Nido Qui Quo Qua

seggiolone auto, le nuove norme

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon1  view post Posted on 17/10/2007, 13:54






Con l’ultimo aggiornamento sul codice stradale sono cambiate anche alcune norme legate al trasporto corretto dei bambini in auto.
Quali sono gli obblighi?
• Da 0 a 3 anni: è possibile trasportarli sul sedile anteriore ma solo su un seggiolino omologato. Su quello posteriore, in mancanza di un seggiolino a norma, possono essere accompagnati da un passeggero che abbia almeno 16 anni
• Da 3 a 12 anni (al di sotto dei 150 cm): i bambini possono star seduti sia sul sedile posteriore che su quello anteriore ma solo se forniti di seggiolino omologato, o con le cinture quando si usa un adattatore per bambini
• Oltre i 12 anni (con altezza superiore ai 150 cm): i ragazzini possono star seduti in auto sul sedile anteriore con la semplice cintura di sicurezza.

Su ogni prodotto omologato deve essere sempre presente la sigla ECE 44 o ECE R 44 o solo R44. Il talloncino dove viene riportata questa sigla deve essere sempre conservato intatto e deve recare le seguenti indicazioni:
1. marca della casa produttrice
2. classe di prodotto
3. Paese di produzione, regolamento ECE
4. numero di omologazione

I bambini al di sopra dei 12 anni e oltre un certo peso sono considerati come adulti e hanno l’obbligo di portare la cintura di sicurezza.



 
Top
Sherry76
view post Posted on 17/10/2007, 17:58




ma ci pensate... dai 3 ai 12 anni con un adattatore.. mio figlio è un'anguilla sguscia via da tutto....

Baci
Serena
 
Top
ginny1976
view post Posted on 18/10/2007, 10:36




ho raccolto un po' di informazioni al riguardo:

"Con l’entrata in vigore, dal 14 aprile 2006, del Decreto Legislativo 13 marzo
2006 n. 150, è stato modificato l’art. 172 del Codice della Strada: “Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini”.

In generale è possibile riassumere i cambiamenti introdotti dalla nuova norma applicando questa semplice regola: ogni volta che si occupa un posto a sedere su un veicolo dotato di cinture di sicurezza, è obbligatorio per tutti, conducente e passeggeri, utilizzarle e nel caso di trasporto di bambini di adottare i sistemi di ritenuta idonei (seggiolini o adattatori) (quindi quando si parla di bambini che possono essere tenuti senza il seggiolino si fa riferimento a bambini trasportati in sovrannumero - es due adulti davanti, tre adutli dietro o comunque non minore di 16 anni più un bambino di entà inferiore ai 3 anni)

La nuova stesura dell’articolo ha introdotto importanti novità riguardanti l’utilizzo di questi sistemi di ritenzione sia per il conducente che per i passeggeri..


I dispositivi utilizzabili sono di due tipi: seggiolini e adattatori.

Dovrebbero essere usati fin dai primi giorni di vita, seguendo attentamente le istruzioni riportate nel manuale e la scelta deve essere fatta in base al peso del bimbo.

Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall’articolo 172 del codice della strada, (modificato dal decreto legislativo n.150 del 13 aprile 2006), dalla normativa europea e con una circolare attuativa (.pdf 528 kb) del ministero dell'interno. I dispositivi di ritenuta sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 36 chili di peso: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono (meglio comunque continuare con il seggiolino auto) utilizzare anche gli adattatori.
Quest’ultimi sono dei piccoli sedili che, sollevando il bambino, permettono di usare le cinture di sicurezza dell’auto che però vanno passate sotto le alette poste ai lati, in senso longitudinale al torace.

Vi ricordiamo inoltre che:

I sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli (cinture di sicurezza) non sono adatti a persone inferiori a 1.50 metri di altezza.
Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell’auto. Attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.
Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia (in questo caso esclusivamente sul sedile posteriore).
Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

CLASSIFICAZIONE DEI SEGGIOLINI

I seggiolini vengono classificati a secondo del peso del bambino da trasportare:

Gruppo 0 Vale per i bambini da 0 a 10 Kg. Va posizionata sul sedile posteriore e assicurata con le apposite cinture di sicurezza dell’auto. (navicella - al momento dell'acquisto accertarsi che sia omologata e che sia completa di Kit auto, in alcune marche è un optional da acquistare separatamente)

Gruppo 0+ Per i bambini da 0 a 13 Kg., hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo precedente ma offrono una protezione maggiore alla gambe ed alla testa. Se l’autovettura ha il doppio airbag è obbligatorio mettere il seggiolino sul sedile posteriore, nel senso opposto a quello di marcia ed agganciato con la cintura di sicurezza. Se l’auto non ha doppio airbag il seggiolino può essere posizionato anche sul sedile anteriore nel senso opposto a quello di marcia ed agganciato con la cintura di sicurezza. (può essere posizionato sul sedile anteriore anche nelle auto con doppio airbag a condizione che l'auto abbia il sistema dui disattivazione dell'air bag lato passeggero).

Gruppo 1 Per i bambini da 9 a 18 Kg. fino a 4 anni. Sono montati sul sedile posteriore nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo.

Gruppo 2 Si tratta di cuscini con braccioli omologati per bambini fino a 6 anni o di peso compreso tra i 15 e i 25 Kg. Sono montati sul sedile posteriore nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo. Si usano le cinture del veicolo con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla. Se non c’è doppio airbag possono essere posizionati anche sul sedile anteriore in senso di marcia.

Gruppo 3 Per i bambini da 6 a 12 anni e di peso compreso tra 22 e 36 Kg. sono anch’essi cuscini ma senza braccioli, da utilizzare sui sedili posteriore dell’autovettura per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza. Se non c’è doppio airbag possono essere posizionati anche sul sedile anteriore in senso di marcia.

Ogni seggiolino deve riportare l’etichetta di omologazione secondo la normativa ECE R44/03

Fonte: sito della Polizia Stradale.


 
Top
@theprincess
view post Posted on 18/10/2007, 11:04




caspita laura!!! prendo appunti impeccabile come sempre
 
Top
ginny1976
view post Posted on 18/10/2007, 13:21




deviazione professionale........
 
Top
4 replies since 17/10/2007, 13:54   158 views
  Share