmo che i nostri figli amassero solamente noi.. ma è crudo dirlo.. non è così.. e la tua esperienza passata e la mia mia.. visto che tuttora dico tranquillamente che due mie zie si sono comportate con me come delle "seconde" madri.. a mia madre non hanno tolto niente, neanche una briciola dell'amore che provo per lei, ma soltanto quando mia madre è stata male (e quando ero piccola è stata ricoverata per tre mesi..) le mie due zie si sono prodigate nel non farmi mancare niente in tema di protezione e affetto.. mia madre allora non poteva perchè stava male e dove era ricoverata non facevano passare i bambini...
sembrerà strano ma a me fa molto piacere vedere che Leonardo è amato molto dalla madrina.. dalle mie amiche.. dai nonni.. mi fa stare tranquilla che se un domani io non ci posso essere per lui, per qualsiasi motivo, sai la vita a volte fa brutti scherzi, il mio amore sarà accompagnato da altre persone.. che non si sostituiranno mai a me.. (una mamma non si sostituisce) ma solo diventeranno delle "seconde" mamme....

un abbraccio
Serena
 
Top
16 replies since 14/9/2007, 11:48   235 views
  Share